Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Recensione Alcatel One Touch Idol X - Prezzo basso, alta qualità

Rapporto qualità prezzo, esperienza utente, design elegante, hardware e software, tutti questi dettagli fanno dell'Alcatel One Touch Idol X uno smartphone ben riuscito e apprezzato sin da subito. Ecco tutti i particolari.

alcatel one touch idol x capteur photo
© AndroidPIT

Design e assemblaggio

Dietro un nome piuttosto lungo, Alcatel One Touch Idol X, si cela un terminale caratterizzato da un design accattivante e ergonomico. Le linee sono eleganti ed i materiali usati piacevoli al tatto, sulla scocca posteriore troviamo una plastica opaca leggermente gommata, che ricorda lontanamente il Nexus 5. Nella parte frontale sono appena percettibili  i tasti capacitivi. La cornice attorno al display è molto stretta e a malapena si scorge la fotocamera anteriore ed il piccolo LED posto nella parte superiore sinistra.

alcatel one touch idol x face
Il touch X offre una linea elegante © AndroidPIT

Sul lato destro troviamo il pulsante del volume, a sinistra l'alloggio per la SIM e sul lato superiore il tasto di accensione assieme all'ingresso per le cuffie e su quello inferirore l'ingresso per la ricarica. 
Sulla scocca posteriore, rossa nel modello arrivato in redazione, troviamo la fotocamera da 13 MP, flash e altoparlante.

alcatel one touch idol x haut parleur
Scocca posteriore con altoparlante / © AndroidPIT

Alcatel ha sviluppato un buon sistema per inserire la scheda SIM posizionando due slot con coperchio in metallo posti, come accennato, sul lato sinistro del telefono. E' sufficiente effettuare una leggera pressione sulla parte alta della porta per aprirla, l'apertura accidentale non è possibile visto l'ingresso è caratterizzato da un magnete che gli permette di chiudersi automaticamente. Scuramente molto più conveniente che dover rimuovere la batteria per inserire la nostra SIM.

alcatel idol x 2 wm
Alloggio laterale per la SIM / © AndroidPIT

Nel complesso il design è davvero ottimo, lo schermo è ampio e il dispositivo è leggerissimo.

alcatel idol x 3 wm
© AndroidPIT

Schermo

Display da 5 pollici IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) con una densità di 441 ppi. I toni tendono al blu, ma è meno brillante rispetto ad altri dispositivi (Galaxy S4 per esempio). 

Software

Non è la prima volta che ci torviamo ad analizzare questa interfaccia: la schermata di blocco è caratterizzata da un cerchio attraverso il quale possiamo accedere direttamente alle chiamate, messaggi o fotocamera. Una volta strisciato il dito nella direzione voluta si apre un secondo cerchio con una piccola animazione di sblocco.

alcatel 1
© AndroidPIT

Anche il pannello ha cambiato applicazioni ed è possibile accedere alle funzioni premendo su Menu Principale dove potremo rimuovere o organizzare app in cartelle, per esempio.

alcatel 2
© AndroidPIT

Per quanto riguarda le applicazioni dell'interfaccia: sono messe in evidenza la soluzione backup, l'applicazione per la gestione dei file e la condivisione dello schermo. I restanti sono strumenti utili e noti come Shazam, Office Suite 7 o Kingston Office.

alcatel 3
© AndroidPIT

Lo smartphone monta Android 4.2.2 e offre alcune funzioni molto interessanti come il risparmio energetico quando si ha la batteria quasi scarica. Il controllo gestuale e un po' limitato ed è incluso un servizio di localizzazione in caso di perdita del terminale.

Prestazioni

In termini di performance l'Idol X può essere considerato da due punti di vista: la fluidità dei menu e le performance globali. Il dispositivo monta un ARM Cortex A7 da 1.5 Ghz MediaTek che sicuramente fa bene il suo lavoro. Abbiamo 2 GB di RAM, inusuale per un device di questa gamma, ottimo per giocare o guardare video.

Fotocamere

Il sensore della fotocamera posteriore è da 13.1 megapixel, paragnoabile a quello dei dispositivi di fascia alta. Anche la fotocamera frontale da 2.1 megapixel offre prestazioni sorprendenti. Unica mancanza, soprattutto se paragonata ad altri produttori che puntano tutto o quasi sulla fotografia, è l'assenza di funzioni/modalità. 
Nel complesso, comunque, i risultati che abbiamo ottenuto durante la prova sono stati ottimi.

alcatel one touch idol x photo interieur
Interni / © AndroidPIT
alcatel one touch idol x photo dehors
Esterni © AndroidPIT

Davvero soddisfacenti i dettagli, difficili da ottenere con fotocamere per smartphone.

alcatel one touch idol x photo macro 1
© AndroidPIT
alcatel one touch idol x photo macro 2
© AndroidPIT

Infine, un esempio di profondità di campo.

alcatel one touch idol x photo focus
© AndroidPIT

Batteria

L'autonomia è sicuramente uno dei punti più deboli per tutti gli smartphone. In questo caso troviamo una batteria da 2000mAh: con un utilizzo medio del dispositivo a fine giornata va ricaricato. Come sempre dipende dall'utilizzo che se ne fa, trascorrendo più tempo su video o giochi, la batteria si scaricherà più velocemente. 
La durata della batteria è nella media con altri dispositivi di fascia media.

Specifiche tecniche

Alcatel One Touch Idol X
Schermo IPS, 5 pollici 1920 x 1080 píxeles (441 dpi)
Sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
Processore Quad core, 1,5 GHz
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB (sin micro SD)
Connettività WiFi, Bluetooth 4.0, doble SIM
Fotocamere 13,1 MP (posteriore) / 2,1 MP (frontale)
Bateria 2000 mAh
Dimensioni 140,4 x 67,5 x 6,9 mm??
Peso 130 g
Prezzo 299 € (Gennaio 2014)

Conclusione

Il Touch Idol X ci è sembrato un ottimo smartphone, considerando le performance della fotocamera, l'hardware, il design e il prezzo pensiamo sia assoultamente un'ottima scelta. Ciò che non ci ha troppo convinto è l'interfaccia di Alcatel. Le possibilità di personalizzazione non sono molte, cosa che comunque può essere rimediata con qualche applicazione di terze pari.

PRO CONTRO
Rapporto qualità/prezzo Limitata fluidità dei menu
Dual SIM e buon sistema per le schede Interfaccia dovrebbe essere migliorata
Design e peso  
1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK