Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Rivoluzione 5G: la scommessa vincente di Samsung?

Rivoluzione 5G: la scommessa vincente di Samsung?

Il 2019 è l'anno del 5G, tutti ne parlano. Al MWC, LG, Huawei, Xiaomi e OPPO hanno tutti annunciato il loro primo dispositivo compatibile con la nuova generazione di connessione dati mobile e la scorsa settimana Samsung ha aperto lo show con la presentazione del suo Galaxy S10 5G. Ma perché tanta fretta quando l'infrastruttura è appena agli inizi? Quale strategia ha messo in atto l'azienda sudcoreana?

Sì, il 4G si sta finalmente diffondendo in tutto il Paese e i nostri cari operatori stanno già iniziando a preparare la distribuzione e le loro future offerte per aggiornare i loro abbonati al 5G, la (nuova) banda larga mobile ad altissima velocità. Secondo molti produttori e operatori, il 5G è magico. Alcuni analisti spiegano che questa tecnologia permetterà di fare "tutto quello che già facciamo in 4G, ma meglio". Quindi, qual è il reale vantaggio del 5G e quali sono le promesse sostenibili in termini di utilizzo? Cosa ci promette il produttore leader mondiale?

La strategia 5G di Samsung

Secondo Olaf May, Vice Presidente IT & Mobile Communication di Samsung Germania, la risposta è semplice: "Il 5G trasformerà il nostro modo di vivere, lavorare, connetterci e comunicare". Ecco perché il lancio di uno smartphone 5G è indispensabile a partire dal 2019, anche se l'infrastruttura di rete è ancora agli albori e i primi test sono riservati alle grandi città. "Il 5G sarà lo standard mobile del futuro. L'innovazione è un fattore importante [...] Con il lancio degli smartphone 5G, dal 2019 portiamo ai nostri clienti la nostra visione della vita connessa."

L'arrivo dei primi smartphone segna anche l'avvio di un lungo progetto che ha visto la luce all'inizio del 2010, quando il 5G era ancora solo un concetto e prima che il 4G fosse ancora diffuso. "Crediamo che il 5G sia essenziale per far progredire l'Intelligenza Artificiale (AI), l'Internet degli Oggetti (IoT), il Cloud, i Big Data e le tecnologie IT - e per dare vita alla nostra visione di un mondo connesso", aggiunge May.

AndroidPIT samsung galaxy s10 5g front2 btha
Il Galaxy S10 5G è il primo terminale di nuova generazione lanciato dal produttore leader mondiale. / AndroidPIT

Per cosa verrà utilizzato il 5G? 

Per gli individui, il 5G migliorerà principalmente la velocità di connessione con velocità "fino a 20 volte più veloce del 4G, con una latenza ultrabassa e una connettività senza pari". In altre parole, un'applicazione si scaricherà in meno tempo di quanto necessario per toccare l'icona. Non a caso, queste nuove velocità svilupperanno nuovi usi con "la possibilità di accedere a contenuti in alta qualità in movimento e con bassa latenza". Questo include applicazioni che richiedono calcoli in tempo reale, come può essere richiesto nel mondo della realtà aumentata, della realtà virtuale o dei giochi.

Ma per quanto possa sembrare sorprendente, i primi a beneficiare del 5G saranno i professionisti. Per Olaf May " 5G è il tessuto connettivo della quarta rivoluzione industriale". Infatti, oltre alle velocità offerte dalla nuova generazione, il 5G permette di adattarsi alle esigenze, evitando di offrire una velocità superiore quando non è inutile e garantendo una velocità minima quando necessario. Così, "molte industrie come l'automotive, la tecnologia medica e l'elettronica di consumo" dovrebbero beneficiare del 5G.

mwcherp19
L'edizione 2019 del MWC si concentra sul 5G. / AndroidPIT

Una rivoluzione, a che condizioni?

Oltre al lancio di nuovi smartphone, l'arrivo del 5G porta una rivoluzione nel modo di utilizzare lo smartphone. "Lo smartphone diventa il telecomando universale per la casa connessa, che svolge il suo ruolo insieme ad altri dispositivi collegati". Il nostro smartphone ci permetterà di controllare sempre più i nostri servizi e gli altri gadget, una tendenza che già oggi vediamo con forza.

Tuttavia, per l'implementazione e il suo successo, sono necessari ingenti investimenti. Samsung ha già iniziato ad occuparsi di questo argomento, sia per gli individui che per il mondo professionale. "Secondo Samsung, tutti i dispositivi saranno pronti per l'internet degli oggetti entro il 2020, ma saranno anche dotati di intelligenza artificiale. Stiamo investendo molto in tutti gli aspetti dell'universo 5G per creare un futuro più connesso, dai dispositivi mobili alla tecnologia di rete. Siamo in una posizione unica per essere leader del 5G nei vari settori di attività grazie alla nostra comprensione di tutti gli elementi dell'ecosistema".

Resta da vedere se gli utenti saranno disposti a pagare per questa rivoluzione. L'esperienza con il 4G illustra la difficoltà di rendere redditizi investimenti importanti ma per i quali gli utenti non vogliono necessariamente pagare. Samsung troverà la soluzione? Solo il tempo ce lo dirà.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica