Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Root Samsung Galaxy S3 - Come installare CyanogenMod 9?

Se sei tra i fortunati che già un Samsung Galaxy S3 tra le mani, ti propongo un bel piano: effettuarne il rooting. Il Galaxy S3 è un dispositivo molto potente, con buonissime prestazioni che superano quelle degli altri dispositivi dotati di processori quad- o dual-core. D'altra parte, se non ti piace il Touchwiz o più semplicemente desideri poter fare delle copie di sicurezza complete che si possano ripristinare in seguito, la root potrebbe essere una buona soluzione. Adesso ti spieghiamo come.

Ti presentiamo un video in cui viene mostrato come effettuare il rooting della versione internazionale del Samsung Galaxy S3 e come installare CyanogenMod 9. Il video è stato realizzato dal nostro collega della pagina inglese di AndroidPIT, Eric, ed è ovviamente in inglese, ma credo che sia molto semplice da seguire anche per chi non padroneggia la lingua di Shakespeare.

Prima di cominciare, come sempre:
AVVERTENZA IMPORTANTE. Effettuare il rooting di un dispositivo potrebbe rivelarsi pericoloso e danneggiare definitivamente lo smartphone, se non si seguono passo dopo passo le istruzioni. Né l'autore di questo articolo né tanto meno Eric possono ritenersi responsabili di ciò che potrebbe capitare al vostro dispositivo. Inoltre, questa guida è valida soltanto per la VERSIONE INTERNAZIONALE DEL GALAXY S3.

Nel video si nota con quale semplicità Eric riesce a completare tutto il procedimento. Nel corso di esso, non si è verificato nessun problema bnché il telefono fosse completamente nuovo di zecca ed Eric realizzava per la prima volta un root dun un Samsung Galaxy S3.

Prima di vedere il video, dovete scaricare i seguenti files:

  • Il kit di strumenti (toolkit) del Samsung Galaxy S3. Per questo file, dobbiamo ringraziare l'utente mskip di XDA che lo ha messo a disposizione della comunità internet. Il file è disponibile qui.
  • CyanogenMod 9 nightly build. Un ulteriore ringraziamento a Cyanogen e a tutto il gruppo di CyanogenMod che ha lavorato allo sviluppo della fantastica Rom nightly. Avremo poi anche bisogno del pacchetto di Google Apps. Entrambi sono disponibili a questo indirizzo.

Bene, il video è abbastanza lungo ed approfondito, per spiegare e mostrare tutti i passaggi necessari. Mi sembra una guida molto utile, perché viene commentato tutto quanto: come fare il rooting, la copia di sicurezza e il flash di CyanogenMod 9. Inoltre, ci sono anche le prime istruzioni su come usare il kit degli strumenti nel computer e quello che succede sullo schermo del Galaxy S3.

Link diretto al video

Per eventuali dubbi, non esitare a scrivere qui nei commenti oppure nell'apposita sezione del forum.

(Fonte dell'immagine: indroid.info)

1 Commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK