Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Questo è il modo in cui Toyota abbasserà il prezzo dell'auto a idrogeno

Questo è il modo in cui Toyota abbasserà il prezzo dell'auto a idrogeno

Toyota è uno dei marchi che scommette più chiaramente sui veicoli a idrogeno, un'alternativa all'auto elettrica attualmente troppo costosa. D'altro canto, ritiene che tra 10 anni il suo prezzo sarà uguale a quello dei veicoli ibridi. Come rendere la Toyota Mirai accessibile?

Alla conferenza Automotive News Europe, Matt Harrison, responsabile delle vendite e del marketing di Toyota in Europa, ha dichiarato che entro il 2030 le auto a idrogeno avranno prezzi competitivi se comparati agli ibridi. L'azienda prevede di lanciare a breve la seconda generazione della sua Toyota Mirai e, nel giro di un decennio, una terza generazione ad un prezzo simile a quello dei suoi ben noti veicoli ibridi. Oggi la Mirai è disponibile solo in Germania, Stati Uniti e Giappone, ad un prezzo considerevole di circa 66 mila euro.

Come ottenere una riduzione dei costi?

La chiave per ridurre i costi sta nella riduzione del platino necessario per produrre celle a combustibile per questo tipo di veicoli. L'intenzione di Toyota è di ridurre i 30 grammi che utilizza su ogni veicolo a circa 10 grammi. Va notato che il platino è un metallo difficile da trovare e viene prodotto in piccole quantità. Recentemente, il produttore tedesco Bosch ha anche collaborato con Powercell per sviluppare una cella a combustibile molto più economica.

Harrison ha ricordato come Toyota ha ridotto i costi di produzione dei suoi ibridi del 75% dal lancio della prima Toyota Prius nel 1997, così credono di poter fare lo stesso con il loro veicolo a idrogeno.

Pensi che i produttori stiano iniziando a prendere sul serio la possibilità di costruire un veicolo ibrido economico? Dicci la tua opinione nei commenti qui sotto!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica