Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Runtastic – app Android per sportivi!

Lo smartphone può essere di grande utilità in molti aspetti della vita, e l'allenamento fisico è a tutti gli effetti uno di questi. Le app di allenamento Runtastic sono pensate per aiutare gli sportivi in ogni fase del loro allenamento, e già ve ne avevamo dato un'idea recensendo la app Runtastic Pushups PRO. Oggi ci concentriamo sulla app dedicata alla corsa, illustrandone gli aspetti principali nei capitoli che seguono.

Per scoprire come e quanto questa app possa migliorare il vostro allenamento, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.6.1 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Google Nexus 4
Versione Android: 4.2.2
Root: No
Mods: Nessuna

Chi avesse già letto la nostra precedente recensione saprà come le app Runtastic ci facciano sempre una buona impressione. Che si tratti di nuoto, potenziamento o corsa, le schermate della app risultano sempre appropriate per monitorare l'intensità dell'allenamento. Qui, ad esempio, il consumo calorico verrà calcolato seguendo una formula empirica basata sul peso dell'atleta, invece che tramite il “consueto” braccialetto.

Per iscriversi alla app, ferma restando la presenza dei “vecchi” metodi come l'email, si potrà passare anche attraverso Facebook, Twitter e G+. Runtastic è il compagno ideale nei propri itinerari di corsa in città, anche se nella funzione Free la app si limita alle funzioni basilari. In un click si può accedere a diversi parametri come il consumo di calorie o il cronometraggio. Si può anche settare una precisa attività per definire obiettivi più chiari per il proprio allenamento.

Dato che la app a pagamento richiede una sottoscrizione mensile, molte funzioni saranno accessibili direttamente sul portale Internet della app. Il settaggio delle diverse attività di allenamento funziona bene e in modo fluido. La app si collega tramite GPS, e, se questo si interrompe, successivamente è in grado di riconnettersi e colmare i vuoti lasciati dalla caduta della connessione. Una volta tracciato un percorso, si potranno aggiungere gli obiettivi giornalieri e le condizioni climatiche attese per il percorso.

La versione PRO di Runtastic include inoltre la possibilità di ottenere informazioni vocali in cuffia. La possibilità di creare un evento Live è assolutamente degna di nota: per fare questo bisogna che la app rilevi via GPS la posizione corrente degli amici. Questa sarà poi condivisa su social network e la gara vera e propria potrà avere inizio. Tutta la struttura dell'evento aumenta il coinvoglimento dei partecipanti nei confronti dell'attività sportiva.

In conclusione:

Runtastic è la app ideale per sportivi amatori e professionisti. Chi si trova bene con la app dovrebbe considerare l'ipotesi di acquistare la versione PRO, molto più ricca di funzionalità. Per quanto riguarda il tracking sportivo su Android, Runtastic rappresenta sicuramente la prima scelta in molte discipline, e la corsa è una di queste.

Schermata & Comandi

 

Runtastic è indubbiamente molto ben fatta per ciò che riguarda questo aspetto. La app può essere utilizzata facilmente anche durante l'allenamento grazie alle aree di selezione molto ampie sullo schermo e l'alta compatibilità con lo standard di design Android.

I controlli si basano in gran parte su gesti sul touchscreen, e il design rende la app molto chiara e godibile.

 

Velocità & Stabilità

 

Runtastic ha perso contatto con il GPS solo una volta durante il mio test. Questo certo può influire sull'allenamento, ma in generale queste interruzioni sono brevi e si risolvono rapidamente.

Prezzo / Prestazioni

 

Runtastic si può scaricare gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT in versione comprensiva di banner pubblicitari. La versione PRO si può acquistare al prezzo di 5 Euro.

Schermate

Runtastic – app Android per sportivi! Runtastic – app Android per sportivi! Runtastic – app Android per sportivi! Runtastic – app Android per sportivi! Runtastic – app Android per sportivi! Runtastic – app Android per sportivi!

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK