Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Qualcomm: Snapdragon 855+ ufficiale, il chip dedicato al gaming

Qualcomm: Snapdragon 855+ ufficiale, il chip dedicato al gaming

Dopo aver annunciato la piattaforma Snapdragon 855 pochi mesi fa, Qualcomm ha oggi rivelato la nuova versione dello stesso chip, lo Snapdragon 855+, dedicato principalmente al gaming mobile.

Il nuovo SoC Snapdragon 855+ (o Plus) è principalmente rivolto agli amanti del gaming sui dispositivi mobili e offre miglioramenti sia dal punto di vista della CPU che della GPU. A parte questo, non c'è molto altro da dire al riguardo, poiché il cambiamento principale è il core principale overclockato a 2.96GHz, contro il clock a 2,84 GHz dello SP855 standard. Per farla breve, si tratta di un solo 4% in più di potenza.

Qualcomm Snapdragon 855 plus
Snapdragon 855+ è il nuovo chip di Qualcomm dedicato al gaming mobile. / © Qualcomm

Le cose si fanno invece più interessanti quando si parla di GPU: Qualcomm ha dichiarato che la sua Adreno 640 ha ottenuto un aumento delle prestazioni del 15%, anche se il produttore non ha voluto citare alcun numero effettivo al riguardo. Oltre a queste due modifiche, la maggior parte delle specifiche del SoC rimangono le stesse.

"Lo Snapdragon 855+ alzerà l'asticella del gaming mobile grazie all'aumento delle prestazioni di CPU e GPU ed eleverà l'esperienza 5G, AI e XR", ci ha tenuto a precisare Kedar Kondap, vice presidente di Qualcomm Technologies, Inc. "Snapdragon 855+ è la nostra piattaforma mobile più avanzata fino ad oggi e si basa sul successo ottenuto dall'attuale processore di punta di Qualcomm".

I primi dispositivi che saranno in grado di utilizzare questo chip arriveranno nella seconda metà del 2019, quindi a breve. Secondo gli ultimi rumor, i primi smartphone a godere della potenza dello Snapdragon 855+ saranno l'Asus ROG Phone 2 e il Samsung Galaxy Note 10 Pro (o Plus?) nella variante americana.

Siete soddisfatti della scelta di Qualcomm di voler dare importanza al gaming mobile?

Fonte: Qualcomm

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica