Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Roland inserisce Alexa nei propri strumenti musicali

Roland inserisce Alexa nei propri strumenti musicali

Il celebre produttore di strumenti musicali elettronici giapponesi, Roland, ha appena annunciato una nuova tastiera con Alexa integrata a bordo. GO:PIANO, questo il nome del prodotto, lanciato al CES 2019 di Las Vegas, potrebbe essere sfruttato per sostituire il vostro insegnante di pianoforte.

Alexa è stata integrata all'interno nel nuovo Roland GO:PIANO in modo che i musicisti possano modificare le impostazioni audio o accedere a patch e loop senza togliere le mani dai pulsanti. La tastiera elettronica utilizza delle skill Alexa appositamente progettate per lo strumento. Oltre a poter cambiare le impostazioni in modalità "mani libere", Alexa mette a disposizione dell'utente una libreria di brani musicali. I musicisti in erba potranno anche condividere con la famiglia e gli amici le proprie composizioni tramite l'assistente vocale.

roland 1 1
Il GO:PIANO, con Alexa incorporato. / © engadget

La funzione play-along è stata progettata con l'idea che Alexa possa diventare il nuovo insegnante di pianoforte personale. Il GO:PIANO è infatti in grado di utilizzare Alexa per rilevare alcune parti di una canzone per coloro che stanno ancora imparando, per esempio, riproducendo le parti mancine mentre lo studente suona le parti destre.

Le Skill continueranno ad aumentare di numero con l'aggiunta di nuove funzionalità. Secondo l'azienda stessa, l'integrazione di Alexa arriverà anche su altri strumenti musicali. Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma posso immaginare un amplificatore per chitarra Roland Boss con possibilità di cambio canale tramite controllo vocale.

roland 1 2
Questa tastiera consente di suonare con un insegnante AI. / © engadget

Roland dichiara che le sue Alexa skill si rivolgono a musicisti di qualsiasi livello, ma è difficile immaginare un musicista professionista mentre sfrutta Alexa sul palco o in studio di registrazione. Per ora, l'integrazione degli assistenti vocali piacerà soprattutto ai principianti che desiderano migliorare le loro abilità mentre si esercitano a casa.

Non è stato indicato alcun prezzo per questo GO:PIANO. Il modello più vecchio, senza l'integrazione di Alexa, costa circa 300 dollari.

Vi piacerebbe sostituire il vostro insegnante di pianoforte con Alexa? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Fonte: Engadget

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica