Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 Condivisioni 4 Commenti

Radar Beep: il rivelatore di radar per automobilisti

Le leggi riguardo alle applicazioni che rivelano la posizione di autovelox non sono ancora molto chiare, ma di fatto molti utenti le utilizzano. Radar Beep ci tiene informati riguardo a telecamere di sicurezza e agli autovelox presenti in zona mentre siamo alla guida. Ma come funziona quest'app in pratica? Leggete il nostro test!

Valutazione

Pro

  • Bluetooth per collegamento con dispositivi di navigazione
  • Notifiche affidabili
  • Interfaccia intuitiva

Contro

  • Connessione al navigatore di Google Maps impossibile
  • Niente aggiornamenti sul traffico.
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 5 4.4.2 No 1.0.3 1.0.9.4

Funzioni & Uso

Radar Beep è un'applicazione che ci avverte quando ci troviamo in prossimità di un radar proveniente da autovelox o telecamera di sicurezza. Una vota aperta quest'app monitorizza l'ambiente intorno a noi alla ricerca di segnali radar, si tratta dunque di informazioni rilevate al momento e affidabili. Come prima cosa dobbiamo impostare il paese in cui ci troviamo (o vogliamo viaggiare), in modo tale che l'app possa scaricare i dati necessari. Le informazioni sono disponibili per molti paesi in Europa e anche negli Stati Uniti, per controllare quanti sono i dati disponibili per il nostro paese possiamo controllare la tabella nazionale. 

rada
Radar Beep è utile anche quando andiamo in vacanza! / © AndroidPIT/Radar Beep

La nostra posizione esatta è registrata dal GPS e ci viene mostrata tramite una mappa. Gli autovelox sono segnati con delle icone e mano mano che ci avviciniamo ad uno di essi l'app comincerà ad emettere un beep, che diventerà sempre più forte. Il display ci mostrerà il limite di velocità che dobbiamo rispettare. Inoltre possiamo visualizzare la nostra velocità in tempo reale, che tipo di radar è stato captato dall'app e a quanti metri di distanza si trova da noi. 

radarbeepteaser
 Il radar ci mostra chiaramente le informazioni necessarie per evitare le multe. / © AndroidPIT / Radar Beep

Durante il test l'app ha segnalato gli autovelox in modo molto efficiente. Se il nostro dispositivo non è connesso via bluetooth ad un sistema di navigazione, e non abbiamo scelto un percorso in particolare, Radar Beep ci mostrerà le telecamere della zona in cui ci troviamo. A volte il numero di telecamere mostrate è elevato e l'app potrebbe ricevere segnali da telecamere di strade vicine. Per captare i radar di un percorso in particolare dobbiamo per forza collegare il dispositivo ad un navigatore via bluetooth e purtroppo non possiamo utilizzare Google Maps.

AndroidPIT Radar Beep 2
 Se non state seguendo un percorso preciso (destra), vedrete moltissime telecamere! / © AndroidPIT/Radar Beep

Inoltre quest'app vi segnala tutti i possibili autovelox, anche quelli non aggiornati. Quelli installati da poco invece appariranno solamente se avrete installato il pacchetto dati più recente. 

Nota: la responsabilità di informarvi sulle norme riguardo all'utilizzo di applicazioni di questo genere nel vostro paese è vostra. La polizia locale potrebbe multare l'utilizzo di una tale applicazione o dispositivo. Inoltre, utilizzare quest'app non è una scusa per superare i limiti di velocità.

Schermata & Comandi

L'interfaccia utente di Radar Beep è molto semplice e pulita. La mappa di sfondo può essere ingrandita a piacere e spostata per controllare in anticipo la posizione delle telecamere della zona. La nostra velocità in tempo reale è mostrata in alto sullo schermo in modo chiaro e le notifiche appariranno in grande. Nelle impostazioni possiamo decidere esattamente il tipo di notifiche che vogliamo ricevere. 

AndroidPIT Radar Beep 3
Radar Beep si sincronizza al nostro sistema di navigazione! / © AndroidPIT/Radar Beep

Ogni tipo di notifica può essere regolata, possiamo disattivare tutte le notifiche tranne quelle per noi veramente importanti, o possiamo cambiare le suonerie delle notifiche e impostare notifiche vocali. L'app è semplice da configurare, e per un accesso immediato offre un comodo widget.

Velocità & Stabilità

Durante il test Radar Beep ha funzionato molto bene e con precisione. La maggior parte dei possibili radar non erano più attivi, ma per quanto riguarda la segnalazione del superamento dei limiti l'app è stata impeccabile. Un'ottima connessione internet ed il segnale GPS sono assolutamente necessari per utilizzare quest'app durante tutto il tragitto. Il consumo di batteria ed il consumo di traffico dati sono stati limitati durante il test. 

radar uno
Per essere un'app gratuita Radar Beep ha moltissime funzioni. / © AndroidPIT / Radar Beep

Prezzo / Prestazioni

Radar Beep è completamente gratuita e comprende un banner pubblicitario in basso, per rimuoverlo potrete donare una cifra superiore ad 1 euro allo sviluppatore. 

ra
Radar Beep offre le notifiche vocali ed un comodissimo widget. / © AndroidPIT / Radar Beep

Giudizio complessivo

Radar Beep offre comode mappe di tutti i radar sul nostro percorso, dalle telecamere fisse agli autovelox temporanei, e ci dà indicazioni sui limiti stradali. Anche se non tutte le telecamere segnalate sono attive, meglio prevenire che pagare, no? Una delle caratteristiche più interessanti è l'interfaccia pulita e facilmente configurabile. Rispetto alla concorrenza, ci sono ancora alcune funzioni che potrebbero essere integrate come la segnalazione di pericoli o le informazioni sul traffico. Inoltre sarebbe più utile il supporto del navigatore di Google Maps rispetto alla possibilità di connettersi ad un navigatore esterno tramite bluetooth. In generale l'app è molto efficiente e fa quello che promette di fare in modo impeccabile.

2 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • App adottata subito e valutato 5*. Purtroppo, forse a causa dell'aggiornamento Lollipop, qualche mese addietro ha smesso di funzionare ed ho dovuto cambiare app. Peccato. ..


  • Leggendo quanto riporto sotto, sembrerebbe essere dotato di sensori (per telelaser ad esempio) anziché un più comune database di autovelox....

    "Una vota aperta quest'app monitorizza l'ambiente intorno a noi alla ricerca di segnali radar, si tratta dunque di informazioni rilevate al momento e affidabili"


  • ciao Leo, a me i link funzionano, strano! In ogni caso prova a cercare Radar Beep direttamente nel Google Play Sore o seleziona questo link:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.radarbeep


  • La volevo istallare ma tutti i tasti 'istallare' sono inattivi, come bisogna fare?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più