Qual è la migliore scheda SD da usare su Android?

Darth Vader micro SD ANDROIDPIT
© nextpit

Con una scheda SD potrete memorizzare i vostri dati sulla memoria esterna dello smartphone e risparmiare un po' di spazio su quella interna. Tuttavia, soprattutto per chi è alle prime armi, non è semplice districarsi tra le tantissime tipologie di schede SD disponibili nei negozi fisici e virtuali. Ma non vi preoccupate, con questo articolo vi aiuteremo a chiarirvi le idee per uno shopping utile e consapevole!

Scorciatoie:

Scheda SD: classe e versione, due elementi da tenere d'occhio

Esistono diversi modelli che possono essere distinti tra loro a seconda di determinati fattori. Le variabili principali che differenziano le diverse tipologie di schede SD sono la classe e la versione della scheda:

  1. La classe: determina la velocità di scrittura minima supportata e viene indicata con dei numeri: le classi 2, 4, 6 e 10 sono quelle più comuni ed indicano rispettivamente una velocità di scrittura di 2MB/s, 4MB/s, 6MB/s e 10MB/s. Ci sono poi anche schede UHD Speed Class 1 e 3, con velocità più elevate e, per questo, decisamente più costose. Nell'uso quotidiano di Android si consiglia di utilizzare una scheda di classe 6 anche se il telefono è in grado di registrare video in 4K.
  2. La versione: è invece definita da acronimi, SDSC (capacità standard), SDHC (ad alta capacità), SDUC (Ultra Capacità), SDXC (capacità exstended) e SDIO (incorporano meccanismi di gestione input/output).

Classe e versione sono i due elementi caratterizzanti delle schede SD, ora continuate a leggere per scoprire i diversi tipi di schede disponibili sul mercato e quale vi conviene acquistare. Inutile dirvi che la prima cosa da fare in assoluto è quella di verificare che il vostro dispositivo sia compatibile con la scheda che state pensando di acquistare!

microsd standard
Scegliete con cura la vostra microSD. / © SD Association

I diversi tipi di schede SD

1. Scheda microSD 

È semplicemente una scheda SD più piccola (15 x 11 x 1 mm) e quindi ideale per uno smartphone e per altre tipologie di dispositivi portatili. Possono avere una capacità che varia da 128MB fino a 128GB, e funzionano con qualsiasi lettore di schede. A causa della capacità di stoccaggio e delle piccole dimensioni, sono sempre più utilizzate sui dispositivi portatili. Tra quelle più consigliate troviamo le microSD Evo realizzate da Samsung che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

2. Scheda SDHC

Passiamo ora alle schede SD di livello leggermente superiore, infatti HC sta per Alta Capacità. Le sue dimensioni permettono di gestire al meglio il trasferimento di file di grandi dimensioni e la capacità offerta da queste schede va da 4GB fino a 64GB. Le schede SDHC sono attualmente le più comuni e le più utilizzate. L'unico inconveniente è che non sono compatibili con i semplici lettori SD prodotti prima del 2008.

3. Scheda SDXC

In questo caso XC si riferisce a Capienza estesa, ci troviamo quindi di fronte delle schede SD con una maggiore capacità. Il maggiore stoccaggio fornisce una gamma teorica da 64GB a 2TB (2048GB). E' al momento possibile trovare le versioni UHS-1. Con la scheda SDXC è possibile trasferire i file ad una velocità di 104 megabyte al secondo, o UHS-2, con velocità fino a 312MB/sec. Queste schede sono progettate in particolare per la registrazione di video ad alta risoluzione.

4. Scheda SDUC

Se in precedenza le schede SD e microSD più veloci potevano superare i 100MB/sec durante il trasferimento dati, le nuove schede SDUC. dette anche SD Express, offriranno fino a 128TB di storage e saranno quasi 10 volte più veloci con velocità di trasferimento fino a 985MB/s.

androidpit sd cards 7
Vari modelli di schede SD. / © ANDROIDPIT

La scheda microSD è compatibile con il mio dispositivo?

La maggior parte degli smartphone è compatibile con qualsiasi tipo di scheda, anche se i dispositivi più vecchi potrebbero non riconoscere le SDXC. In linea generale, le operazioni da fare sono:

  • Controllare il corpo del dispositivo e verificare se accetta schede SD o MicroSD. È scritto nell'alloggiamento stesso.
  • Controllare il manuale del dispositivo e cercare la sezione dedicata alle schede di memoria esterne. Se presente, verrà indicato l'alloggiamento e quali schede sono compatibili.
  • Se il manuale non è reperibile, controllare sul sito web del produttore o consultare la scheda tecnica del dispositivo.
  • Visitare siti specializzati, anzi, AndroidPIT dato che è sempre aggiornato con tutte le schede tecniche di tutti gli smartphone acquistabili in Italia.
androidpit sd cards 3
Fate felice il vostro Android con la scheda microSD giusta! / © ANDROIDPIT

Come utilizzare la scheda SD

Utilizzare una scheda SD è piuttosto semplice: dovete solo inserirla nello slot specifico del vostro smartphone o tablet ed attendere che il dispositivo la riconosca. Si consiglia di inserire e rimuovere delicatamente la scheda con il dispositivo spento. Non tutti i dispositivi Android offrono un supporto per scheda SD, quindi, se dovete comperare uno smartphone, controllate prima se nella voce dedicata alla memoria esterna, presente nelle specifiche tecniche, viene specificato questo supporto. Con una scheda SD potrete archiviare dati, immagini, applicazioni e altro ancora senza appesantire la memoria interna del vostro smartphone.

AndroidPIT Nokia 5 013
Inserite la scheda SD con cura! / © NextPit

Quale scheda SD comprare?

Prima di acquistare una scheda SD pensate bene all'utilizzo che fate del vostro dispositivo Android. Se avete in tasca un nuovo top di gamma che supporta l'espansione della memoria con SD, acquistare una scheda SD potrebbe essere una giusta scelta considerando le specifiche tecniche e le tantissime funzioni multimediali da sfruttare offerte dal dispositivo. Se avete in tasca uno smartphone di fascia bassa, la scheda SD potrebbe esservi utile per aggiungere un po' di memoria a quella piuttosto limitata del dispositivo. 

Quando si acquista una scheda SD per smartphone o tablet, l'elemento più importante da prendere in considerazione è la velocità di scrittura

Quando si acquista una scheda SD per smartphone o tablet, l'elemento più importante da prendere in considerazione è la velocità di scrittura che potrebbe fare la differenza soprattutto se avete intenzione di spostare sulla scheda app o giochi. Le schede SDHC o SDXC sono generalmente un'ottima scelta e, per pochi euro aggiuntivi, è consigliabile acquistare una scheda più veloce come una UHS-1 ad esempio.

Assicuratevi però che il vostro dispositivo la supporti e, per quanto riguarda la scelta del marchio, affidarsi ai brand più noti come SanDisk, Kingston o Samsung potrebbe essere un'ottima soluzione. Cercate di evitare quelle di fascia bassa, spesso particolarmente economiche, che potrebbero mostrare malfunzionamenti dopo un breve utilizzo. 

I prezzi delle diverse schede

Di seguito, è possibile trovare i prezzi di varie schede microSD reperibili su Amazon:

Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su weiluop - Scheda Micro.

Voi quale tipo di scheda SD utilizzate sul vostro dispositivo?

nextpit riceve una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link segnalati. Questo non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale e non ci sono costi per te. Puoi scoprire di più su come guadagniamo soldi nella nostra pagina sulla trasparenza.
Vai al commento (13)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
13 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Pierluigi Del Vecchio 7 ago 2019 Link al commento

    Ciao, avendo un cellulare Samsung J2(2018) e utilizzando la micro sd prevalentemente per caricarka di mp3 e potendo utilizzarne di capienza 30 Gb, quale mi consigliereste di comperare, per evitare che alcuni mp3 magari si cancellino, grazie.


  • Simone Costi 21
    Simone Costi 30 set 2017 Link al commento

    Io uso (anche se mi basterebbe una serie inferiore) una samsung pro plus da 64gb ( l' ho comprata quando avevo il galaxy s3 che non supportava schede di dimensioni maggiori).


  • filippo casati 10
    filippo casati 19 lug 2016 Link al commento

    Credo nell'articolo vi sia in piccolo errore di battitura, "UHD" invece di "UHS":

    "Ci sono poi anche schede UHD Speed Class 1 e 3..."


    • Profilo Privato 1
      Profilo Privato 7 nov 2017 Link al commento

      Penso proprio che non si tratti di un errore di battitura...Le sd UHD hanno la prerogativa in più, rispetto alle UHS, di registrare video in 4K.


    • 2
      Marcello Simone 28 nov 2019 Link al commento

      Credo nell'articolo vi sia IN piccolo...... ;)


  • Gloria Mo 1
    Gloria Mo 5 lug 2016 Link al commento

    Buona sera, io ho un Samsung j3 6 e ho comprato una.Kingston 32gb ma.è già la seconda volta che dopo qualche giorno che la uso smette di funzionare... Qualcuno sa se è dovuto ad incompatibilità o sono stata sfortuna con entrambe le Micro sd????thanks


    • 2
      Marcello Simone 28 nov 2019 Link al commento

      Gloria MO: io mi fido solo della SanDisk. Fidati. ;)


  • 13
    federico 26 ott 2015 Link al commento

    Non ci ho mai fatto caso ma sono utili suggerimenti da considerare al momento dell'acquisto


  • 1
    Ruggero 1 apr 2015 Link al commento

    Le schede Sd presenti su wish..sono affidabili?


    • 5
      Alberto Alberti 6 mar 2016 Link al commento

      Si sono valide io ne ho acquistato 6 da 32GB,l'anno scorso vanno benissimo,ciao.

      Marcello Simone


      • 5
        Alberto Alberti 6 mar 2016 Link al commento

        per la precisione due sd + il lettore €9 per tre volte,magnifico.


  • 11
    ROSSANA 9 feb 2015 Link al commento

    grazie per l'utile guida.

    Marcello Simone


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 9 feb 2015 Link al commento

      Prego =)

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica