Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung e LG: i profitti dei sudcoreani vanno verso il basso
Samsung Galaxy S9 Samsung LG 2 min per leggere Nessun commento

Samsung e LG: i profitti dei sudcoreani vanno verso il basso

Nonostante Samsung ed LG stiano facendo importanti annunci dei loro nuovi prodotti in occasione del CES 2019 a Las Vegas, entrambe le società hanno rilasciato alcune notizie finanziarie non proprio confortanti. Entrambi i giganti sudcoreani, infatti, hanno riferito agli investitori che dovranno necessariamente aspettarsi profitti più bassi a seguito di un quarto trimestre del 2018 in negativo. I dati verranno resi ufficiali alla fine di questo mese.

Secondo CNBC, durante il Q4 2018, Samsung avrebbe ottenuto un utile operativo di 9,67 miliardi di dollari, con un netto calo del 28% rispetto allo stesso periodo del 2017. Ciò che preoccupa gli investitori, tuttavia, è il fatto che l'utile rappresenta una percentuale del 18% inferiore rispetto a quanto previsto in via preventiva, o comunque ciò che Samsung si aspettava di ottenere.

Questo è un dato molto importante per il colosso di Seul, in quanto si tratta del primo vero calo di profitti in due anni di crescita. Secondo i responsabili della società, i profitti inferiori sono dovuti principalmente alle vendite dei suoi chip per le memorie destinati ai data center che sono risultati inferiori alle attese previste nello stesso trimestre. Tuttavia, Samsung ha anche aggiunto che l'azienda ha dovuto affrontare parecchie spese a livello marketing, soprattutto perché le vendite nella divisione smartphone sono nettamente calate.

LG V40 01
Dopo diversi mesi, LG V40 ThinQ non è ancora disponibile in Italia. / © AndroidPIT

LG non è da meno e dimostra che i suoi numeri relativi allo stesso trimestre sono addirittura peggiori. Secondo Reuters, LG dovrà aspettarsi profitti per 67 milioni di dollari, relativi a (tenetevi forte) ben l'80% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. LG non ha ancora dichiarato niente riguardo le possibili cause di questo tremendo calo, ma gli analisti hanno indicato che gran parte del problema è dovuto alle vendite di smartphone inferiori, per non parlare della diminuzione dei margini di profitto nella gamma TV.

Non se la passano bene ultimamente in Corea del Sud, che dite?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica