Duo o WhatsApp? Le videochiamate, per ora, sembrano non interessarvi

AndroidPIT google duo test 7985
© nextpit

Se fino a due anni fa le videochiamate sembravano qualcosa di "futuristico", ora sono senza dubbio più popolari. Sempre più app integrano questa funzione e Google lo scorso anno ha rilasciato Duo, un servizio dedicato proprio alle videochiamate. La scorsa settimana vi abbiamo chieste quale app utilizzate per videochiamare ed ecco i risultati del sondaggio.

Nonostante l'apparente popolarità dell'app Di Google sul Play Store, personalmente non conosco nessuno che la utilizzi realmente per videochiamare. Ed è proprio per questo che ho deciso di chiedervi quale app preferite utilizzare per videochiamare amici e familiari. Ho pensato la sfida si giocasse principalmente tra Duo e WhatsApp e, in un certo senso, così è stato:

Il 18% di voi ha votato Duo mentre il 26% ha scelto WhatsApp

Guardando ai risultati del sondaggio quindi, l'app di Zuckerberg ha la meglio su quella di Google. Facile capirlo: tantissimi utenti utilizzano WhatsApp per messaggiare, perché scaricare un altro servizio per videochiamare quindi? E c'è chi Duo neppure la conosce. 

Il 41% di voi non utilizza le videochiamate

Ma l'aspetto più interessante del sondaggio è un altro: il 41% di voi utenti votanti ha risposto che non videochiama mai. 

AndroidPIT whatsapp video call 0043 3
Le videochiamate hanno ancora bisogno di tempo per diffondersi? / © NextPit

Amicocatopleba ha commentato dicendo "mi ero completamente dimenticato dell'esistenza di Duo. Ma anche perché io proprio non videochiamo", anche Dommy " non videochiama in genere" e Alex Bagnuoli ha espresso la stessa idea chiamando in causa un'altra app di messaggistica: "Per chiamare uso Telegram. Qualità ottima della chiamate. Per videochiamare ... ancora niente".

Personalmente utilizzo le videochiamate per chiamare i miei genitori e qualche amico. Non lo faccio quotidianamente ma ogni settimana faccio qualche videochiamata. Per me le videochiamate WhatsApp hanno preso il posto di quelle su Skype: comode da attivare con un tap sullo smartphone, spesso semplificano e velocizzano la comunicazione. Ma capisco che alcuni di voi possano non trovarle utili o necessarie. C'è chi non ama parlare a voce alta in pubblico, e tanto meno mostrarsi in video, e c'è chi preferisce affidarsi alle tradizionali chiamate o mandare un semplice messaggio. 

Voi per quale motivo non utilizzate le videochiamate? Pensate che il servizio offerto dalle app in circolazione non sia ancora abbastanza maturo?

Vai al commento (2)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 25 lug 2017 Link al commento

    Sinceramente non ti saprei dire perchè non utilizzo le videochiamate. Probabilmente perchè chiamo sempre persone che comunque poi vedo regolarmente. Forse sarebbe diverso se avessi amici o parenti, che so, in America, o comunque distanti e che non avrei modo di vedere spesso. In ogni caso, fra tutte le mie conoscenze, le videochiamate le usa solo un mio collega sordomuto quando deve comunicare con altri sordomuti. In questo caso, ovviamente, usando il linguaggio dei segni la videochiamata è indispensabile.


  • 1
    Nino 24 lug 2017 Link al commento

    ciao per quanto mi riguarda ho usato le videochiamate solo in rare occasioni. Con amici lontani, per gli altri mi bastano i messaggi e le chiamate normali