Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 13 min per leggere Nessun commento

Razer Phone recensione: lo smartphone fatto dai gamer per i gamer

La casa specialista di hardware per giocatori si lancia in un nuovo mercato e presenta per la prima volta uno smartphone con sistema operativo Android pensato per i giocatori. Il nome semplice Razer Phone vuole attrarre i gamer che conoscono il marchio e gli utenti di smartphone che vogliono godere di video e musica di altissima qualità. Nella nostra recensione finale scoprirete se Razer è in grado di convincervi con il suo primo lavoro nel settore.

Valutazione

Pro

  • Sufficientemente potente
  • Esperienza molto fluida
  • Potenti altoparlanti stereo
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Fotocamera non (ancora) convincente
  • Nessuna certificazione IP
  • La copertura degli altoparlanti trattiene lo sporco

Razer Phone – Uscita e prezzo

Il Razer Phone è arrivato in alcuni Paesi il 14 novembre. Il Razer Phone è disponibile presso il proprio negozio ma nei Paesi in cui è presente l'operatore di rete "3", potrà essere acquistato anche in abbonamento. 

In tempi in cui gli smartphone superano i 1000 euro, è bello vedere come un "nuovo arrivato" non salti su questo treno. 749 euro per il Razer Phone è una cifra abbastanza accettabile in considerazione delle caratteristiche che vedremo tra poco.

Il Razer Phone non offre diverse varianti che cambiano di colore, dimensioni e caratteristiche. Se si desidera questo dispositivo è possibile acquistarlo con il processore Qualcomm più recente e veloce, 8GB di RAM e display IGOZ Sharp da 5,7 pollici che offre una frequenza di aggiornamento massima di 120 Hz. Tutta la potenza di Razer in un involucro che ricorda un po' il Robin di Nextbit
 

Razer Phone – Design e assemblaggio

Alcuni potrebbero definirlo antiquato, altri direbbero che il design del Razer Phone è subordinato alle esigenze del suo target di vendita. Le specifiche del Razer Phone si concentrano sulle massime prestazioni, un display con la più alta frequenza di aggiornamento, una batteria di grandi dimensioni per lunghi tempi di funzionamento e una riproduzione audio forte e buona, piuttosto che un display frontale enorme con angoli arrotondati. 

AndroidPIT razer phone 2998
Squadrato e spigoloso, questo è il Razer Phone. / © AndroidPIT

Da lontano, si potrebbe anche pensare che il Razer Phone sia un Sony del 2017 versione 2.0, perché lo smartphone adotta e amplia il design angolare e spigoloso degli smartphone Xperia, design che non è una caratteristica tra le più invidiate degli smartphone Sony.

Come il Sony Xperia XZ Premium, che ho recentemente descritto in una recensione completa, il telefono Razer può stare in piedi. A differenza di Xperia XZ Premium, può essere lasciato anche in modalità orizzontale senza bisogno di custodia e cavalletto aggiuntivi. E' chiaro che una leggera spinta o anche un soffio d'aria sia sufficiente per rompere l'equilibrio del Razer Phone, ma personalmente ho apprezzato questo design angolare e spigoloso già sull'Xperia XZ Premium. Se non amate le linee squadrate molto probabilmente non vi piacerà il Razer Phone e qui già si parla di un design non contemporaneo. Ma è una cosa meravigliosa discutere sui gusti e non si può mai essere felici al 100% in questa materia.

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6848
Il design è quasi identico a quello del vecchio Nextbit Robin. / © AndroidPIT

La qualità della lavorazione del telefono Razer è indiscussa. Il corpo in alluminio è molto robusto e il nostro dispositivo di prova non scricchiola in alcun modo quando premuto nei punti nevralgici. Peccato per la mancanza della resistenza agli spruzzi d'acqua.

Razer Phone – Display

L'occhio di un giocatore è molto sensibile. Se il display non reagisce entro una frazione di millisecondo e il display non è in grado di riprodurre frequenze superiori a 100 Hertz, allora il giocatore parlerà di immagini a scatti. Razer non corre rischi e integra un display della serie Sharp IGZO nel Razer Phone. La stessa tecnologia dello schermo è già utilizzata nei notebook di Razer e presenta una frequenza di aggiornamento massima di 120 Hertz.

AndroidPIT razer phone 0315
I giochi dovrebbero girare in modo fluido. / © AndroidPIT

Ciò che il display, insieme al resto del dispositivo, è in grado di fornire può essere sperimentato solo tenendo lo smartphone in mano. Anche se si seleziona solo la frequenza di aggiornamento a 90 Hz nelle impostazioni del display, il display appare molto più fluido durante lo scorrimento rapido delle applicazioni rispetto ai migliori smartphone del 2017. Il numero effettivo di immagini al secondo visualizzati si possono controllare attivando un piccolo interruttore nelle opzioni per sviluppatori. Il piccolo contatore fotogrammi ricorda FRAPS, il contatore di fps per Windows.

AndroidPIT razer phone 0311
Il display IGOZ dello Razer Phone permette di personalizzare gli Hz. / © AndroidPIT

Frame rate elevati sono abbastanza comprensibili sul PC perché in combinazione con dispositivi di input come mouse, gamepad o tastiera, un display veloce con una frequenza di aggiornamento elevata è importante per una riproduzione accurata e reattiva. La maggior parte del tempo, tuttavia, solo i giocatori hardcore da un clan eSport professionale possono notare la differenza. L'utente normale difficilmente noterà alcuna differenza in una partita a Hearthstone, Pokemon Go and Co.

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6819
Il display sorprende soprattutto a grazie all'alta frequenza di aggiornamento. / © AndroidPIT

Razer Phone – Software

Parlando di software, il Razer Phone si basa sul sistema operativo Android di Google che non è sorprendente dal momento che le teste dietro allo smartphone di Razer sono quelle acquisite assieme a Nextbit. Infatti Tom Moss e Mike Chan hanno una carriera professionale come ex dipendenti di Google e sono strettamente collegati al sistema operativo mobile di Big G. 

Il Razer Phone vi darà il benvenuto con Android 7.1.1. Nella mia conversazione con Tom Moss ed Eric Lin, mi è stato promesso un aggiornamento ad Android 8.x Oreo per il primo trimestre del 2018. 

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6803
Nova Launcher è stato rifinito e personalizzato da Razer. / © AndroidPIT

Il Razer Phone ha ricevuto un piccolo aggiornamento dopo il nostro hands-on. La versione Android non è cambiata e il livello di patch di sicurezza, rimane fermo a settembre 2017. Razer dovrà cercare di rimanere più al passo con gli aggiornamenti se non vuole sentire le lamentele degli utenti.

Tom Moss mi ha anche assicurato che il Razer Phone verrà offerto con una versione speciale di Nova Launcher. Ama chiamare questa versione "Super Nova" perché integrata con Google Assistant; può essere adattata in seguito con temi speciali. La maggior parte dei temi saranno probabilmente creati con gli editori di giochi. 

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6806
Android è in versione quasi stock. / © AndroidPIT

Razer sta lavorando con gli editori di giochi per dare del valore aggiunto all'alta frequenza di aggiornamento del suo display. Numerosi partner libereranno le applicazioni ed i giochi dal limite di immagini al secondo a cui sono incatenati. I primi titoli ottimizzati annunciati al lancio del Razer Phone includono Final Fantasy XV Pocket Edition di Square Enix, Tekken Mobile di Bandai Namco e World of Tanks Blitz di Wargaming.

Poiché i giocatori vogliono personalizzare i dettagli del sistema di gioco, il software personalizzato Game Booster permette di configurare la frequenza dello Snapdragon 835, così come la risoluzione del display e la frequenza di aggiornamento. Inoltre, è possibile attivare l'anti-aliasing. Tutte le opzioni del Game Booster possono essere applicate individualmente alle singole app. Chi preferisce una regolazione globale potrà scegliere tra i profili potenza o risparmio energetico.

gameboost
Con il Game Booster è possibile personalizzare la configurazione per ogni app o gioco. / © AndroidPIT

Razer Phone – Prestazioni

Le caratteristiche hardware del Razer Phone sono davvero impressionanti su carta, ma in confronto alla concorrenza non vi sono differenze. Come nel settore PC, Razer può utilizzare solo l'hardware offerto dai produttori di chip come Qualcomm e Co.

All'interno del Razer Phone troviamo il processore Qualcomm più veloce attualmente disponibile sul mercato. Lo Snapdragon 835 viene accompagnato da 8GB di RAM e 64GB di memoria interna sotto forma di chip UFS. La memoria può essere ampliata fino a 2TB tramite scheda microSD. 

AndroidPIT razer phone 0326
Processore Snapdragon 835 per tenere testa alle esigenze dei gamer. / © AndroidPIT

Le sole caratteristiche, paragonabili a quelle di OnePlus 5 nella sua configurazione massima, dovrebbero essere sufficienti per poter giocare assieme agli smartphone attuali in termini di prestazioni. Ma Razer non vuole giocare a pari condizioni. Le ambizioni sono più elevate per lo specialista di giochi e per i suoi fan.

L'azienda vuole ottenere il massimo dallo smartphone, in modo che anche i giocatori più ambiziosi possano ottenere il massimo di fotogrammi al massimo livello di dettaglio. Razer ha sicuramente raggiunto questo obiettivo con il suo primo smartphone Android, come si può facilmente vedere nella tabella di confronto dei benchmark.

Razer Phone nei risultati benchmark

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench CPU - single core Geekbench CPU - multicore PC Mark Work Performance PC Mark Storage
Razer Phone 3563

5009

41867

1939

6744 7332 4552
LG V30 3585 4523 38824 1921 6354 6200 5042
Google Pixel 2 XL 3571 4732

37844

1867

6263 7190 4458
Samsung Galaxy S8 3174 3217 27330 1983 6402 6135 4644
OnePlus 5T

3622

4242 40813 1956 6701 6738 4846

Secondo Tom Moss, Razer è stata in grado di utilizzare il know-how tecnico accumulato nel corso di molti anni nella dissipazione del calore sul telefono. Un heatpipe ed un dissipatore di calore a due strati garantiscono che lo smartphone non si surriscaldi durante l'uso continuo e a pieno carico. Durante la mia prova, il Razer Phone ha dimostrato di essere resistente al calore anche sotto pieno carico e si è riscaldato appena nelle mie mani durante le sessioni di gioco.

AndroidPIT Razer Phone Gaming 03
Lunghe sessioni di gioco non sono un problema con il Razer Phone. / © AndroidPIT

Razer Phone – Audio

Il Razer Phone non vuole solo essere inteso come un semplice smartphone da gioco. È destinato a fornire ai gamer o anche agli utenti normali buone capacità di riproduzione multimediale. I due altoparlanti rivolti in avanti spingono musica, audio di gioco e tracce sonore dei video direttamente in direzione dell'utente. L'output in uscita dallo smartphone è certificato Dolby Atmos. Il certificato di per se è buono, mi ha comunque sorpreso il volume di entrambi i diffusori. 

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6798
L'output in uscita dallo smartphone è certificato Dolby Atmos. / © AndroidPIT

Cattive notizie per i fan del buon vecchio jack del telefono cellulare, perché il telefono Razer non integra un jack da 3,5 mm. Per collegare una cuffia analogica è presente un dongle USB di Tipo-C con DAC certificata THX all'interno.

AndroidPIT razer phone 0319
Niente mini jack per le cuffie sul Razer Phone. / © AndroidPIT

Se non si desidera ascoltare il suono dell'ambiente circostante e non si desidera utilizzare cuffie via cavo, c'è una terza opzione ovvero il Bluetooth 4.2 con supporto aptx. Il Razer Phone non dispone di aptxHD e Bluetooth 5.0. Tuttavia, dato che altri smartphone con configurazioni hardware simili possono offrire Bluetooth 5.0 e aptxHD, è molto probabile che il produttore sarà comunque in grado di fornire queste caratteristiche tramite un aggiornamento software. 

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6812
Razer presto lancerà delle cuffie per il Razer Phone. / © AndroidPIT

Quando si tratta dell'uscita audio direttamente dagli altoparlanti dello smartphone, nessuno può tenere testa al Razer Phone. Con un app per la misurazione dei dB abbiamo testato il volume del Razer Phone. Insieme ad un test audio trovato su YouTube, il Razer Phone ha raggiunto un massimo di poco più di 100 decibel. Nessuno dei nostri altri dispositivi ha raggiunto questo valore.

Razer Phone – Fotocamera

Naturalmente è anche necessario essere in grado di creare foto o video con il Razer Phone. Nella fotocamera principale Razer segue la tendenza di una doppia fotocamera a la Apple, Samsung e Co. In parole povere, sono disponibili un grandangolo ed un teleobiettivo.

Entrambi i sensori di immagine offrono una risoluzione massima di 12 megapixel e dovrebbero essere simili a quelli del Galaxy S7 ovvero dei Sony IMX260. L'obiettivo grandangolare ha una lente con apertura di f/1,75 e il teleobiettivo ha un'apertura di f/2,6. 

AndroidPIT razer phone 3023
I sensori dovrebbero essere gli stessi di Galaxy S7. / © AndroidPIT

Per i selfie il Razer Phone utilizza una fotocamera con una risoluzione massima di 8 megapixel ed un'apertura di f/2.0 posizionata sopra il display, ma non c'è autofocus. Purtroppo, la qualità è solo media, ma anche Razer è ben consapevole di questo fatto. Anche il CEO di Razer ha già annunciato all'evento di lancio che miglioreranno la fotocamera attraverso aggiornamenti software. Per questo motivo, ci asterremo prima di ciò dal testare le fotocamere nel Razer Phone.

AndroidPIT razer phone 3031
La fotocamera anteriore c'è ma non stupisce. / © AndroidPIT

Razer Phone – Batteria

Il punto più critico solitamente è sempre la batteria. Razer ne incorpora una di 4000 mAh nello smartphone. Guardando solamente la capacità della batteria, il Razer Phone si posiziona allo stesso livello di un Huawei Mate 10 Pro

AndroidPIT razer phone 0327
Quick Charge 4+ inclusa. / © AndroidPIT

Il Razer Phone ha portato a termine una giornata lavorativa completa impostato su "Alte prestazioni" (1440p, 120 Hertz e SoC alla massima frequenza) con una carica rimanente poco inferiore al 15%. Tuttavia, se si utilizza il Game Booster per lasciare solo app selezionate o giochi con 120 fotogrammi al secondo sul display e lasciandolo a 60 fps per tutto il resto, il Razer Phone sopravvive a qualcosa in più di un giorno e mezzo senza la visita a una presa di corrente.

Invece di garantire "solo" la QuickCharge 3.0 come il 99% della concorrenza dello smartphone, la batteria del Razer Phone può essere ricaricata con QuickCharge 4+. Qualcomm ha creato questa tecnologia di ricarica solo pochi mesi fa come aggiornamento alla QuickCharge 4.0, e finora solo ZTE poteva vantarne l'uso sul Nubia Z17.

AndroidPIT razer phone 3021
Grazie alla QuickCharge 4+, il Razer Phone viene rapidamente ricaricato. / © AndroidPIT

Come vantaggio rispetto alla QC4, Qualcomm afferma che i dispositivi diventano meno caldi durante la carica, la velocità di caricamento è fino al 15% più veloce e l'efficienza complessiva è del 30% migliore rispetto alla QC4. Va notato che Razer ha incluso un alimentatore corrispondente nella scatola, il che è positivo. 

Razer Phone – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,5 x 77,7 x 8 mm
Peso: 197 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 5,72 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (513 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Versione Android: 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 8 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

La casa specializzata in materia di giochi ha riconosciuto che i giocatori più accaniti ed i fan del marchio non solo hanno bisogno di cuffie, tastiere, mouse e altre periferiche, ma che stanno anche giocando sempre più con titoli mobili. Ecco dove entra in gioco uno smartphone con il logo del serpente.

Il Razer Phone è ben sintonizzato sulle esigenze della comunità di giocatori: un grande display con alta risoluzione e 120 Hertz di refresh rate, altoparlanti stereo con un sacco di potenza in uscita e suono virtuale 3D con certificazione Dolby Atmos. Sotto il cofano si hanno il massimo delle specifiche tecniche, che non possono sulla carta essere spinte al limite dalle app di gioco. Razer poi addebita un prezzo di listino di 749 euro per l'intero pacchetto, accettabile al giorno d'oggi. 

Un punto debole potrebbe essere la fotocamera perché il sensore IMX260 del Galaxy S7 potrebbe non essere in grado di soddisfare i requisiti più elevati. Soprattutto scattare selfie ai LAN party per i fan Razer potrebbe essere un minimo deludente. Ecco perché il Razer Phone ottiene 3 stelle e mezzo invece di 4.

Razer Phone: alternative

Coloro che possono fare a meno del display IGZO con frequenza di refresh dinamica UltraMotion, dei potenti altoparlanti e della batteria ricaricabile da 4000 mAh possono optare anche per il OnePlus 5T risparmiando così circa 200 euro.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati