Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

 twitter

Sembra proprio che Twitter sappia (e voglia sapere) quando tu vai a dormire. A Istanbul, per esempio, la maggior parte degli utenti Twitter non dormono troppo ad agosto, probabilmente perché a quell'ora preferiscono passeggiare per la meravigliosa İstiklâl Caddesi. A Sao Paulo, in Brasile, invece, i tweets (i cosiddetti cinguettii) diminuiscono quasi del tutto nelle prime ore del pomeriggio - casualmente proprio quando iniziano le ore della siesta. Per contro, a New York pare che proprio che non si dorma mai, almeno a guardare i tweet il cui flusso non si arresta neanche a notte fonda.

Perché sarebbe così importante questa informazione? Ma per la pubblicità, ovviamente! I pubblicitari sono infatti intenzionati a bersagliare i loro clienti di informazioni attraverso Twitter, quando questi stanno usando il servizio e perciò sapere tutto ciò è di fondamentale importanza (forse sarebbe meglio dire, di lucrativa importanza) per chi si occupa di marketing. Un pubblicitario in Brasile, per esempio, potrebbe voler rivolgersi ai residenti di Sao Paulo subito dopo il lor risveglio dalla pennichella pomeridiana, ed evitare di contattarli subito prima quando la loro attenzione è evidentemente minima.

Twitter ricostruisce anche le loro storie preferite ed ha trovato per esempio che il 17% di tutte le ricerche principali cambiano di ora in ora. Ciò significa che lo sciame di informazioni cambia costantemente argomento: un aspetto importante da tener presente per i pubblicitari che vorrebbero essere sempre al passo con gli interessi dei potenziali clienti.

I dati contenuti nei siti di comunicazione sociale come Twitter sono una miniera d'oro, anche di platino, per chi sa farne fruttare le informazioni. Ed è proprio su questa base che lavorano questi siti, in particolare Facebook. Dopo tutto, se il servizio è gratuito, significa che il prodotto in vendita sei proprio tu.

 

Fonte: NYTimes

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK