Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Ricarica wireless a doppio senso al CES

È dalla presentazione ufficiale del Nokia Lumia 920 che siamo tutti curiosi di provare la ricarica wireless e anche nel mondo Android i (pochi) proprietari di Nexus 4 potranno fare il pieno alla propria batteria senza fili. Ma se un dispositivo potesse non solo caricarsi, ma anche caricarne un altro senza fili? Questo è esattamente quello su cui sta lavorando Fulton Innovation.

ricarica wireless  doppia

Ricaricare lo smartphone attraverso la presa USB del notebook è una di quelle operazioni che facciamo praticamente tutti i giorni. E se potessimo ricaricarlo usando un tablet e senza fili? Al CES Fulton Innovation ha mostrato proprio un tablet in grado di ricevere wireless la carica per la propria batteria, ma anche di trasmetterla a uno smartphone, semplicemente appoggiando i due dispositivi “schiena contro schiena”.

La ricarica wireless di Fulton Innovation sfrutta Qi, lo standard internazionale di ricarica senza fili al cui sviluppo lavorano tra gli altri Samsung, HTC, Nokia, Philips e molti altri colossi dell'hi-tech, ma che con la tecnologia sviluppata dall'azienda americana consente di trasmettere energia in entrambi i sensi.

Trovandosi in viaggio con tablet e telefono, sarebbe quindi possibile ricaricare il secondo con l'aiuto della batteria più capiente del primo, senza dover cercare prese elettriche o porte USB. Aldilà del tablet con cui il sistema è stato presentato al CES (qui sotto un video dimostrativo), la tecnologia potrebbe essere applicata un po' a tutti i gadget elettronici che ci portiamo dietro e in futuro potrebbe essere possibile ricaricare qualunque device semplicemente appoggiandolo a un altro carico.

Link al video

 

(Immagine: Fulton Innovation)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK