Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Dietro il nome del nuovo iPhone non c'è un bel niente

Dietro il nome del nuovo iPhone non c'è un bel niente

Il più economico dei nuovi iPhone si chiama XR. Un dispositivo che punta alle masse e che fin da subito ha incuriosito per un particolare, il suo nome. Per cosa sta la R? Vi abbiamo posto questa domanda la scorsa settimana e sembrate avere le idee chiare sul significato che si nasconde dietro questa lettera dell'alfabeto.

Apple sa come catturare l'attenzione...

Apple sa come mantenere alta la curiosità e l'attenzione dei propri fan. I keynote nascondono sempre qualche sorpresa e si aprono con un esilarante video o scenetta che anche i non ammiratori del brand apprezzano. Del resto il team di Cupertino è fino ad ora riuscito a piazzarsi al secondo posto tra i produttori di smartphone ed a conquistare utenti di tutto il mondo pur offrendo dispositivi costosi. Costosi se paragonati, per specifiche tecniche, alle alternative Android. 

Apple Keynote March 2016 3
Sarà parte della strategia di Apple quella di mantenere il silenzio sui nomi dei propri dispositivi?! / © ANDROIDPIT

Ma non aspettatevi troppo

Quest'anno Apple ha deciso di rilasciare un iPhone XR più economico. Non aspettatevi un dispositivo in linea con l'Honor Play o il Pocophone F1 di Xiaomi, si tratta pur sempre di un iPhone. Con un prezzo di 899 euro non è certo economico ma lo è rispetto agli altri componenti della famiglia. Ma ad incuriosire un po' tutti è stato il mistero del nome: perché XR? Cosa rappresenta la R?

Niente, è semplicemente la lettera che precede la S

Così ha votato il 46% di voi, seguito dal 29% che segue la stessa scia di pensiero:

Niente, è un nome scelto a caso

Ma come? Le innovative menti di casa Apple hanno secondo voi optato per un nome senza alcun significato o semplicemente seguito l'ordine alfabetico? Ma stiamo parlando di un brand che ama caricare le presentazioni dei propri dispositivi con colorati e ottimistici aggettivi!

iPhone XR 2
La R probabilmente non rappresenta alcuna parola o caratteristica del nuovo iPhone. / © AndroidPIT

C'è un 11% di voi che pensa la R stia per Revolution, il 7% per Regular e il 4% per Remix o Retina. Sapete una cosa però? Probabilmente la maggioranza di voi ha ragione! Perfino il noto blogger John Gruber specializzato nel tema Apple sostiene che la R non abbia alcun significato specifico, è stata scelta per il semplice motivo che è la lettera precedente alla S:

"Ecco la mia ipotesi. La R non rappresenta nessuna parola in particolare. Non riesco nemmeno a pensare a parole che iniziano con R che descrivono l'iPhone XR. Penso che Apple ritenga che "iPhone XR" sia cool, suoni bene, e dato che la R precede immediatamente la S nell'alfabeto, implica sottilmente il posto della XR nella linea di prodotti, è meno di un XS.

Nessuna dichiarazione da Apple a riguardo, del resto sono anni che rifiuta di dare delucidazioni sui nomi dei propri dispositivi. Perché dovrebbe iniziare a farlo ora?

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Anch'io penso non voglia dire niente di particolare, a volte si cerca per forza il colpo di genio quando invece, forse, la realtà è molto più semplice. Una volta Picasso disse: "ogni volta che finisco un quadro non vedo l'ora di sentire i critici per sapere cosa ho dipinto".