Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

I ricavi Apple potrebbero diminuire del 29% se la Cina vendicasse Huawei

I ricavi Apple potrebbero diminuire del 29% se la Cina vendicasse Huawei

Le conseguenze politiche del disastro Huawei devono ancora essere determinate ma secondo gli analisti di Goldman Sachs, la Cina potrebbe (teoricamente) far pagare ad Apple la decisione molto costosa di Trump. L'impresa di Cupertino potrebbe perdere fino al 29% dei suoi profitti.

Almeno questo è ciò che Goldman Sachs afferma in una nota agli investitori. Se la Cina decidesse di bandire Apple, il gigante americano perderebbe il 29% dei suoi profitti. Va ricordato che il 17% delle vendite di Apple proviene dal Paese asiatico, quindi si tratta di un grande mercato. Tuttavia, questa cifra va presa alla leggera per due motivi. Il primo è che si tratta di una stima, la realtà (se dovesse accadere) potrebbe benissimo essere molto diversa. Il secondo è che questa cifra comprende solo le vendite.

china flag 02
La Cina reagirà? / Rawpixel.com - Shutterstock

In effetti, in questo scenario ipotetico dovrebbero essere presi in considerazione altri costi. Non va dimenticato che Apple produce in Cina, quindi una restrizione cinese di questo tipo causerebbe problemi di produzione. Naturalmente, potrebbe collocare le sue fabbriche in un altro Paese come il Vietnam o l'India, ma la transizione potrebbe essere lunga e complicata. Questa non è un'idea nuova per Apple perché i costi di produzione sono aumentati in Cina, potrebbe dunque vedere l'erba dei vicini più verde.

In ogni caso, questo scenario sebbene possibile, è improbabile. Apple ha bisogno del mercato cinese e la Cina ha bisogno di Apple, ma il coinvolgimento politico potrebbe andare oltre. Molti fattori devono ancora essere presi in considerazione in questa guerra commerciale ma, dopo tutto, Donald Trump dopo aver spiegato che Huawei sta spiando i cittadini e che è il male assoluto, sarebbe pronto a cambiare idea e ad affrontare un accordo commerciale. Di conseguenza, la sicurezza del Paese è a geometria variabile (finanziaria).

Pensate che la Cina bloccherà Apple alla fine dei conti?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica