Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Perché scegliere tra uno specchio e una Smart TV? Samsung offre entrambe le cose

Perché scegliere tra uno specchio e una Smart TV? Samsung offre entrambe le cose

Un brevetto recentemente registrato da Samsung, mostra che il gigante tecnologico sta pensando anche al comparto smart home. Il prossimo dispositivo nei piani dell'azienda potrebbe essere una particolare TV senza bordi che è in grado di trasformarsi in uno specchio smart quando viene spenta.

Al CES 2019 abbiamo potuto vedere diversi esempi di specchi intelligenti in esposizione. Ad esempio, Simplehuman ci ha particolarmente stupito con il suo Sensor Mirror dotato di Google Assistant integrato. Sappiamo che Samsung sta progettando nuove idee di questo tipo già da qualche mese, ma pare che non siamo molto lontani dal vedere il risultato di questa sua sperimentazione.

samsung smart mirror tv patent
Il brevetto mostra ogni aspetto della nuova Smart Mirror TV di Samsung. / © LetsGoDigital

Il brevetto in questione è stato inizialmente registrato da Samsung Electronics in America presso l'USPTO (United States Patent and Trademark Office) e successivamente presso il WIPO (World Intellectual Property Office). La TV possiede un formato quadrato con angoli arrotondati e bordi molto sottili, quasi inesistenti, mentre la parte posteriore offre spazio alle varie porte, oltre a all'alimentazione.

samsung smart mirror tv 1
Il meteo sarà sempre a vostra disposizione nella modalità stand-by.! / © LetsGoDigital

Dalla descrizione riassuntiva, è possibile notare che la TV funziona sostanzialmente in due stati: il primo (schermo acceso) garantisce l'utilizzo classico di una normale TV, mentre il secondo (modalità stand-by) la trasforma in uno specchio a tutti gli effetti. Si tratta dello stesso principio che l'azienda ha applicato al suo progetto The Frame TV. Tuttavia, il design è piuttosto discutibile: una TV quadrata comporta la presenza di bande nere piuttosto larghe nella parte superiore e inferiore dello schermo. Chi trasmette ancora oggi contenuti in formato 4:3?

Inoltre, una delle immagini proposte nel brevetto mostra che lo specchio sarà in grado di mostrare il meteo e sarà possibile leggere tutte le notifiche dello smartphone accoppiato. È poi possibile che Samsung possa aggiungere funzionalità touchscreen e un sistema di illuminazione smart. E, infine, non dimentichiamoci di Bixby, l'assistente vocale di Samsung, che sarà integrato al 100% (ci mancherebbe altro).

samsung smart mirror tv 2
Perché dovremmo comprare una TV quadrata? / © LetsGoDigital

Non è ancora noto se e quando Samsung riuscirà a lanciare sul mercato un dispositivo simile. Tuttavia, data l'attuale disponibilità di alcuni specchi intelligenti offerta da diversi produttori, non mancherà molto prima che un gigante come Samsung possa entrare in questa nicchia.

Sareste interessati ad acquistare la Smart Mirror TV di Samsung?

Fonte: LetsGoDigital

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica