Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
I prossimi smartphone pieghevoli di Samsung si potranno indossare
Samsung Hardware 2 min per leggere Nessun commento

I prossimi smartphone pieghevoli di Samsung si potranno indossare

Dopo aver assistito all'annuncio della prima prima generazione di smartphone pieghevoli da parte di Samsung e Huawei, sapevamo che i due produttori erano solo all'inizio della loro avventura in questo nuovo mercato fertile. Samsung principalmente, ha pubblicato un nuovo brevetto in cui si capisce chiaramente che il gigante sudcoreano sta già pensando a trasformare gli smartphone in smartwatch all'occorrenza.

A metà dello scorso anno, Samsung Electronics ha depositato un brevetto presso il WIPO (World Intellectual Property Organization) per una "struttura di mantenimento della forma dedicata a dispositivi elettronici", il quale è stato però approvato e pubblicato ufficialmente soltanto il 7 marzo 2019.

samsung foldable smartphone to smartwatch patent 1
Ecco come si presenterebbe lo smartphone completamente esteso. / © LetsGoDigital

Questo brevetto descrive uno smartphone dotato di display flessibile in grado di piegarsi in una sola direzione, ma in maniera tale da poter essere letteralmente indossato al polso, trasformandolo così in uno smartwatch a tutti gli effetti. Come è possibile notare dai disegni, quando lo smartphone risulta completamente esteso mostra un display particolarmente lungo a disposizione dell'utente. Nella parte alta e bassa, le cornici piuttosto spesse fanno immaginare la presenza di diversi sensori.

samsung foldable smartphone to smartwatch patent 2
Un semplice meccanismo sul retro permette allo smartphone di piegarsi oppure no. / © LetsGoDigital

Grazie al design flessibile, il dispositivo tende anche a flettersi automaticamente, ma per evitare che ciò accada è possibile bloccare in qualsiasi posizione tramite un sistema di blocco presente sul retro che può essere raggiunto facilmente con il dito indice della mano. Spingendo il meccanismo verso il basso, lo smartphone può essere utilizzato in posizione "aperta" (per così dire) e, dunque, non sarà in grado di piegarsi automaticamente in posizione "curva".

samsung foldable smartphone to smartwatch patent 3
La rappresentazione 3D del brevetto di Samsung. / © LetsGoDigital

Naturalmente, come tutte le richieste di brevetto da parte dei produttori di smartphone, queste immagini e informazioni sono da prendere con le pinze, in quanto capita molto spesso che tali idee non vengano mai messe in pratica, seppur molto innovative. Tuttavia, se mesi fa questo genere di dispositivi potevano sembrare soltanto un sogno irrealizzabile, al giorno d'oggi sembra che tutto sia possibile. Dunque, non si sa mai!

Sareste interessati ad uno smartphone in grado di trasformarsi in smartwatch all'occorrenza?

Fonte: LetsGoDigital

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica