Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Razer Hammerhead True Wireless recensione: AirPods per i gamer?

Razer Hammerhead True Wireless recensione: AirPods per i gamer?

Sono piccoli, wireless e adatti per ascoltare musica e guardare video in movimento oltre che per gestire le chiamate quando necessario. La maggior parte delle cuffie True Wireless non sono però adatte a gamer ambiziosi. Ed è qui che entra in gioco Razer con i suoi auricolari Hammerhead True Wireless.

Valutazione

Pro

  • Prezzo
  • Comfort
  • Volume massimo molto alto

Contro

  • Modalità di gioco non udibile
  • Autonomia

Razer Hammerhead True Wireless – Uscita e prezzo

Gli auricolari Razer Hammerhead arrivano sul mercato con un prezzo di listino di 119,99 euro e possono essere descritti come un'alternativa economica a AirPods, Huawei FreeBuds and Co. Attualmente è possibile acquistare gli auricolari Razer sul sito online del brand o su Amazon.

 

Razer Hammerhead True Wireless – Design e assemblaggio

Per quanto riguarda il design Razer ha preso spunto dagli AirPods di Apple adattandoli però al gusto dei gamer e lo si può notare subito: look total black con logo verde. Anche la custodia che funge anche da base di ricarica è nera opaca. La lavorazione degli auricolari e della custodia è buona ma non raggiunge i livelli di AirPods Pro o 'Huawei Freebuds 3.

AndroidPIT razer hammerhead 02
È strano il modo in cui i due auricolari sono disposti all'interno della custodia. / © AndroidPIT

Il posizionamento degli auricolari nella custodia risulta strano: quello destro si trova sulla sinistra mentre quello sinistro si trova a destra. Afferrare quello giusto non è quindi istintivo, io dopo averli utilizzati per giorni continuo a confondermi. 

AndroidPIT razer hammerhead 21
Comode da indossare grazie ai gommini. / © AndroidPIT

Gli auricolari Razer Hammerheads sono dotati di un cavo di ricarica USB Tipo C, di un piccolo cinturino da polso e di una copertura in gomma per i perni auricolari. Questi rendono gli auricolari comodi e garantiscono una buona aderenza. 

Razer Hammerhead True Wireless – Software

Per gli auricolari Razer Hammerheads è disponibile un'applicazione; non è necessario collegare le cuffie via Bluetooth allo smartphone, al tablet o al notebook. Nell'applicazione è possibile regolare il suono delle cuffie tramite tre preset: Standard, Bass Boost e Treble Boost. È inoltre possibile modificare la lingua, seguire un tutorial per i 5 gesti, attivare una modalità di compatibilità e soprattutto aggiornare il firmware.

Razer Hammerhead True Wireless – Audio

I gamer vogliono un volume alto per immergersi completamente nel gioco e sentirlo pulsare in tutto il corpo. Ed è in questo campo che Razer con i suoi auricolari True Wireless Hammerheads da prova di sé. Quasi nessuna cuffia True Wireless ruggisce nelle orecchie quando queste. Il buon lavoro fatto con il volume riesce quasi a mitigare l'assenza della soppressione attiva del rumore (ANC).

AndroidPIT razer hammerhead 15
Razers Hammerhead non sono auricolari in-ear come gli AirPods Pro / © AndroidPIT

Il volume puro non garantisce una buona immagine sonora nel lungo termine. Nel complesso non ci si può lamentare delle prestazioni audio: la qualità è buona e neutra nelle impostazioni predefinite. Se volete più bassi potete attivare il boost dei bassi con l'aiuto dell'app ma il risultato potrebbe essere un suono scialbo (questione di gusti ovviamente). 

Modalità di gioco: un espediente più che una funzione utile

Da vero specialista di accessori per il gioco Razer vuole dattare le cuffie Hammerhead True Wirelss alla sua clientela. Dal momento che la bassa latenza è importante per i giocatori, non importa che si tratti di uscita grafica sul monitor, gioco online o cuffie cablate, Razer offre una modalità di gioco con latenza particolarmente bassa.

Il brand afferma che le sue cuffie hanno un tempo di latenza di 60 ms. Huawei per le Freebuds 3 ha dichiarato una latenza di 180 ms. La differenza sembra enorme ma durante il mio test ho potuto sentire solo un vantaggio minimo e vederlo soprattutto in questo video qui sotto:

In questo video di prova gli auricolari Razer Hammerheads risultano più veloci in modalità di gioco, quindi l'immagine e il suono sono quasi in sincronia. Nella vita di tutti i giorni, quando si riproduce musica, video e si gioca a Fortnite sullo smartphone, questo piccolo vantaggio non è rilevante né vantaggioso. Durante il mio test non ho riscontrato alcun vantaggio.

Razer Hammerhead True Wireless – Batteria

Con le cuffie senza fili una buona durata della batteria è probabilmente il secondo criterio più importante, dopo la qualità del suono. Le True Wireless di Razer ottengono dei risultati nella media con una durata di sole 3 ore e 20 con una sola carica.

Anche le cuffie wireless con riduzione attiva del rumore, come Libratone Track Air+, Apple AirPods Pro o Sony WF-1000XM3, offrono un intrattenimento più lungo rispetto ai Razer Hammerhead .Anche la custodia di carica, che offre fino a 12 ore di utilizzo supplementare, rimane indietro rispetto alla concorrenza.

AndroidPIT razer hammerhead 06
Peccato per l'autonomia. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Per chi sono le cuffie Razer Hammerhead True Wireless? Per chi vorrebbe delle cuffiette in stile AirPods ma in nero e per i fan del marchio Razer che sono alla ricerca di cuffie wireless per il loro smartphone, che può anche essere un Razer Phone 1 o 2.

Non fraintendetemi, questi auricolari si adattano a tutti i tipi di intrattenimento ma al di là del prezzo, non vi è un'altra feature distintiva. Manca la ricarica senza fili, la durata della batteria non è eccezionale e manca l'ANC. Se siete alla ricerca di tali caratteristiche dovreste cercare altrove!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica