Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Caricabatteria wireless Premium del Galaxy S8: veloce, pratico e necessario

Samsung ha desistito dall'idea di aumentare la capacità della batteria del Galaxy S8 a scapito del design del dispositivo. Ha però creato soluzioni specifiche per estenderne il tempo d'uso, fra questi c'è il supporto per la ricarica wireless. La settimana scorsa ho avuto l'opportunità di provare il caricabatterie Premium di Samsung insieme al Galaxy S8 e devo dire che ho sperimentato un cambiamento significativo nel tempo speso con il mio device.

Valutazione

Pro

  • Funzionale
  • Standard globale Qi
  • Design intelligente

Contro

  • Varianti di colore
  • Mancano adattatore e cavo del caricabatteria

Wireless Charger Convertible – Uscita e prezzo

Il caricabatterie wireless Premium di Samsung è disponibile in Italia al prezzo di 59,90 euro. Si può comprare sul sito web del produttore. Il dispositivo si può anche trovare nei negozi al dettaglio ad un prezzo un po' più accessibile.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1522
Il caricabatterie wireless Premium di Samsung si abbina facilmente alla workstation. / © AndroidPIT

Wireless Charger Convertible – Design e assemblaggio

Samsung offre un supporto di fabbrica per i caricabatterie senza fili dei suoi modelli principali dal lancio del Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Da allora il cuscinetto ha sempre avuto una forma arrotondata, ma è stato con l'annuncio del Galaxy S7 che il produttore ha iniziato ad offrire l'opportunità di caricare il dispositivo in due posizioni: orizzontale e verticale.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1550
Posizione orizzontale. / © AndroidPIT

Il caricabatterie wireless è leggero, non occupa tanto spazio e si può utilizzare ovunque purché si abbia accesso ad una presa di corrente. Il dispositivo in sé non ha infatti la capacità di immagazzinare energia come una batteria.

Tenete presente che, poiché Samsung non include il cavo di carica e l'adattatore AFC (Adaptive Fast Charging), dovrete comprare degli ulteriori accessori compatibili. A causa di problemi legati alla garanzia del dispositivo, il brand sudcoreano esige l'utilizzo di accessori approvati dall'azienda. Inoltre ricordate che gli accessori non raccomandati (non riconosciuti) possono causare problemi nel rendimento.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1540
Posizione verticale. / © AndroidPIT

Il dispositivo di ricarica ha solo una variante di colore, nera, e non è stato difficile abbinarlo alla decorazione di casa o alla mia workstation. Considerando la funzionalità di questo dispositivo, Samsung potrebbe renderlo disponibile in più colori per incentivarne l'acquisto da parte degli utenti che possono così posizionarlo in ambienti diversi.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1579
Il caricabatterie senza fili Premium di Samsung è discreto e facile da integrare nell’ambiente domestico.  / © AndroidPIT

Le finiture del caricatore wireless Premium di Samsung sono di silicone opaco. La superficie di carica wireless ha tre bobine allineate da sopra a sotto nella parte centrale. Questo permette di caricare il Galaxy S8 in due posizioni: verticalmente e orizzontalmente.

E questa è una trovata geniale nel caso vogliate caricare lo smartphone e allo stesso tempo ascoltare la musica con gli auricolari o rispondere ad una chiamata. Inoltre, poiché il caricabatterie wireless funziona anche come supporto per il dispositivo, mentre si carica potrete guardare una serie su Netflix, preparare la cena o vedere gli aggiornamenti dei vostri amici su Facebook. Lo schermo del telefono è infatti orientato verso di voi.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1534
Non è un problema usare lo smartphone mentre lo si carica. / © AndroidPIT

La base di ricarica, quando è estesa nella posizione di supporto, tiene il dispositivo in posizione verticale o orizzontale. C'è anche il LED che indica lo stato del caricatore wireless:

  • Blu>Verde>Blu chiaro: quando viene connesso ad una presa di corrente.
  • Blu: quando lo smartphone è in carica.
  • Verde: quando il device è completamente carico.
  • Blu lampeggiante: quando non si carica correttamente a causa di qualche errore.
  • Spento: quando il telefonino si toglie dal caricabatterie o quando non è attaccato ad una presa elettrica.
AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1537
Il colore blu indica che il telefono è in carica. / © AndroidPIT

Wireless Charger Convertible – Prestazioni

Oltre a permettere la carica wireless del Galaxy S8 o di altri modelli compatibili con lo standard Qi, questo caricabatterie offre anche una tecnologia di carica rapida. Rispetto al modello precedente (EP-PG9201), l'attuale versione completa la carica con uno scarto di tempo di poco più di un'ora. E' quindi molto più efficiente.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1557
Il port USB di Tipo C per la connettere il cavo di carica. / © AndroidPIT

La porta per la connessione è passata da una generazione all'altra e ora abbiamo l'USB di Tipo C. Nella scatola, come abbiamo già visto nel kit del Galaxy S8, troverete un adattatore USB Tipo C con uscita microUSB 2.0. In questo modo potrete utilizzare un cavo con uscita microUSB 2.0 se necessario (di quelli approvati  da Samsung).

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1585
Nel kit del caricabatterie wireless Premium di Samsung c'è anche un adattatore per port USB. / © AndroidPIT

Detto questo il nuovo caricatore senza fili di Samsung offre comodità e, soprattutto, un'ottima resa. Naturalmente, se si usa il cavo e l'adattatore AFC, il processo di carica è molto più veloce e potrete risparmiare un'ora per caricare il dispositivo del 100%. Tuttavia l'esperienza con il Fast Charge Wireless è migliore perché invece di connettere i cavi e gli adattatori alla presa elettrica, la superficie è sempre disponibile, basta collocare il device sopra di essa.

Non dimenticate inoltre che con l'Adaptive Fast Charging, il sistema riconosce il momento in cui la carica deve essere bloccata in modo da prolungare la vita della batteria.

In più, il dispositivo ha un ventilatore incorporato e, grazie a questo sistema di raffreddamento, nella settimana in cui l'ho provato, non si è mai surriscaldato. Il dispositivo mantiene anche la temperatura dell'hardware. Durante il mio test non ricordo di aver sentito nessun rumore provenire dal ventilatore.

AndroidPIT samsung galaxy s8 fast charge 1554
Il sistema di raffreddamento del caricabatterie ha un ventilatore incorporato. / © AndroidPIT

Il Galaxy S8 (3000 mAh) nel caricatore wireless con tecnologia di carica veloce, connesso con l'adattatore AFC ed il cavo originale di Samsung, impiega in media 2 ore e 40 minuti per caricare completamente la batteria (partendo da 0 o dal 5%).

È chiaro che se si usa una cover o una custodia per il telefono, il tempo di carica può variare o addirittura non funzionare correttamente. La mia raccomandazione è di rimuovere ogni protezione per avere un'esperienza migliore. Naturalmente il caricabatterie che si utilizza deve essere compatibile con la carica rapida (9 V/1,67 A 9 V/2 12 V/2,1 A).

Ufficialmente, Samsung afferma che solo i dispositivi della linea Galaxy S e Note sono compatibili con il caricabatteria senza fili Premium. Tuttavia, visto che il dispositivo utilizza lo standard internazionale di carica ad induzione Qi, può essere utilizzato su qualunque device che supporti questa tecnologia.

Wireless Charger Convertible – Specifiche tecniche

Compatibilità e risorse

Colore nero
Compatibilità Galaxy S8, Galaxy S8+, Galaxy S7, Galaxy S7 Edge, Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge Plus
Accessori inclusi Caricatore senza fili convertibile, guida rapida, connettore micro USB
Caratteristiche Ricarica wireless, standard WPC (Qi), fattore di forma convertibile (orizzontale e verticale)
Dimensioni 117,4 x 28,6 x 117,4 mm
Peso 227 g
Voltaggio in entrata (Carica normale massima) 5V
Voltaggio in entrata (Carica rapida massima) 9V
Corrente in entrata (Carica normale massima) 2A
Corrente in entrata (Carica rapida massima) 1,67A
Voltaggio in uscita (Carica normale massima) 5V
Voltaggio in uscita (Carica rapida massima) 9V
Corrente in uscita (Carica normale massima) 1A
Corrente in uscita (Carica rapida massima) 1A

Giudizio complessivo

La mia esperienza con il Galaxy S8 è stata molto positiva dopo aver iniziato ad utilizzare il caricabatterie wireless Premium di Samsung. Spesso al mattino arrivao in redazione con la batteria a metà perché mi ero dimenticata di mettere il device in carica e quindi a fine mattinata o nel primo pomeriggio la batteria era già andata. Ora è quasi automatico: appena arrivo metto l’S8 sul caricatore senza fili e quando la luce LED diventa verde lo riprendo.

Il caricabatterie wireless Premium di Samsung merita cinque stelle

Non ho più bisogno di caricare il telefonino durante la notte, cosa che fa bene anche alla mia salute visto che lo tengo sempre sul comodino. Quando esco da lavoro la batteria è al 100% e, grazie alla sua praticità, il mio tavolo è diventato il posto perfetto per la ricarica wireless, visto che, non avendo molto spazio, il sito di carica diventa automaticamente il supporto per il mio S8.

Considerando il rapporto costi/benefici, il caricabatteria wireless Premium di Samsung si merita cinque stelle.

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica