Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Quit Smoking - Cosa ci guadagni a smettere di fumare?

Smettere di fumare è tra le cose più complicate che mi sono ripromesso di fare. Ci sto lavorando e non è che posso ancora dire di esserci già riuscito, però almeno ci provo. Un buon ausilio che ho trovato è l'applicazione Quit Smoking, che non è la soluzione definitiva di certo, ma di sicuro aiuta nelle motivazioni. Date un'ultima aspirata alla vostra sigaretta e leggete la recensione.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.7 1.7

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 2.3.5
Dimensioni: 236 KB
Versione dell'applicazione: 1.7
Funziona a partire dalla versione Android: 1.5

Smettere di fumare non è semplice e sicuramente la prima cosa di cui abbiamo bisogno è la forza di volontà, senza la quale c'è ben poco da fare. Se avete inzione di smettere di fumare Quit Smoking è un buon aiuto. Non che sia un surrogato delle sigarette o ci inietti la nicotina direttamente in vena, nulla di simile. L'applicazione ci mostra i vantaggi che ottieniamo smettendo, il che è un grande sprone. Ora vi spiego come funziona perché è molto semplice.

Una volta installata dobbiamo configurare alcuni parametri:

  • La data dell'ultima sigaretta fumata
  • L'ora dell'ultima sigaretta
  • Il tempo che ci mettiamo per fumare una sigaretta
  • Il prezzo per ogni pacchetto da 20 sigarette
  • Quante sigarette fumiamo in media al giorno

Dopo aver inserito questi dati, l'applicazione comincia a funzionare. Per prima cosa calcola il denaro che abbiamo risparmiato da quando abbiamo smesso. Inoltre calcola anche il tempo che è passato dall'ultima sigaretta fumata. E da questo ci fornisce alcuni dati interessanti dal punto di vista della nostra salute che ci dovrebbero convincere ad abbandonare questo vizio.
Dopo 8 ore senza fumare il livello di monossido di carbonio nel nostro sangue torna alla normalità. Dopo 24 ore diminuisce il richio di subire un attacco cardiaco. Dopo 48 ore il nostro olfatto e il gusto migliorano notevolmente (e così mi sono accorto subito se qualcuno nelle mie vicinanze stava fumando, così come di altri odori più o meno piacevoli. E anche per quanto riguarda il palato ho notato notevoli progressi). Dopo essere stati due settimane senza fumare ci accorgeremo che faremo meno fatica nel camminare e nel correre; infine, se riusciremo a stare un anno (eureka!) senza sigarette vedremo il rischio di essere colpiti da un attacco cardiaco ridursi della metà. Per non parlare poi di altre cose anche più frivole come per esempio evitare l'invecchiamento precoce della pelle (sì, ho notato anche la mia pelle più lucida e vi giuro che non era autoconvinzione).

L'applicazione Quit Smoking non ci porterà a smettere di fumare per magia, ma quando la tentazione è forte, la sindrome d'astinenza mi domina e non posso tossire perché sono di cattivo umore, guardo l'applicazione, vedo la denaro risparmiato e, soprattutto, i progressi nella salute che sto raggiungendo e mi dico: "Dai, resisti!"

In conclusione: Quit Smoking è un'applicazione da raccomandare se desideriamo smettere di fumare, lo ripeto per l'ennesima volta. Si potrebbero aggiungere alcuni parametri, come la velocità con cui la nostra pelle migliora o qualche consiglio per superare l'astinenza, ma come mezzo per dimenticarsi del tabacco mi sembra molto buono. Ci mostra chiaramente cosa stiamo facendo e come ho detto, è utile per quei momenti difficili. La guardiamo, vediamo le percentuali e intanto pensiamo "ne vale la pena" Quindi, animo, so che è dura ma si può fare!

Schermata & Comandi

 

Quit Smoking si mostra in un'unica interfaccia, una volta impostati i nostri parametri vedremo le varie percentuali e i dati tutti sulla stessa pagina. E' molto buono perché vediamo così che i passi in avanti sono lenti ma progressivi. I comandi non sono difficili e consistono semplicemente nell'impostazioni dei nostri parametri. La grafica è sobria ma funzionale, le informazioni si vedeno subito sulla schermata e questa è la cosa più importante.

Velocità & Stabilità

 

Quit Smoking non dà nessun problema del genere. Funziona alla perfezione da quando smettiamo di fumare e speriamo che continuerà a farlo.

Prezzo / Prestazioni

 

Non poteva essere altrimenti: Quit Smoking è disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Ci sono dei banner pubblicitari, ma non infastidiscono per niente.

Schermate

Quit Smoking - Cosa ci guadagni a smettere di fumare? Quit Smoking - Cosa ci guadagni a smettere di fumare?

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK