Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 Condivisioni 15 Commenti

Qual è stato il vostro primo smartphone? Vi presento il mio!

Questa settimana celebriamo il 22° anniversario dal lancio del primo smartphone. Proprio così, sono trascorsi 22 anni. Molte cose sono cambiate da quando il Simon Personal Communicator di IBM è stato annunciato il 16 agosto del 1994. Con un peso di 500 grammi e stylus integrata, è stato il primo telefono intelligente di almeno 50 mila persone al mondo. Qual è stato il vostro primo smartphone? Il mio è stato un Android!

Come tutte le grosse novità, anche il Simon non è stato considerato uno smartphone al momento della sua uscita. Oggi però viene considerato il primo smartphone lanciato al mondo grazie alla capacità di combinare insieme mobilità e feature offerte al tempo solo dai computer.

Grazie al Simon di IBM, anche il mio primo smartphone offriva touch screen, calendario, un'app per prendere gli appunti, la possibilità di inviare email e messaggi mentre stavo in giro. Il mio smartphone pesava però meno, 164 grammi. Una notevole evoluzione dal 1994 al 2010.

IBM Simon con i suoi 500 grammi di pura modernità
AndroidPIT throwback thursday IBM Simon
IBM Simon ed i suoi 500g di pura modernità! / © AndroidPIT

Sì, ho acquistato il mio primo smartphone nel 2011. Ricordo ancora che avevo intenzione di acquistare un iPhone 4 ma arrivata al negozio sono rimasta colpita da Android e dal suo prezzo! Se oggi questo tipo di dispositivi sono costosi, potete immaginare nel 1994. Durante un'intervista con la BBC di Londra Charlotte Connelly, che si è occupata di curare la mostra per il 22° anniversario dell'IBM Simon, ha affermato che il dispositivo costa al momento 899 dollari. Il prezzo al dettaglio suggerito al tempo era di 425,52 sterline. Non proprio economico!

Oltre all'introduzione delle fotocamere e di numerose altre feature e miglioramenti software, una maggiore capacità della batteria ha marcato l'evoluzione dei dispositivi mobili. L'IBM Simon garantiva solo due ore di autonomia senza ricaricarlo. Il mio primo smartphone era capace di garantire fino a 9 ore in 2G e 5 ore e mezzo con il 3G. Nonostante questi numeri, ricordo che riusciva a resistere fino a sera. Quando tornavo a casa lo mettevo in carica.

primeira imagem salva HTC Desire HD
Una delle foto scattate con il mio primo smartphone! / © AndroidPIT

Il mio smartphone non integrava una stylus ma girava Android, la versione 2.2 di Froyo e, successivamente, si è aggiornato ad Android 2.3 Gingerbread che si è piazzato lí per sempre. Ricordo quando con alcuni amici che avevano acquistato lo stesso smartphone lo osservavamo stupefatti davanti alle tante possibilità che offriva.

Ho comprato il mio smartphone in modo quasi irresponsabile considerando il suo prezzo ma lo volevo a tutti i costi un dispositivo capace di girare video durante il festival musicale. A quel tempo avevo pensato di scrivere sulla scena musicale di Berlino per delle riviste brasiliane. Presto però mi sono resa conto che il 2011 non era l'anno giusto per iniziare a sfruttare lo smartphone per girare video in tempo reale.

Il mio primo smartphone è stato l'HTC Desire HD
Androidpit HTC Desire HD
Ho solo un brutto ricordo di questo smartphone: Gingerbread! / © AndroidPIT

 Qual è stato il vostro primo smartphone? Condividete con noi i vostri ricordi!

15 Commenti

Commenta la notizia:
  • appena uscito se non ricordo male era il 2010 presi il samsung note..seguito dal 2 tenuto per ben 3 anni..

  • LG l9 andava una forza

  • Il mio è stato uno smartphone Vodafone di cui non so il nome che costava solo 100€

  • Il mio primo è stato un Samsung Galaxy Fame (2013)

  • ah sì Galaxy Chat !!!!!

  • il mio l'ho preso con i punti della Q8 !!!! IL Samsung quello con la tastiera fisica di cui ora non mi ricordo il nome !!!!

  • Il mio primo smartphone è stato il Samsung Omnia i900.
    All'epoca era una bomba, peccato per l'OS che era comunque meglio dell'attuale Windows Phone.

  • il mio htc hero

  • Io non sono sicuro se fosse uno smartphone, ma direi che il mio primo è stato il Nokia E66.
    Se non vale, allora il Samsung Corby.

  • Il mio è stato il Samsung Corby GT-i5500! Tra CyanogenMod e altre rom, è il cell che ho moddato più volte.

  • Il mio primo smartphone è stato l'Alcatel One Touch 890D

  • il mio primo smartphone sono stati due entrambi comprati lo stesso giorno. il Nokia 7650 e il sonyericsson p800 touchscreen con pennino

  • Il mio è stato il Motorola A1000...

  • Il mio primo smartphone è stato il Samsung i5500 Corby Smartphone Galaxy 5 Galaxy europa NO non ho scritto il nome di 4 cellulari diversi ma di uno solo, lo smartphone con più nomi nella storia della telefonia, moddato era un gioiellino ma purtroppo dopo averlo prestato non l'ho più visto perché se lo sono "arrubato".

  • wow bell articolo! adoro qsti argomenti!!!! allora, il mio primo smartphone è stato acquistato nel 2011 ed era il galaxy fit! abbiamo condiviso centinaia di avventure insieme! montava gingerbread (che mi sembrava il marshmallow di oggi) e faceva un sacco di cose ricordo! certo, ora gingerbread è superato, ma all epoca andava!!!!
    l ho comprato anche io un po irresponsabilmente... costava poco rispetto gli altri (150 euro)... solo due cose ho patito un po: l assenza di flash e la fotocamera frontale...
    ora il fit è in pensione e ha lasciato il posto all s3 neo!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK