Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Sondaggio al buio 4 min per leggere 3 Commenti

Sorpresa: le foto del Galaxy S9 non vi piacciono proprio (ma quelle di iPhone X sì)

La scorsa settimana vi abbiamo proposto il nostro sondaggio al buio: 6 foto scattate con i migliori smartphone del momento. Stesso scenario, stesse condizioni di luce, stesse impostazioni: ad occhi chiusi avete votato le foto che vi sono piaciute di più ed ora i risultati delle vostre stesse preferenze potrebbero sorprendervi!

Non sempre vince il migliore

Il mondo della fotografia è un'arte. Pertanto si basa sulla soggettività di gusti e punti di vista. Vi sono comunque delle caratteristiche che possono essere misurate come la messa a fuoco o la gamma dinamica, per non parlare delle specifiche tecniche della fotocamera.

Per capire meglio cosa intendo, chiamo in causa DxOMark, spesso un punto di riferimento per la qualità della fotografia su smartphone. Quella che propone è una classifica tecnica che spesso non coincide con le classifiche dei migliori cameraphone stilate da diversi media. Ecco, anche nel nostro caso o meglio, nel vostro caso, le due classifiche non sembrano coincidere:

Il Galaxy S9 ultimo in classifica: ve lo aspettavate?

I risultati del sondaggio al buio vi potrebbero sorprendere. Il Samsung Galaxy S9 si è guadagnato l'ultimo posto nella classifica generale, ottenuta sommando i punteggi ottenuti in ciascuna categoria a seconda della posizione ottenuta (5 per il primo posto, 0 per l'ultimo). E la differenza con i suoi rivali non è minima: 7 punti totali per S9, 17 per iPhone X.

Il penultimo in classifica è il nuovo P20 Pro, un'altra sorpresa considerando si tratti dello smartphone con la migliore fotocamera in circolazione. L'iPhone X domina la classifica nonostante non sia arrivato primo in nessuno dei cinque scenari. Al contrario è stato il Sony Xperia XZ2 Compact a primeggiare nel 1° scenario (frutta e luce del giorno) e nel 4° (ritratto). Il gioiellino di Apple tuttavia è sempre rimasto sul podio tra il secondo ed il terzo gradino, mentre il piccoletto giapponese è addirittura scivolato al 6° posto nell'ultimo scenario che metteva alla prova assorbimento e rappresentazione della luce in uno scatto indoor.

Il Sony Xperia XZ2 Compact condivide il secondo posto con il Pixel 2. Lo smartphone Google dello scorso anno, scalzato dal P20 Pro del titolo di migliore cameraphone, continua a dare prova delle sue abilità e continua a piacervi. Al terzo posto abbiamo il remake LG V30 con intelligenza artificiale, arrivato primo proprio dove l'Xperia XZ2 Compact vi ha completamente delusi. Ed ecco di seguito gli scatti vincitori di ogni singolo scenario.

1. I frutti più appetitosi in pieno giorno: Sony XZ2 Compact

Si sa, Sony realizza degli ottimi sensori fotografici ma spesso si perde nel software. Il Sony Xperia XZ2 Compact sembra convincervi con i suoi scatti in diverse categorie facendo trionfare la nuova linea di smartphone Xperia. I colori mostrati da XZ2 Compact sono i più reali ed i dettagli sono ottimi.

1.2
Sony Xperia XZ2 Compact / © AndroidPIT

2. Ai paesaggi urbani ci pensa il Pixel 2

Lo smartphone di Google sembra essere svantaggiato con una sola fotocamera (il sensore è firmato Sony, tra l'altro), ma gli scatti vi dimostreranno il contrario. Un sensore, per il gigante del software, basta e avanza per offrire foto di straordinaria qualità. La foto sotto ritrae lo scorcio urbano vicino al nostro ufficio in modo fedele: soffermatevi sulle forme delle nuvole e sulle finestre degli edifici e ve ne accorgerete!

2.3
Google Pixel 2 / © AndroidPIT

3. Il P20 Pro batte tutti con gli scatti controluce

Lo ammetto: mi aspettavo di trovarlo in cima alla classifica generale ma non è andata così. Il P20 Pro non vi ha convinti così tanto ma è riuscito a farsi apprezzare con gli scatti controluce: le zone in ombra non perdono i dettagli e non compare alcun rumore fotografico.

3.5
Huawei P20 Pro / © AndroidPIT

 4. Il miglior ritratto? A farlo è lo XZ2 Compact

Ecco di nuovo il Sony Xperia XZ2 Compact primo in classifica. Il piccoletto giapponese è uno dei pochi dispositivi a non offrire l'effetto bokeh; abbiamo utilizzato le impostazioni predefinite e automatiche del dispositivo per il nostro ritratto. Nello scatto si nota un po' di rumore in sottofondo ma i dettagli risultano accurati: nessuna pietà per le rughe del povero Luis!

4.2
Sony Xperia XZ2 Compact / © AndroidPIT

5. LG V30s ThinQ: per gli scatti indoor quando la luce non è tanta

Con il 45% dei voti, il V30S ThinQ ottiene il primo posto in questa categoria. Quasi la maggioranza assoluta! Per l'occhio umano la scena catturata dallo smartphone sudcoreano risulta ancora più scura: per le poche informazioni ricevute dal sensore, i colori sono precisi.

5.2
LG V30s ThinQ / © AndroidPIT

Vi aspettavate questi risultati? Cosa ne pensate del Sony Xperia XZ2 Compact ora? 

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ho studiato il p20 pro in modo maniacale.. letto e visto confronti provenienti da ogni parte del globo, preso parte a forum e chat di gente che lo possiede e visto davvero un numero esagerato di fotografie, quindi per me questa classifica è davvero strana e mi accodo a chi mi ha preceduto nel dire che chi ha fatto le proprie scelte nelle foto scelto come si fa con tinder!


  • Sono d'accordo con Graz, sicuramente la maggior parte dei votanti ha guardato le foto e ha votato di pancia senza perdere tempo a notare i dettagli, a confrontare ed ingrandire


  • Scatti scelti da chi di immagine non sa nulla e probabilmente non si è nemmeno preso la briga di ingrandire gli scatti al cento per cento e confrontarli tra loro nei particolari. Giusto un esempio. Quella sul ritratto era la più oscena di tutte. Per quanto mi riguarda i risultati non li vedo corrispondenti alla realtà, opinione personale.

Articoli consigliati