Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 5 Commenti

5 ragioni per comprare un Samsung Galaxy A3 (2017)

Il Samsung Galaxy A3 (2017) è un dispositivo di fascia media molto interessante. Samsung certamente non è stato ineccepibile nella produzione del device ma questo offre sicuramente alcune ottime caratteristiche. Ecco 5 motivi per cui vale la pena scegliere il Galaxy A3 (2017) invece che uno degli altri concorrenti.

Prima di spiegare i punti di forza di questo dispositivo è importante ricordarne anche i talloni d'Achille in modo che possiate scegliere al meglio. Il device arriva con Android 6.0.1 Android, versione introdotta già parecchi mesi fa. Samsung non ha pensato di integrare Nougat sul dispositivo, fatto da cui si evince bene il problema della frammentazione nel mondo Android . 

Alcuni lamentano anche la poca memoria interna (16GB): chi ama fare scatti o video potrebbe avere problemi. Ma per rimediare è possibile utilizzare una microSD e poi, diciamola tutta, da un dispositivo di fascia media non possiamo avere il top in tutto. Ultimo aspetto negativo: il prezzo che è comunque abbastanza alto nonostante tutti i vantaggi offerti dal dispositivo.

1. Impermeabilità da top di gamma

La buona tenuta sembra a volte essere destinata solamente ai dispositivi di fascia alta, soprattutto per Samsung. Per fortuna, però, le cose sono cambiate perché quest'anno il brand sudcoreano ha deciso di rendere anche i nuovi A3 e A5 impermeabili. Entrambi i dispositivi sono conformi alla certificazione IP68 integrata anche nel loro fratello maggiore, il Samsung Galaxy S7

Acqua e polvere non sarano dunque un problema. Non solo è possibile utilizzare il dispositivo sotto la pioggia ma anche immergendolo fino ad una profondità di 1,5 metri per un massimo di 30 minuti. Avete dei dubbi? Ve li togliamo: abbiamo immerso lo smartphone in acqua diversi minuti ed è ancora utilizzabile.

2. Le dimensioni compatte

Questo punto è probabilmente la vera forza di vendita di questo smartphone. Mentre la moda spinge i produttori a ingrandire sempre più le dimensioni dei device (tanto che l'unica via d'uscita sembra quella di ricorrere a schermi pieghevoli), alcuni utenti rimangono fedeli alle dimensioni inferiori ai 5 pollici. Purtroppo sono rimasti pochi i produttori che continuano a tirare fuori dispositivi di qualità di tali dimensioni. Tra quelli di fascia alta non se ne trova nessuno e fra quelli di fascia media incontriamo il Sony Xperia Z5 Compact (ex di lusso Sony) e il Sony Xperia X Compact.

Il nuovo Galaxy A3 ha il vantaggio di essere più conveniente rispetto all'Xperia X Compact - oltre che essere anche impermeabile -. Con i suoi 4,7 pollici, l'A3 2017 delizierà tutti gli appassionati delle dimensioni compatte.

AndroidPIT Samsung Galaxy a3 2017 4750
Con uno schermo di 4,7 pollici non ha molti concorrenti. © AndroidPIT

3. L'ottima autonomia

Già nella versione dello scorso anno la forza dell'A3 è stata l'ottima autonomia. Quest'anno la batteria ripete le buone performance. Samsung ha infatti fatto di tutto per migliorarsi in questo campo: il lieve miglioramento della capacità rispetto al modello precedente (si passa 2300 a 2350 mAh) e la basica definizione in HD (720 x 1280 pixel) consentono di arrivare facilmente a questi buoni risultati.

La maggiore capacità e il display in HD danno ottimi risultati in termini di batteria

L'autonomia naturalmente dipende dall'uso che ne fate ma anche se lo utilizzate intensamente (video, chat, giochi ...) non vi abbandonerà prima di un giorno e mezzo. Con un uso moderato otterete il doppio!

4. Fotocamera che fa il proprio lavoro

In generale i dispositivi di fascia media non si distinguono per il fatto di avere un buon comparto fotografico. Ma la fotocamera di questo A3 (2017) è davvero ottima. Certo, non vincerà il primo premio ma comunque la qualità d'immagine è garantita grazie a un obiettivo di 13MP con apertura di f/1.9. 

A volte è necessario perdere un po' di tempo prima di uno scatto per assicurarsi che la luce sia impostata al punto giusto ma nel complesso le foto sono buone e con ottimi dettagli. In condizioni di scarsa luminosità la qualità degli scatti con entrambi gli obiettivi diminusice ma per uno smartphone di questa fascia sarete più che soddisfatti.

AndroidPIT Samsung Galaxy a3 2017 4769
L'obiettivo della fotocamera è più piccolo di un pollice. © AndroidPIT

5. Design e finiture degne del Galaxy S7

Il Galaxy S7 è la fonte d'ispirazione del design dell'A3 e dell'A5, su questo non c'è dubbio. Il Galaxy S7 è un dispositivo che si presenta bene e parimenti dell'A3. Le finiture sono perfette, la tenuta è ottima, agli occhi è una vera delizia... oserei vicino alla perfezione viste anche le piccole dimensioni della fotocamera principale! Inoltre, rimanendo sulla scocca, sapete che questa è rivestita con uno strato in vetro?

Nella parte frontale il tasto home integra il lettore di impronte digitali e, come per gli smartphone di fascia alta, troviamo anche gli slot dedicati alla microSD. Samsung, con questi due device, offre molto di più di quello che ha finora proposto su dispositivi di questa fascia.

Volete acquistare questo telefono? Oppure pensate sia troppo costoso?

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati