Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Samsung Experience: trucchi e consigli per tutti, dal Galaxy Note9 alla serie J

Avete appena ricevuto o acquistato un fiammante Galaxy Note 9 e non sapete come raccapezzarvi tra le centinaia di impostazioni proposte? In questa guida troverete le impostazioni principali che potrebbero esservi utili, divise in categorie e con l'esatta posizione nel sistema in modo da non perdervi durante la ricerca. I trucchi possono essere validi anche per molti altri smartphone Galaxy!


Importante: questi consigli sono basati su firmware Samsung Experience 9.0 e sono stati verificati su Galaxy Note 9 e S9+. Per via di alcune differenze tra i modelli, alcuni smartphone Samsung potrebbero non avere tutte le funzioni che trovate elencate in questo articolo.


Scorciatoie:

Regolate il display a vostro piacimento

Senza alcun dubbio gli smartphone Galaxy dispongono dei migliori schermi per smartphone sul mercato. Note9 dispone di uno dei migliori display sul mercato e prima di lui il primato era di S9 ed S9+. Anche gli smartphone di fascia media e bassa dispongono ora di un display AMOLED, di conseguenza molte delle funzioni della serie top di gamma le potete ritrovare su quasi tutti gli smartphone dell'azienda coreana.

  • Ingrandire o ridurre la dimensione degli elementi sul display: Impostazioni > Display > Font e zoom schermo, qui potrete scegliere il tipo di Font utilizzato, la sua dimensione e anche scalare l'interfaccia per rimpicciolire o ingrandire gli elementi su schermo.
  • Calibrare i colori del display: Impostazioni > Display > Modalità schermo, in questo menu potrete regolare la gamma di colori visualizzata sul display e perfino regolare la temperatura ed i singoli canali RGB del display per ottenere l'esperienza che preferite.
  • Migliorate la resa dei video: Impostazioni > Funzioni avanzate > Video Enhancer, questa funzione permette di migliorare colori e contrasti dei video all'interno di alcune applicazioni.
  • Impedite al display di spegnersi mentre lo guardate: Impostazioni > Funzioni avanzate > Smart stay, questa funzione permetterà allo smartphone di capire se lo state osservando (magari leggendo) e impedirà al display di spegnersi.
AndroidPIT samsung galaxy note9 side
Gli smartphone Samsung hanno sempre avuto i migliori display in commercio. / © AndroidPIT

Tasti, gesti e impostazioni che migliorano l'utilizzo dello smartphone

La Samsung Experience è un'interfaccia estremamente personalizzata e come tale porta con se moltissime funzioni interessanti ma che spesso passano in secondo piano perché poco conosciute. Tra le tante impostazioni degli smartphone Galaxy ce ne sono alcune utili per migliorare l'esperienza utente.

  • Invertire l'ordine dei tasti di navigazione: Impostazioni > Display > Barra di navigazione, qui potrete scegliere il colore della barra di navigazione e invertire l'ordine dei tasti.
  • Modalità ad una mano: Impostazioni > Funzioni avanzate > Modalità ad una mano, è possibile scegliere di attivare la modalità ad una mano scorrendo il dito dall'angolo basso dello schermo verso l'angolo opposto (in diagonale quindi) o premendo tre volte il tasto home.
  • Visualizzate le notifiche senza sforzare il pollice: Impostazioni > Funzioni avanzate > Gesture sul lettore di impronte, attivando questa funzione potrete aprire o chiudere l'area di notifica dello smartphone senza arrivare con il dito in cima al display ma scorrendo sul lettore di impronte.
  • Migliorate la sensibilità del display: Impostazioni > Funzioni avanzate > Sensibilità touch, questa voce, se attivata, migliora la sensibilità del display in caso di utilizzo di pellicole o vetri di protezione del display.
AndroidPIT galaxy note 9 9540
Se il pollice non ci arriva magari provate ad utilizzare la S-Pen su Note9! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Migliorate la durata della batteria

Gli smartphone Samsung non sono di certo dei campioni per quanto riguarda la durata della batteria, per fortuna l'azienda ci mette a disposizione molte impostazioni che possono venirci in aiuto.

  • Cambiate profilo: Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Modalità performance, qui potrete cambiare profilo alle performance del vostro smartphone e migliorare la durata della batteria riducendo le performance.
  • Diminuite la risoluzione del display: Impostazioni > Display > Risoluzione schermo, una risoluzione del display più bassa sforza meno CPU e GPU dello smartphone risultando in meno lavoro e quindi un minor consumo energetico.
  • Mettete a letto le applicazioni inutili: Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Batteria > Always sleeping apps, selezionate in questo menu le applicazioni che devono essere mantenute congelate e non avviarsi automaticamente in background.
  • Modalità risparmio energetico: Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Batteria > Risparmio energetic, gli smartphone Galaxy dispongono della normale modalità di risparmio energetico di Android più una modalità estrema per le vere emergenze.
  • Disattivate l'always on display: Impostazioni > Schermata di sblocco e sicurezza > Always on display, disattivando l'orologio e le notifiche sempre in vista anche con smartphone in standby risparmierete circa il 5% di batteria nell'arco della giornata, non è molto ma è sempre qualcosa.
samsung galaxy s5 battery
Nei nuovi Galaxy la batteria non è più sostituibile. / © ANDROIDPIT

Diventate dei maestri nell'uso della fotocamera

Samsung ha sempre fatto un ottimo lavoro con le fotocamere dei suoi smartphone. L'applicazione fotocamera è completa e dispone di moltissime funzioni interessanti anche se a volte queste funzioni sono seppellite tra le varie modalità di scatto e la moltitudine di impostazioni.

  • Modificate le modalità di scatto attive: Fotocamera > Impostazioni > Modifica modalità di scatto, menu diversificato per la fotocamera frontale e posteriore, permette di selezionare quali modalità di scatto mantenere attive nell'interfaccia dell'applicazione Fotocamera, potrete dunque nascondere le modalità che non utilizzate e riordinare quelle utilizzate più frequentemente.
  • Foto animate: Fotocamera > Impostazioni > Foto Animate, attivando questa modalità ogni foto sarà catturata assieme ad un breve video antecedente allo scatto in modo da dare nuova vita alla vostra galleria, attenzione perché il peso delle immagini aumenterà notevolmente di conseguenza.
  • Attivare la griglia: Fotocamera > Impostazioni > Griglia, è possibile attivare una griglia 3x3 o un'anteprima quadrata nell'interfaccia principale dell'applicazione fotocamera per permettervi di inquadrare meglio i vostri soggetti e comporre meglio la scena.
  • Bixby può aiutarvi, questa volta per davvero: Fotocamera > Bixby Vision, premendo il tastino a forma di occhio nella fotocamera potrete entrare nella modalità Bixby Vision; si lo so, il nome Bixby vi porta alla mente vecchi ricordi ma in questo caso può esservi d'aiuto grazie alla traduzione in tempo reale del testo, la ricerca di immagini simili sul web, la lettura di QR code e molto altro ancora.
Webp.net resizeimage
Una, due o tre fotocamere non fa differenza. L'importante è come si scatta! / © Samsung

Consigli specifici per modello

Ci sono ovviamente molte funzioni specifiche o più adatte a determinati modelli di smartphone Galaxy. Se disponete di uno degli smartphone nella seguente lista vi basterà cliccare sul suo nome per raggiungere l'articolo dedicato ai trucchi e consigli.

Serie Galaxy S:

Serie Galaxy A:

Serie Galaxy J:

Serie Galaxy Note:

Serie Galaxy Alpha:

Voi conoscevate tutte queste impostazioni? Avete trovato qualcosa di interessante ma che manca nell'articolo? Scrivetelo pure qui nei commenti per aiutare gli altri utenti!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati