Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 3 Condivisioni 5 Commenti

Quale smartphone Samsung dovreste comprare?

Difficile stare al passo con tutti gli smartphone rilasciati da Samsung che però, da un po' di tempo a questa parte, ha deciso di concentrarsi su quattro linee: Galaxy J, A, S e Note. Dagli smartphone di fascia bassa, a quelli intermedi fino ad arrivare ai flagship: tutti presenti e con prezzi proporzionalmente diversi. Quale vale la pena acquistare?

Alcuni dei dispositivi rilasciati nel 2016 e nel 2015 sono ancora in vendita ma in questo articolo ci concentreremo solo sui dispositivi lanciati nel 2017. E' sempre meglio rifarsi sui modelli più recenti soprattutto quando si tratta di dispositivi di fascia medio/bassa. L'aspetto interessante, soprattutto per la linea Galaxy S, è che i prezzi stanno calando.

Linea Galaxy J

J3, J5 e J7 2017 sono l'ultima generazione rilasciata. Si tratta di una linea apprezzata dagli utenti a causa dei prezzi ridotti e della reputazione del marchio. Il Galaxy J5 è il più interessante della serie, quello in grado di offrire qualcosa di più ma vi forniremo più dettagli molto presto nelle nostre recensioni.

Diversi nella dimensione del display (5, 5,2 e 5,5 pollici), integrano tutti e tre una fotocamera principale di 13MP che però su J5 e J7 viene affiancato da una fotocamera frontale sempre di 13MP e non di 5MP come sul J3. A differenziare i tre modelli troviamo poi batteria, RAM e processore.

Nel complesso si tratta di tre smartphone pensati per utenti non esigenti: chiamate, navigare sul web, app di base, social network e alcuni giochi non troppo esigenti. Questo è ciò che si può chiedere ai Galaxy J i Samsung. Dimenticatevi di multitasking, foto di qualità e giochi impegnativi.

androidpit samsung gamme j
La linea di fascia bassa di Samsung è pensata per chi non vuole chiedere troppo al proprio dispositivo. © Samsung
Opinion by Jessica Murgia
Passare ad uno smartphone di fascia bassa quando ci si abitua alle prestazioni di un flagship è praticamente impossibile
Cosa ne pensi?
50
50
68 votanti

Linea Galaxy A

Ad inizio anno Samsung ha ufficializzato i nuovi Galaxy A3 e A5. In termini di design i due dispositivi si somigliano tra loro e riprendono le linee più premium dei Galaxy S. Il Galaxy A5 supera l'A3 per quanto riguarda processore, batteria e display. L'A3, con 4,7 pollici di diagonale, è più adatto a chi cerca uno smartphone compatto.

Entrambi i dispositivi offrono una batteria dalla buona autonomia ed anche le fotocamere se la cavano bene. Rispetto alla linea Galaxy J, la gamma A punta quindi su un design più ricercato ma anche su specifiche tecniche e feature superiori che si avvicinano più alla linea Galaxy S. I Galaxy A sono quindi più adatti agli utenti che vogliono uno smartphone capace di gestire anche task più impegnativi e di offrire una buona autonomia. I prezzi ufficiali sono un po' eccessivi ma online si possono trovare scontati.

  AndroidPIT Samsung Galaxy a5 2017 4814
Il Samsung Galaxy A5 eredita non poco dalGalaxy S7. © AndroidPIT

Linea Galaxy S

I Galaxy S sono senza dubbio i più noti e pubblicizzati. S8 e S8+ sono i due portavoce del momento: caratterizzati da un design elegante e da un ottimo assemblaggio si differenziano per dimensione di display e batteria (entrambi maggiori nella versione Plus). A girare sui due dispositivi è il processore Exynos 8895 supportato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, sufficienti per immagazzinare i vostri dati.

Ottimo anche il comparto fotografico costituito da un sensore di 8MP sul davanti e di uno di 12MP sul retro. I prezzi salgono ancora ma del resto ci troviamo di fronte due flagship capaci di garantire ottime prestazioni con multitasking, giochi di alto livello, foto e video. I prezzi fanno da spauracchio ma anche in questo caso basta attendere qualche mese dal lancio per poterli acquistare per qualche centinaio di euro in meno.

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S8+

Il prezzo più basso
AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs S8plus 2055a
Galaxy S8 (a sinistra) vs Galaxy S8 Plus (a destra). © AndroidPIT

Nel caso in cui non abbiate a disposizione un budget elevato ma non vogliate rinunciare ad un Galaxy S, potete sempre rifarvi su Galaxy S7 e S7 Edge.

Opinion by Jessica Murgia
La linea Galaxy è quella che va più incontro alle mie esigenze
Cosa ne pensi?
50
50
52 votanti

Linea Note

La linea Note ha saltato una generazione, quella del Note 7 andato in fiamme a causa dei problemi con la batteria. Quest'anno però il phablet dotato di S-Pen e pensato per il multitasking è tornato in scena offrendo un'alternativa al vecchio Note 4, l'ultimo arrivato nel nostro Paese.

Il Note 8 è uno smartphone grande ed integra uno dei migliori display presenti sul mercato, così come una delle migliori fotocamere (parole di DxOMark). Il processore Exynos 8895 rende giustizia a task impegnativi ed il software gira fluido. La S-Pen è il valore aggiunto di questo smartphone che va incontro alle esigenze di utenti più esigenti e di chi utilizza lo smartphone in modo intensivo anche per lavoro. Il prezzo, senza dubbio, riflette le sue capacità e la fascia di marcato appartenente.

AndroidPIT Samsung NOTE 8 GOLD 4353
La S-Pen è ciò che lo caratterizza! / © AndroidPIT
Opinion by Jessica Murgia
Il Note 8 è interessante ma troppo costoso per le mie tasche
Cosa ne pensi?
50
50
64 votanti

Voi quale smartphone Samsung acquistereste (o avete acquistato) pensando all'uso che fate del vostro dispositivo?

3 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

  • non comprerei mai un samsung....questione di gusti.sono andato a londra,solo 10% hanno un altro telefono che iphone.solo gli italiani sono innamorati di samsung.scuse per gli errori grammaticali,non sono italiano.


    • sarà come dici tu...che Samsung vende bene solo in Italia... peccato che l'Inghilterra è uno dei paesi in cui Samsung vende di più in Europa.... sarà....


  • Se un Tizio (ma anche una Tizia) decidesse di acquistare un telefono top, allora Samsung, soprattutto per il Note8, è, probabilmente, il brand di prima scelta.
    Ma se ciò non è, allora il mio suggerimento è rivolgersi ad altri brand che offrono device con prestazioni almeno equivalenti a prezzi decisamente inferiori


  • Andrea M. 1 settimana fa Link al commento

    Oggi come oggi...prenderei un S7 che si trova in offerta a un prezzo leggermente superiore al A5 2017 ma è tutto un altro smartphone nettamente superiore.....con la prossima estate diventera' interessante il prezzo del S8 passando il testimonial al nuovo S9

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK