Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Robot spruzza repellente per orso su 24 lavoratori Amazon: ricoverati in ospedale

Ventiquattro magazzinieri di Amazon nel New Jersey sono stati portati in ospedale mercoledì, dopo che un robot di magazzino ha fatto partire una bomboletta di spray contenente repellente per orsi. Uno dei lavoratori si trova in condizioni critiche. L'incidente è avvenuto in un magazzino di Robbinsville, vicino a Trenton.

Lo spray repellente per orso incriminato, di cui Amazon ne possiede una vasta varietà, è stato segnalato come un barattolo da 255g contenente capsaicina, estratto di peperoncino per intenderci. I media locali hanno riferito che la lattina è stata forata da una macchina automatica dopo che è caduta da uno scaffale, rilasciando lo spray dannoso nel magazzino.

Per quanto riguarda l'incidente, Amazon ha affermato in una dichiarazione: "Tutti i dipendenti colpiti sono stati o dovrebbero essere dimessi dall'ospedale entro le prossime 24 ore. La sicurezza dei nostri dipendenti è sempre la nostra massima priorità e un'indagine completa è già in corso".

bear spray amazon
Amazon vende diverse marche di spray per orsi. / © Amazon

Amazon aveva affermato in precedenza che i 24 dipendenti erano stati trasportati in ospedale solo per precauzione.

Il presidente del Wholesale and Department Store Union, Stuart Appelbaum, ha dichiarato: "I robot automatizzati di Amazon mettono gli esseri umani in pericolo di vita. Questo è un altro esempio oltraggioso di come l'azienda metta i profitti davanti alla salute e la sicurezza dei lavoratori, noi non possiamo tollerare tutto questo.".

I lavoratori di Amazon spesso devono sorridere e sopportare

L'incidente nel New Jersey è solo l'ultimo di una lunga serie di incidenti che hanno sollevato preoccupazioni sulle condizioni di lavoro nei magazzini di Amazon. Il senatore Bernie Sanders è stato un critico dell'azienda. A settembre Sanders ha presentato un disegno di legge intitolato BEZOS Act, volto a costringere aziende come Amazon a pagare ai propri lavoratori salari più elevati. La fattura tasserebbe le società per ogni dollaro che i loro lavoratori a basso salario ricevono in assistenza governativa.

Le condizioni nel Regno Unito non sono migliori. Tra il 2015 e il 2017, le ambulanze sono state chiamate 600 volte ai magazzini amazzonici.

Cosa ne pensate dell'incidente?

Fonte: The Guardian

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati