Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 1 Commento

Note 9? La maggior parte di voi non lo comprerà

Anche il Note 9 è uscito alla scoperto! Il phablet sudcoreano è pronto per raggiungere i negozi di elettronica ma, dando un'occhiata ai vostri voti, non finirà nelle vostre tasche... almeno per il momento!

Il 66% di voi non acquisterà il Note 9

È questo il risultato del sondaggio che vi abbiamo proposto la scorsa settimana. Il motivo? Più di uno. Per prima cosa il prezzo (22%): il Note 9 sarà disponibile all'acquisto in Italia al costo di 1029 euro per il modello da 6GB+128GB e 1279 euro per quello dotato di 8GB+512GB. Sono tanti, e non è una sorpresa considerando che il Note 8 lo scorso anno è arrivato sul mercato con un'etichetta di 999 euro e considerando anche i prezzi degli altri flagship rilasciati quest'anno. Il prezzo spaventa e lo si vede dal fatto che il 22% di voi afferma di voler comprare il Note 9 ma solo quando scenderà di prezzo. Ci sarà da aspettare...

Ma l'etichetta salata non è l'unica motivazione. Il 19% di voi afferma che il Note 9 non riesce a soddisfare le vostre esigenze ed il 25% di voi preferisce invece smartphone di altri produttori. 

AndroidPIT samsung galaxy note9 s pen
Il Note 9 costa troppo... / © AndroidPIT

La serie Note è forse in crisi?

L'interesse di un tempo per questa linea di dispositivi è forse svanita? La concorrenza ha affilato gli artigli e riesce a realizzare dispositivi altrettanto attraenti anche se privi di S-Pen? O il Note 9, molto semplicemente, è un dispositivo noioso, un Galaxy S9+ con S-Pen per cui non valga la pena sborsare tutti quei soldi considerando che è possibile spenderne la metà?

Probabilmente un mix di questa fattori è la risposta. Produttori come Huawei, Honor e Xiaomi si sono affermati sul nostro mercato proponendo validi dispositivi per tutte le esigenze e le tasche. La serie Note nel frattempo, nonostante continui a vantare ottimi dispositivi, non ha più l'appeal di un tempo. In un mondo fatto di smartphone dotati di ampi display dai bordi sempre più sottili, i Note non riescono ad emergere, ad offrire il valore aggiunto di un tempo.

Certo, la S-Pen è una feature speciale ed unica non offerta dalla concorrenza, ma forse non così necessaria a tanti. E la sua maggiore indipendenza grazie al supporto al Bluetooth potrebbe slacciarla definitivamente dai Note e decretare così la "fine" di questa linea di dispositivi. 

E comunque, va detto, ci sono ancora i fan della linea che acquisteranno il Note 9, senza se e senza ma (il 10% dei vostri voti va sul sì secco). Ma per ora sembrano essere una grossa minoranza.

Pensate che Samsung dovrebbe concentrarsi su un'unica linea di dispositivi di fascia alta abbandonando la linea Note?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati