Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
46 Condivisioni 5 Commenti

Con Samsung è possibile usare due account WhatsApp sullo stesso smartphone!

Grande piccola rivoluzione nelle pieghe di Whatsapp, anche se solo per un brand di smartphone: Samsung permette grazie all'app di sicurezza KNOX, l'utilizzo di ben due diversi account Whatsapp sullo stesso dispositivo. Tramite My KNOX alcuni modelli della casa coreana potranno godere di questa funzionalità, che lo smartphone sia dualSIM o meno.

Scoprite cos'è Knox, come funziona l'app dedicata messa a disposizione dal brand, e se anche il vostro smartphone sarà in grado di mostrarvi le conversazioni di entrambi i vostri account WhatsApp.

WhatsApp ligacoes hero
Un doppio Whatsapp è una comodità +++ / © ANDROIDPIT

Che cos'è KNOX?

KNOX è un tool per la sicurezza e la privacy realizzato dalla stessa Samsung. Questo sistema di protezione entra in profondità nel sistema operativo e accede a praticamente qualsiasi aspetto del sistema. Creato appositamente per le aziende, KNOX, tra le altre cose, crea una specie di partizione virtuale all'interno dell'hard disk, separando di fatto l'OS in due ambienti differenti. I vari livelli di sicurezza e ogni aspetto di questa imponente app, sono gestibili attraverso il download dal Play Store dell'app My KNOX.

myknoxwhatsapp
L'utilizzo di KNOX è molto semplice / © ANDROIDPIT
Samsung My Knox Install on Google Play

Come si integra con Whatsapp?

Sfruttando proprio la partizione virtuale degli ambienti del sistema, Samsung ha deciso di inserire un piccola funzione che farà sicuramente felici tutti i possessori di un dispositivo dotato di KNOX. Indipendentemente che questo sia single SIM o dual SIM, permette di usare Whatsapp da due account differenti.

Grazie a questa novità è possibile utilizzare due differenti numeri di telefono, legati a due account di WhatsApp diversi, che l'app di messaggistica riconoscerà come provenienti da due differenti dispositivi. Gli smartphone Samsung compatibili con KNOX sono: Galaxy A7, A5, A3, E7, E5, J5, J7, Note 3, S5 Duos, Note 4, Note 4 Edge, S6, S6 Edge.

androidpit samsung galaxy s5 review 7
Riuscite a vedere KNOX? No, nemmeno io... / © ANDROIDPIT

Come usare due account WhatsApp sullo stesso Samsung

Ma nella pratica come funziona tutto ciò? Molto semplice e rapido. Innanzitutto sarà necessario scaricare My KNOX dallo store. Dopo aver inserito il profilo tramite email, in modo da ricevere un PIN, sarà necessario impostare una password, un nuovo PIN o un tratto. A questo punto non resta che entrare nella home di My KNOX e selezionare Whatsapp com “Applicazioni My KNOX”.

Whatsapp viene a questo punto, “reinstallato” sulla partizione di KNOX e sarà come avere una seconda app gemella della prima. Bisognerà quindi fornire una nuova registrazione con un nuovo numero di telefono. Facilissimo!

whatsapp 3
Due icone sullo stesso display! / © ANDROIDPIT

Per accedere al secondo Whatsapp, senza ogni volta dover passare da My KNOX, è sufficiente creare uno shortcut direttamente nella home. Bisogna solo ricordarsi quale Whatsapp si sta aprendo! Gli smartphone dualSIM devono seguire una procedura identica, con la differenza che il secondo numero fornito sarà quello di una delle due sim inserite, quindi l'sms di conferma per attivare Whatsapp verrà ricevuto sul dispositivo stesso.

Che ne pensate? Conoscete altri sistemi per usare due account Whatsapp?

Originariamente di Bruno Salutes su Androidpit.br

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Buonasera a tutti ho un galaxy s7 edge volevo sapere se solo con un numero di telefono e due accaunt diversi si possono installare due whotsapp sullo stesso telefono con my knox grazie.

  • Aggiungo un modello samsung con KNOX preistallato, non citato nel vostro articolo...note 3 neo, terminale fantastico ormai introvabile sul mercato!!!

  • ciao, io ho un s3 neo se cerco di scaricare l'app di Knox mi di che che il dispositivo non è supportato, se usando un modulo xposed riuscissi a scaricare questa app potrei seguire la procedura dell'articolo o non funzionerebbe?
    grazie.

    • Ciao Stefano. Io personalmente non so risponderti con precisione a questa domanda. KNOX va modificare diverse cose anche a livello di framework, quindi spontaneamente mi viene da pensare che non funzionerebbe comunque. Ma questa è un'opinione senza base alcuna, solo su un mio ragionamento!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK