Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Razer Phone 2 è pronto a sfidare la concorrenza ad inizio ottobre

Con il primo Razer Phone l'azienda di hardware da gioco ha dato il via a una tendenza di smartphone orientati al gaming. Come risponderà Razer alla nuova concorrenza? Il marchio ha già spedito gli inviti all'evento di lancio del Razer Phone 2, ma ci sono molte voci contrastanti che girano attorno al nuovo smartphone da gaming. Ecco tutto quello che sappiamo finora a riguardo.

Lo smartphone dai giocatori per i giocatori: è così che il Razer Phone è stato lanciato quando è stato introdotto. Il risultato è stato un dispositivo decisamente migliore per giocare, in un certo senso, ma non del tutto convincente. Quello che abbiamo ottenuto è stato un altro smartphone di fascia alta con alcune caratteristiche speciali come il display a 120Hz.

Ready player one: ufficiale il lancio ad ottobre

Come ipotizzato in precedenza, il Razer Phone 2 sarà svelato al pubblico il 10 ottobre. Gli esperti del gaming hanno distribuito gli inviti per un evento di lancio il 10 ottobre che inizierà alle 18:30. Anche se lo smartphone non è menzionato esplicitamente, i contorni dell'invito con i pulsanti sul lato sinistro sono un suggerimento più che chiaro.

razerpressinvite
L'invito alla stampa mostra chiaramente la silhouette di uno smartphone. / © Razer

Questa data coincide quasi con il lancio dell'originale Razer Phone dello scorso anno, avvenuta il primo novembre. Ma il mercato degli smartphone è cambiato da allora. Le nuove offerte per i gamer, come il ROG Phone di Asus e lo Xiaomi Black Shark, hanno dato a Razer una concorrenza reale in questa nicchia. Come faranno i trend-setters a dimostrare che sono ancora al comando?

Le specifiche tecniche del Razer Phone 2 dovrebbero migliorare

Ci aspettiamo che il Razer Phone 2 sia equipaggiato con l'ultimo chipset Qualcomm. Il vicepresidente dell'azienda ha confermato quanto sopra. Resta da capire se questo significa che si tratta del già disponibile Snapdragon 845 o forse del più recente e ancora non annunciato Snapdragon 855. Quest'ultimo deve essere prodotto utilizzando il processo da 7nm, il che significa che sarà più potente e con un ridotto consumo.

AndroidPIT Razer Phone Gaming 02
Il Razer Phone offriva pochi vantaggi rispetto ad altri smartphone di fascia alta. / © AndroidPIT

Recentemente i colleghi di XDA hanno rivelato che il Razer Phone 2 (nome in codice "aura") è apparso nella Play Console di Google per la certificazione, con 8GB di RAM, Snapdragon 835 e Chroma app. Aspettate... Cosa?Snapdragon 835?

Siamo confusi come voi e così lo è anche XDA che, dopo aver parlato con alcune fonti attendibili, crede che Razer possa aver accidentalmente copiato il testo dal materiale per il marketing relativo al Razer Phone originale e lo abbia inviato a Google. 

Ciò che è interessante nell'elenco delle caratteristiche nella Play Console, tuttavia, è la presenza di un'app "Chroma" preinstallata che potrebbe essere l'app per il controllo degli effetti LED per le notifiche. Un segno distintivo dell'hardware di gioco di Razer, questa illuminazione Chroma RGB era chiaramente mancante nell'originale Razer Phone.

Per quanto riguarda il chipset, pensiamo sia improbabile che il chip Snapdragon 855 faccia la sua prima comparsa nel Razer Phone 2. In passato Qualcomm ha sempre introdotto il suo nuovo chip top alla fine dell'anno, ma i primi smartphone con il chip sono usciti l'anno successivo, in questo caso nel 2019. Probabilmente anche questa volta sarà così. Il Razer Phone 2 è apparso su Geekbench e AnTuTu con lo SD845, quindi questo è ancora il nostro candidato più probabile.

In entrambi i casi, il dispositivo dovrebbe puntare ancora una volta su 8GB di RAM, ma questa volta finalmente una memoria interna di almeno 128GB. Il Razer Phone 2 dovrebbe avere una batteria ancora più grande (4500 mAh) rispetto al primo Razer Phone. A nostro avviso il software può essere ulteriormente ottimizzato in modo che la batteria duri più a lungo anche durante l'uso intensivo e il gioco sullo smartphone.

Come sarà il Razer Phone 2?

Secondo l'immagine che segue, trapelata su Android Headlines da una fonte apparentemente affidabile, il design del Razer Phone 2 non è affatto cambiato rispetto al suo predecessore. Delusi?

Razer Phone 2 AH 01
Il Razer Phone (a sinistra) rispetto al possibile Razer Phone 2 (a destra). / © Android Headlines

Il posizionamento della fotocamera sulla sinistra è cambiato solo leggermente, non sarà una delle più grosse novità per Razer. Forse la parte posteriore potrebbe essere più interessante e illuminarsi con dei LED controllati da Chroma o forse il Razer Phone 2 nasconde qualcosa di ancora più strano dietro la schiena...

Il tweet di Evan Blass mostra un concept del Razer Phone con un touchpad sul retro. Inutile dire che non è del tutto convincente ma, anche se questo dovesse rivelarsi falso, qualche tipo di funzionalità extra sul retro dedicata al gioco o l'uso con periferiche come Project Linda sarebbero un modo per il Razer Phone 2 di migliorare il primo modello.

Speriamo che Razer accetti anche le critiche al suo primo smartphone. Ciò includeva la decisione del produttore di non integrare una connessione jack. Non è stato possibile caricare lo smartphone e giocare con le cuffie allo stesso tempo. Il Bluetooth non è sempre ottimo per gli auricolari, molti giocatori li usano raramente a causa del ritardo audio.

AndroidPIT razer phone 0319
Ricaricare e collegare le cuffie allo stesso tempo non era possibile con il Razer Phone. / © AndroidPIT

In un video trapelato che ha fatto il giro del web, al prossimo Razer Phone vengono assegnati dati tecnici completamente diversi. Qui stiamo parlando di un display da 6,6 pollici ultra-wide in formato 21:9 con 144 Hz (senza tacca) e un altoparlante lungo il lato sinistro. Tuttavia, queste informazioni provengono da una fonte fino ad ora completamente sconosciuta e attualmente possono essere considerate solo come un tentativo di attirare l'attenzione.

Project Linda per il Razer Phone 2?

Al CES 2018, Razer ha presentato Project Linda, un nuovo concept che combina smartphone e laptop, utilizzando il touchscreen del Razer Phone come touchpad per il laptop. Razer stessa ha un sacco di esperienza con i portatili grazie alla sua gamma Blade e la possibilità di trasformare un Razer Phone dalle specifiche di fascia alta in un computer portatile è certamente emozionante.

Al momento Project Linda deve ancora diventare una realtà per il Razer Phone, ma forse potrebbe diventare una delle caratteristiche chiave del suo successore. Con l'emergere di dock più sofisticate e servizi di streaming di giochi, la convergenza di smartphone, tablet, laptop e PC di fascia alta sta avvenendo e il Razer Phone 2 attirerebbe di certo qualche utente in più grazie a questo accessorio.

Quali caratteristiche vorreste vedere sul Razer Phone 2? Fateci sapere nei commenti!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati