Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy A3 recensione: buone prestazioni e design elegante

Se i dispositivi Samsung attualmente sul mercato non sono in grado di soddisfare le vostre esigenze non disperate, il Galaxy A3 potrebbe sempre fare al caso vostro. Uno smartphone innovativo o un assemblaggio di elementi già visti nei precedenti membri della grande famiglia Samsung? Scopriamolo insieme nella recensione completa del Samsung Galaxy A3!

Avete un Samsung Galaxy A3? Preparatevi allora ad ottimizzarlo molto presto con le nuove feature ed animazioni di Android 5.0.2 Lollipop: il rollout è infatti iniziato in Russia. Scoprite tutti i dettagli nella sezione dedicata al software.

Valutazione

Pro

  • Design
  • Display
  • Autonomia in standby

Contro

  • Fotocamera
  • Speaker
  • Batteria non removibile

Samsung Galaxy A3 – Design e assemblaggio

Come già abbiamo visto con il Galaxy A5, la serie Alpha progettata dal brand sudcoreano prende le distanze dal monotono e caratteristico design plastico che ritroviamo nei classici smartphone Samsung, ed il corpo unibody in allumino è il punto forte di questi gioiellini. Anche il Galaxy A3 eredita questi elementi e sfoggia un elegante corpo metallico sottile, bello da vedere e maneggevole, che lungo i bordi mostra delle finiture brillanti. 

Samsung Galaxy A3 vs Samsung Galaxy A5 ANDROIDPIT 5
Galaxy A3 e A5 a confronto! / © ANDROIDPIT

Il corpo interamente in alluminio ha un certo impatto visivo ma significa anche rinunciare ad una scocca posteriore removibile ed a una batteria estraibile. Siete pronti a fare questo passo? Durante il nostro test abbiamo utilizzato il modello nero che, dopo qualche giorno di utilizzo, non ha riportato graffi o impronte sulla parte posteriore. Non siamo in grado di assicurarvi che anche la vernice e la cornice siano a prova di graffio ed urti, non abbiamo purtroppo avuto abbastanza tempo per testare meglio questo aspetto.

Samsung Galaxy A3 6
Un elegante corpo interamente in alluminio! / © ANDROIDPIT

Il pannello frontale è interamente in vetro, anche se non lo si può definire Gorilla Glass, e lascia spazio, proprio come nell'A5, al tasto home nella parte inferiore, e allo speaker nella parte superiore. 

Samsung Galaxy A3 – Display

Il Galaxy A3 offre un display AMOLED di 4,5 pollici, qHD, con risoluzione di 960 x 540 pixel e 245 ppi. Il display è facilmente leggibile da diverse angolazioni, grazie anche alla sua luminosità regolabile manualmente a seconda delle proprie esigenze.

Samsung Galaxy A3 10
Display AMOLED, 4,5 pollici, qHD con risoluzione di 960x540 pixel e 245ppi! / © ANDROIDPIT

I colori sono realistici e saturi, non certo una novità nei dispositivi Samsung, ed i 245 ppi dovrebbero evitare qualsiasi problema di visualizzazione in qualsiasi scenario. 

Samsung Galaxy A3 – Software

Pensavate di dovervi accontentare delle squisite barrette KitKat di Android 4.4 per sempre? Nonostante KitKat e TouchWiz insieme costituiscano una garanzia in termini di fluidità, potrete anche voi provare l'ebbrezza delle icone piatte di Lollipop e di tutti i miglioramenti che l'aggiornamento include nel pacchetto.

Sammobile ha infatti confermato l'inizio del rollout ad Android 5.0.2 per i Galaxy A3 russi e, piano piano, si diffonderà anche negli altri Paesi, Italia inclusa. Il brand sudcoreano ha quindi iniziato ad aggiornare la serie A dei suoi eleganti dispositivi e ci aspettiamo che, a breve, anche il Galaxy A5 e A7 riceveranno l'aggiornamento a Lollipop. 

Samsung Galaxy A3 1
Android KitKat 4.4 e TouchWiz insieme! / © ANDROIDPIT

L'interfaccia TouchWiz di KitKat mostra invece i noti colori vivaci ed offre una vasta gamma di nuovi temi e widget che vi permetteranno di personalizzare il vostro Galaxy A3. Troviamo anche una serie di app preinstallate come Flipboard e Dropbox. Insomma, tutto scorre in modo fluido e veloce come sempre ma, con il nuovo aggiornamento a Lollipop, potrete migliorare ulteriormente la vostra esperienza con l'A3.

Samsung Galaxy A3 – Prestazioni

Il Samsung Galaxy A3 è animato da un processore Snapdragon 410, che abbiamo già visto nel Galaxy A5 come anche, ancora prima, nell'HTC Desire 510 dove ha garantito una lunga autonomia in standby e delle ottime prestazioni soprattutto se messo alla prova con semplici giochi. 

samsung galaxy a3 3d mark ice storm
Ecco i risultati del test benchmark! / © ANDROIDPIT

Abbiamo messo alla prova il nostro Galaxy A3 e abbiamo constatato che le prestazioni di gioco sono buone, così come anche la gestione del multitasking, il tutto grazie al processore supportato da una RAM di 1,5GB. La memoria interna, di soli 16GB, è in grado di ospitare una decina di app ed un centinaio di immagini ma lo slot dedicato alla scheda microSD permette di ampliarla e di fare spazio ai vostri file.

Samsung Galaxy A3 – Fotocamera

Il Galaxy A3 è dotato di una fotocamera principale di 8MP ed una frontale di 5MP. Numeri a parte, la fotocamera risponde in modo sorprendentemente veloce, sia per quanto riguarda il tasto di scatto che in termini di autofocus. L'app dedicata alla fotocamera mette inoltre a disposizione una serie di filtri in tempo reale e mostra nel mirino come sarà effettivamente l'immagine finale dopo lo scatto.

Samsung Galaxy A3 11
Una fotocamera particolarmente veloce! / © ANDROIDPIT

L'obiettivo di 8MP regala spesso immagini che mostrano rumore fotografico, anche durante la luce (non caraibica) del giorno. Date uno sguardo ai nostri scatti in modalità automatica e valutate voi stessi:

samsung galaxy A3 camera 1 c2s
Scatti istantanei in meno di un secondo! / © ANDROIDPIT
samsung galaxy A3 camera 3 resize
I filtri in tempo reale danno un tocco speciale ai vostri scatti! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy A3 – Batteria

Se si utilizza il Galaxy A3 per lo più in standby, lo smartphone è in grado di garantire due giorni di autonomia e, anche se si naviga su internet e si gioca occasionalmente, la batteria raggiunge senza problemi il giorno seguente. Insomma, la batteria di 1900 mAh sembra fare il suo lavoro senza problemi.

Samsung offre inoltre due diverse modalità di risparmio energetico che permettono di incrementare l'autonomia dello smartphone in standby. Ovviamente bloccando le app ed il traffico dati in background e disconnettendo il WIFI potrete stare certi che il vostro Galaxy A3 vi terrà compagnia per ore ed ore ma...chi di voi si porta dietro uno smartphone se non può navigare, Whatsappare e sfruttare le app precedentemente scaricate?

Samsung Galaxy A3 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 130,1 x 65,5 x 6,9 mm
Peso: 110 g
Capacità della batteria: 1900 mAh
Dimensioni del display: 4,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 960 x 540 pixel (245 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 8 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 4.4.4 - KitKat
Interfaccia utente: TouchWiz
RAM: 1,5 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 410
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Il Samsung Galaxy A3 mostra un bel design, è economico e regala delle buone prestazioni perfino ai gamers. Se però amate sfruttare il vostro dispositivo per scattare foto in giro per la città, il Galaxy A3 potrebbe non essere la scelta giusta. Un altro punto da considerare è la batteria non removibile ma, del resto, non si può avere tutto: la scelta tra un design elegante e la comodità di una batteria estraibile spetta a voi!

Purtroppo per il Galaxy A3, sul mercato sono già disponibili degli smartphone che offrono le stesse caratteristiche ad un prezzo inferiore...la fine della serie A degli smartphone Samsung potrebbe essere vicina! Voi, cosa ne pensate?

Nessun commento

Commenta la notizia:
3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK