Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Roborock S6 recensione: un coinquilino quasi perfetto (con il permesso del mio cane)

Roborock S6 recensione: un coinquilino quasi perfetto (con il permesso del mio cane)

La mia prima incursione nella smart home non poteva avere un protagonista migliore. Il robot aspirapolvere Roborock S6 è stato all'altezza di un principiante come me. Facile da usare ed efficace, questo dispositivo dell'azienda nata grazie agli investimenti di Xiaomi (uno tra i tanti) è stato un buon compagno casalingo, anche se ogni tanto mi ha dato qualche dispiacere. O meglio, al mio cane.

 

Valutazione

Pro

  • Facile da usare
  • Buona potenza di aspirazione
  • Programmazione pulizie e zone
  • Lavaggio ad acqua
  • Mappatura casa e muro virtuale

Contro

  • Ogni tanto si è perso
  • Non molto silenzioso

Non è economico, ma ne vale la pena

Il Roborock S6 è disponibile all'acquisto a partire dal 6 maggio 2019 e farà la sua prima comparsa sul mercato in Spagna, Francia e Germania. Successivamente, sarà anche il turno di altri Paesi. Per acquistarlo, sarà necessario recarsi al sito ufficiale di Roborock ed essere disposti a pagare 549 euro. No, non è economico ma non raggiunge i prezzi esorbitanti di altri robot, come ad esempio iRobot Roomba i7+ venduto a 1199 euro. Roborock segue dunque le orme di Xiaomi nell'offrire qualità a prezzi più che competitivi.

Nella confezione di acquisto troverete:

  • Roborock S6
  • Filtro di ricambio
  • Serbatoio d'acqua regolabile
  • Panno pulizia
  • Piastra di montaggio per strofinacci monouso
  • 2 panni monouso
  • 2 filtri acqua
  • Tappetino a prova d'umidità

Nell'ambito del suo ambizioso piano di espansione in Europa, i prodotti Roborock saranno presenti anche altri negozi online come Amazon, MediaMarkt e Fnac Darty, solo per citare alcuni grandi nomi.

Unico nel suo genere? Non proprio...

Il Roborock S6 è molto simile agli dispositivi della specie dei robot aspirapolvere. Qui c'è davvero poco spazio per l'innovazione dal punto di vista del design, anche se i piccoli accorgimenti presenti in questo modello gli permettono di distinguersi dal resto e di ottenere il premio "Design Excellence" all'iF Design Award 2019. Il Roborock S6 è semplice, elegante e molto minimalista e ricorda tantissimo l'aspirapolvere intelligente di Xiaomi . Non per niente provengono quasi dallo stesso pianeta.

AndroidPIT Roborock S6 top detail
Minimalista ed elegante, questo è il Roborock S6. / © AndroidPIT

Ciò che spicca in questo robot aspirapolvere, che aspira e lava, è il suo sistema di navigazione guidato da un laser ad alta precisione che gli permette di mappare in tempo reale le stanze della vostra casa grazie a degli algoritmi di routing, notevolmente migliorati rispetto a quelli della generazione precedente (Roborock S5).

Utilizzando queste mappe, il sistema dinamico di pianificazione del percorso è in grado di pianificare il percorso più efficiente all'interno della vostra casa per soddisfare le esigenze di ogni stanza e pulirla il più velocemente possibile. Devo dire che è anche abbastanza veloce! In 45 minuti è riuscito a mappare interamente il mio appartamento di circa 65 metri quadrati.

AndroidPIT Roborock S6 bottom
Sul fondo, il Roborock S6 mostra la spazzola principale e quella spazzola laterale. / © AndroidPIT

Il percorso di pulizia seguito dal Roborock S6 si basa su linee: segue un punto, poi va alla parete opposta e riesegue il percorso inverso, come se disegnasse una griglia senza lasciare neanche un angolo scoperto. Inoltre, la sua spazzola principale con parti in gomma la rende adatta a qualsiasi superficie (anche tappeti). I sensori saranno in gradi di riconoscerla e cambiare automaticamente la modalità di pulizia.

Le sue potenti ruote le permettono anche di saltare ostacoli di dimensioni notevoli, come le gambe dello stendibiancheria o quelle dei pallet.

Un rapporto complicato con il mio cane

Come per molti dispositivi dell'ecosistema smart home, il momento della loro messa in moto è cruciale. Se risulta troppo complicato o se devo leggere un manuale di istruzioni infinito, tendo ad arrendermi molto velocemente. Tuttavia, questo non è accaduto con il Roborock. Basta toglierlo dalla scatola, collegare la base di ricarica alla presa di corrente e attivarlo.

Con una potenza di aspirazione di 2000 Pa, è ideale per una pulizia profonda. Può gestire praticamente tutti i peli del mio cane che pesa "solo" 25 kg! Il "mantello" di Ercole necessita di un'aspirazione della casa su base giornaliera, e il Roborock S6 sarà più che sufficiente per aiutarvi in questo compito.

AndroidPIT hercules vacuum cleaner 02b
Chi è il nostro nuovo inquilino? / © AndroidPIT

L'esperienza di utilizzo con il mio cane all'interno dell'appartamento è stata strana, anche perché questo nuovo "inquilino" lo ha messo un po' in allerta. Non dimenticherò mai la sua faccia quando lo ha visto muoversi per la prima volta. Un'immagine vale più di mille parole: vi presento Ercole, il mio amato cagnolone che scappa da Roborock S6.

Risate e aneddoti a parte, avere a casa un animale di queste dimensioni complica un po' le cose quando si tratta di avere un robot aspirapolvere. Deve infatti essere svuotato e pulito molto più spesso del solito, per non parlare dei peli che si incastrano nelle ruote. Tuttavia, il processo è così facile e così poco impegnativo che non è mai stato un problema svuotare il contenitore. Si rimuove dal robot con un semplice clic e ritorna nella sua sede allo stesso modo.

AndroidPIT Roborock S6 dust tank2
Il contenitore dello sporco si svuota in un batter d'occhio. / © AndroidPIT

È ora di mandare in pensione il mop?

Come ho accennato brevemente prima, il Roborock S6 è anche in grado di lavare il pavimento , ma non raggiungerà mai il livello del caro vecchio mop, una cosa che mi manca da quando vivo in Germania. Sì, quell'invenzione spagnola non è facile da trovare qui a Berlino e, nel caso la trovaste, viene venduto a prezzi esorbitanti. Ecco perchè il Roborock è meglio di un qualsiasi straccio venduto qui dalle mie parti.

Per poter "pulire" il pavimento con questo robot è sufficiente riempire il serbatoio dell'acqua e fissarlo con un solo clic sulla parte anteriore del Roborock S6. Non potrebbe essere più semplice di così. Poi si attiva la funzione lavaggio e il gioco è fatto. Tuttavia, non dimenticate di rimuovere il serbatoio aggiuntivo quando il robot terminerà il suo compito.

Ah, quasi dimenticavo, dopo dovrete anche lavare lo straccio!

AndroidPIT Roborock S6 wipe tool
A destra, lo straccio intercambiabile. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda l'aspirazione, avrete diverse modalità o intensità tra cui scegliere a seconda delle vostre preferenze: Silent, Balanced, Turbo o Max. Ovviamente il primo è dedicato alle ore notturne o ai momenti in cui si desidera sentire meno rumore, anche se il Roborock S6 non poi così silenzioso come potreste pensare. Anche se risulta meno rumoroso del 50% rispetto al suo predecessore (come riferisce l'azienda) è impossibile addormentarsi mentre lui "passeggia" per la casa.

AndroidPIT Roborock S6 dust tank
Ecco dov'è alloggiato il contenitore per lo sporco. / © AndroidPIT

Xiaomi Mi Home, l'anima del robot

Senza dubbio, uno dei migliori aspetti dei gadget dedicati alla smart home è la possibilità di poterli controllare dal proprio smartphone . Il Roborock S6 non fa eccezione alla regola: basta scaricare l'app Xiaomi Home per ottenere pieno controllo del vostro dispositivo da qualsiasi luogo.

Facile da configurare e utilizzare, l'app è la chiave per entrare nell'anima di Roborock S6. Qui sarete in grado di designare le diverse zone della vostra casa, di configurare gli accessi ristretti, ovvero zone in cui non volete che il robot passi, oppure programmare le ore e i giorni in cui desiderate pulire la vostra casa. Oppure, come mi succede spesso, avrete la possibilità di avviare la pulizia manualmente.

mi home roborock s6
Dall'app è possibile mappare le diverse aree della vostra casa e programmare facilmente Roborock S6. / © AndroidPIT

Offre anche una modalità di controllo remoto dell'aspirapolvere che ammetto di aver usato solo per andare dietro a Hercules per vedere la sua reazione, ma che a volte può risultare utile, anche se è più semplice utilizzare la specifica funzione di pulizia delle zone: è infatti sufficiente disegnare un punto sulla mappa di casa e il robot eseguirà il comando.

mi home roborock s6 2
L'app sarà anche in grado di dirvi quando è tempo di cambiare i vari componenti. / © AndroidPIT

Tre ore di aspirazione non-stop

L'autonomia del Roborock S6 è un altro punto positivo. La sua batteria agli ioni di litio da 5200 mAh è in grado di gestire quasi 3 ore di pulizia con una sola carica , ma solo in modalità silenziosa (quella che consuma meno). Durante questo periodo di tempo, il robot è in grado di lasciare la casa quasi perfetta e, nel mentre, potrete dedicarvi ad altro.

Credetemi, tre ore sembrano tante, soprattutto per la pulizia del pavimento, ma solo per il fatto che non devo più farlo... beh, potrebbe anche impiegare 5 ore!

AndroidPIT Roborock S6 dock
La stazione di ricarica del Roborock S6 è abbastanza discreta e può essere posizionata ovunque. / © AndroidPIT

Roborock S6 – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 5200 mAh

Tutti meritano un Roborock nella loro casa

Per una persona scettica riguardo la smart home come me, vivere con un robot aspirapolvere non era una priorità. Ma devo ammettere che il Roborock S6 è un ottimo compagno. Efficiente, silenzioso e obbediente... pulisce tutta la casa dicendoglielo una volta sola. Cosa si può chiedere di più?

Anche esteticamente fa la sua porca figura e si abbina a qualsiasi ambiente della casa. Tuttavia non sono ancora del tutto sicura che Ercole riuscirà ad abituarsi alla sua presenza, quindi preferisco non metterlo in funzione quando mi trovo fuori casa.

Se avete sempre meno tempo di mantenere puliti i vostri pavimenti, non posso fare a meno di raccomandarvi il suo acquisto. Il prezzo, anche se non particolarmente economico, non è così fuori mercato per tutto ciò che è in grado di offrire. Poter ritagliare più tempo per se stessi è un vantaggio non da poco!

 

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica