Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Questa demo mostra il possibile futuro della realtà virtuale

Questa demo mostra il possibile futuro della realtà virtuale

Coloro che entrano nella realtà virtuale di solito si isolano dal mondo esterno per via degli enormi visori. Ma cosa succede se si desidera giocare insieme ad altri all'interno della stessa stanza? Un'impressionante demo mostra come potrebbe apparire in futuro.

In un video YouTube di quasi cinque minuti, Thrust Vector mostra un'interessante demo VR multiplayer, la quale è stata sviluppata in soli otto giorni. La cosa interessante è che entrambi i giocatori si trovano nella stessa stanza e giocano insieme ad un titolo sparatutto in realtà virtuale. La demo era già stata sviluppata nel settembre 2018, ma il rilascio vero e proprio è stato possibile soltanto ora.

Inoltre, grazie al recente lancio di Oculus Quest, in grado di funzionare in modalità wireless senza bisogno di un PC da gaming, entrambi i giocatori possono muoversi liberamente. Gli sviluppatori di Thrust Vector non hanno limitato l'esperienza di gioco ad una sola stanza, ma hanno utilizzato l'intera pianta del loro ufficio come ambiente VR.

Questo funziona anche solo grazie alla capacità di Oculus Quest di definire liberamente il margine di manovra senza sensori esterni. In questo modo, entrambi i dipendenti attraversano gli uffici con i loro visori VR, immersi nella realtà virtuale nella loro astronave aliena.

L'idea potrebbe decollare grazie a Kickstarter

Secondo il Chief Technology Officer di Thrust Vector, l'intera demo è ancora un "work in progress": questo vale per la misurazione dello spazio e l'importazione dei modelli 3D della stazione spaziale in Unity. Anche il software per la sincronizzazione tra i visori è stato sviluppato internamente e la calibrazione ha richiesto solo 30 secondi.

Grazie al massiccio feedback della comunità VR su Reddit e altre piattaforme, lo studio sta attualmente considerando di finanziare il gioco e il software tramite Kickstarter, così da renderlo accessibile a tutti gli utenti. Con l'espansione di tale tecnologia e la disponibilità da parte di ulteriori sviluppatori, nella realtà virtuale si aprono possibilità completamente nuove.

Vi piacerebbe trasformare il vostro appartamento in un parco giochi VR?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica