Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 2 Commenti

Duo o WhatsApp? Le videochiamate, per ora, sembrano non interessarvi

Se fino a due anni fa le videochiamate sembravano qualcosa di "futuristico", ora sono senza dubbio più popolari. Sempre più app integrano questa funzione e Google lo scorso anno ha rilasciato Duo, un servizio dedicato proprio alle videochiamate. La scorsa settimana vi abbiamo chieste quale app utilizzate per videochiamare ed ecco i risultati del sondaggio.

Nonostante l'apparente popolarità dell'app Di Google sul Play Store, personalmente non conosco nessuno che la utilizzi realmente per videochiamare. Ed è proprio per questo che ho deciso di chiedervi quale app preferite utilizzare per videochiamare amici e familiari. Ho pensato la sfida si giocasse principalmente tra Duo e WhatsApp e, in un certo senso, così è stato:

Il 18% di voi ha votato Duo mentre il 26% ha scelto WhatsApp

Guardando ai risultati del sondaggio quindi, l'app di Zuckerberg ha la meglio su quella di Google. Facile capirlo: tantissimi utenti utilizzano WhatsApp per messaggiare, perché scaricare un altro servizio per videochiamare quindi? E c'è chi Duo neppure la conosce. 

Il 41% di voi non utilizza le videochiamate

Ma l'aspetto più interessante del sondaggio è un altro: il 41% di voi utenti votanti ha risposto che non videochiama mai. 

AndroidPIT whatsapp video call 0043 3
Le videochiamate hanno ancora bisogno di tempo per diffondersi? / © AndroidPIT

Amicocatopleba ha commentato dicendo "mi ero completamente dimenticato dell'esistenza di Duo. Ma anche perché io proprio non videochiamo", anche Dommy " non videochiama in genere" e Alex Bagnuoli ha espresso la stessa idea chiamando in causa un'altra app di messaggistica: "Per chiamare uso Telegram. Qualità ottima della chiamate. Per videochiamare ... ancora niente".

Personalmente utilizzo le videochiamate per chiamare i miei genitori e qualche amico. Non lo faccio quotidianamente ma ogni settimana faccio qualche videochiamata. Per me le videochiamate WhatsApp hanno preso il posto di quelle su Skype: comode da attivare con un tap sullo smartphone, spesso semplificano e velocizzano la comunicazione. Ma capisco che alcuni di voi possano non trovarle utili o necessarie. C'è chi non ama parlare a voce alta in pubblico, e tanto meno mostrarsi in video, e c'è chi preferisce affidarsi alle tradizionali chiamate o mandare un semplice messaggio. 

Voi per quale motivo non utilizzate le videochiamate? Pensate che il servizio offerto dalle app in circolazione non sia ancora abbastanza maturo?

4 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Sinceramente non ti saprei dire perchè non utilizzo le videochiamate. Probabilmente perchè chiamo sempre persone che comunque poi vedo regolarmente. Forse sarebbe diverso se avessi amici o parenti, che so, in America, o comunque distanti e che non avrei modo di vedere spesso. In ogni caso, fra tutte le mie conoscenze, le videochiamate le usa solo un mio collega sordomuto quando deve comunicare con altri sordomuti. In questo caso, ovviamente, usando il linguaggio dei segni la videochiamata è indispensabile.


  • ciao per quanto mi riguarda ho usato le videochiamate solo in rare occasioni. Con amici lontani, per gli altri mi bastano i messaggi e le chiamate normali