Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

Realtà virtuale: i pareri contrastanti di voi lettori

Sempre più spesso si sente parlare di realtà virtuale. Dai blog di tecnologia, ai telegiornali in TV, ai quotidiani: la realtà virtuale è un tema sempre più coperto a causa dei suoi ampi utilizzi e del suo sviluppo. La scorsa settimana vi abbiamo chiesto se la VR è veramente al centro dei vostri pensieri ed ecco cosa avete risposto.

Opinion by Jessica Murgia
La realtà virtuale sembra qualcosa di ancora lontano anche a causa dei costi elevati di questa tecnologia
Cosa ne pensi?
50
50
14 votanti

Forse quando si parla di realtà virtuale il primo pensiero che vi sale alla mente sono i giochi ed i nuovi visori dedicati messi in campo da diversi brand produttori come HTC e Samsung, per citarne due. Ma la realtà virtuale, in realtà, viene impiegata in campo medico, militare, architettonico, artistico, educativo e chi più ne ha più ne metta. 

All'11% di voi della realtà virtuale non importa proprio nulla ed è convinto che il tempo non cambierà questa percezione

Il fatto che si parli tanto di VR non implica però che voi siate realmente interessati all'argomento. Guardando alle risposte che avete dato al sondaggio è curioso vedere come il 36% trovi l'argomento generale interessante. Al contrario, il 21% di voi non è incuriosito dalla realtà virtuale ma riconosce che in futuro l'argomento potrebbe diventare più interessante. C'è poi il 18% di voi che trova la realtà virtuale interessante solo per giochi e visori e l'11% a cui della realtà virtuale non importa proprio nulla ed è convinto che il tempo non cambierà questa percezione.

Opinioni contrastanti quindi anche se, sommando i voti, abbiamo un 61% di, in un certo qual modo, interessati, contro il 36% che invece per ora preferisce concentrarsi su una realtà più tangibile, mettiamola così. 

AndroidPIT samsung gear vr 2017 9021
Realtà virtuale: un mondo curioso ancora non così vicino agli utenti. / © AndroidPIT

Anche i lettori francesi hanno optato per le stesse vostre risposte che però non corrispondono a quelle riportate dallo studio tedesco portato avanti da gfu e presentato durante la conferenza pre-IFA a cui abbiamo preso parte. Secondo questa ricerca infatti il 63% dei partecipanti tedeschi non ha alcun interesse nella VR, il 18% non sa neppure cosa sia mentre il 15% è interessato all'argomento.

Forse per questi utenti la realtà virtuale è un argomento ancora acerbo e ancora non abbastanza mainstream per incuriosire a dovere. O forse la VR, di per sé, un po' di curiosità la crea ma quelli che sono i suoi utilizzi concreti al momento per la maggior parte degli utenti un po' meno. Senza contare poi che, chi la sfrutta per giocare, riesce a farlo ma solo per un tempo limitato prima di provare nausea o mal di testa.

Qual è secondo voi il motivo che frena tanti utenti dal lanciarsi nel mondo della realtà virtuale? Pensate che la VR riuscirà presto a diffondersi oppure rimarrà appesa ad un filo e limitata solo ad alcuni usi e tasche?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK