Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Retrica vs. Instagram: due app Android per modificare foto ed autoscatti

Abbiamo già affrontato il tema della fotografia su AndroiPIT. Dopo aver visto i dieci trucchi per scattare delle buone fotografie ed i principali termini tecnici di una fotocamera, oggi analizziamo due tra le più semplici e migliori app per modificare le foto ed in particolare gli autoscatti. Postare foto e "selfie" è la moda del momento ed aggiungere effetti, migliora la qualità dell’immagine, rendendola adatta per i social network, luogo in cui non si perdona niente, soprattutto le foto non curate.

retricainstagramteaser
© Instagram Retrica Google Play Store / AndroidPIT

Detto questo, la sfida riguarda due app molto semplici da usare ed adatte agli utenti Android meno esperti in editing fotografico: Instagram e Retrica. La prima è soprattutto un social network, la seconda è solo un servizio di editing fotografico. Lato social a parte, vediamo solo le funzioni che potrebbero tornarvi utili per modificare e migliorare le vostre foto e gli autoscatti.

Instagram

Instagram non è solo un popolare social network in cui è possibile condividere con il mondo foto ed immagini. L’app offre anche un semplice pacchetto di editing fotografico: ritagli, filtri, comandi professionali e tanto altro per personalizzare le immagini scattate.

La sua semplicità è allo stesso tempo il suo maggiore punto di forza. 20 filtri, per chi è esperto di editing fotografico non sono molti, ma per un utilizzo semplice e di natura social sono perfetti. Niente di eccezionale, ma se siete amanti dei selfie tutto ciò è molto utile. Interessanti sono i filtri Mayfair e Willow. Il primo incrementa il contrasto, la saturazione e la luminosità nella parte centrale della foto, mentre il secondo applica un effetto bianco e nero con un marcato abbassamento di contrasto.

androidpit instagram 6 1
© AndroidPIT

Una volta scelto il filtro potete modificare e regolare la luminosità. In aggiunta Instagram offre la possibilità di sfumare i bordi. Con l’ultimo aggiornamento di giugno, l’offerta dell’app si è molto ampliata.

Queste sono tutte le funzioni disponibili:

  • Raddrizza
  • Luminosità
  • Contrasto
  • Calore
  • Saturazione
  • Alte Luci
  • Ombre
  • Vignette
  • Effetto Tilt-Shift
  • Nitidezza

In particolare l’effetto sfocatura Tilt-Shift lineare o radiale (consigliato per una maggiore profondità di campo nella foto) e la possibilità di regolare il contrasto sono opzioni molto utili.

Instragram è molto semplice e permette di modificare le foto senza grosse conoscenze nel campo fotografico.

Retrica

Retrica non è un social network, ma è un semplice servizio di editing fotografico. L’applicazione è dedicata, in particolare, a coloro che dei selfie ne hanno fatto una ragione di vita. Fino ad 80 filtri (25 disponibili effettuando acquisiti in-app), divisi in 9 categorie. L’offerta è davvero ampia. In questa app possiamo scegliere lo stile migliore prima di eseguire lo scatto.

L’interfaccia è ben curata, ma non è molto intuitiva e dovrete prenderci un attimo la mano. Retrica offre due opzioni davvero interessanti: impostare un intervallo nel quale è possibile catturare foto consecutivamente e la sfocatura dei soggetti non a fuoco.

Retrica
© retrica.co

Il punto di forza dell’app è quello di riuscire a mascherare i difetti di una foto non venuta bene con  una fotocamera frontale non eccelsa. Non bisogna essere navigati fotografi di lunga data per fare delle discrete fotografie con Retrica.

Nonostante sia in lingua Inglese è semplice da usare e la sua interfaccia è molto ben curata.

Conclusioni

Retrica batte Instagram per quanto riguarda gli autoscatti. Molti più filtri e funzioni sono elementi vitali per tutti gli amanti dei selfie. Inoltre possiamo condividere le nostre immagini sui principali social network.

Retrica, purtroppo, in versioni precedenti ad Android KitKat e Jelly Bean, spesso va in crash o presenta molti lag. Al contrario Instragram non riscontra grossi problemi.

Instragram rimane la migliore perché funziona bene su gran parte dei dispositivi Android e non è solo utile per gli autoscatti, ma anche per altre differenti tipologie di foto.

Retrica - Selfie, Adesivi, GIF Install on Google Play Instagram Install on Google Play

Retrica o Instagram? Quale app utilizzate per foto ed autoscatti?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK