Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 9 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: qual è il migliore affare?

Lo scorso gennaio Samsung ha lanciato un nuovo terminale di fascia media, il Galaxy A5 (2017), che somiglia alla punta di diamante del brand, il Galaxy S7, seppure sia di fascia media. Ma quali sono le differenze tra questi due terminali? La risposta in questo nostro confronto.

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Design e finiture

Come detto poco fa il design dell'A5 (2017) ricalca quello dell'S7. Le dimensioni sono simili: con una stazza di 146,1x71,4x7,9 mm l'A5 è leggermente più grande dell'S7 (142,4x69,6x7,9 mm).

Entrambi i dispositivi hanno ovviamente un aspetto premium ma nell'S7 questo si nota di più, come è naturale che sia. In entrambi i casi le finiture sono buone, aspetto apprezzabile soprattutto per il modello di fascia media su cui Samsung ha fatto un buon lavoro. 

AndroidPIT Samsung Galaxy a5 2017 4814
Il legame con l'S7 è incofuntabile. © AndroidPIT

Il posizionamento dei tasti e lo slot per la scheda microSD sono uguali su entrambi i dispositivi. La differenza sta nello speaker: sull'S7 è posizionato nella parte inferiore mentre sull'A5 (2017) si trova sul bordo destro. Perché? L'intenzione è quella di regalare una migliore esperienza audio durante le sessioni di gioco. Infatti, tenendo il telefono in mano, quando il suono proviene dal basso potrebbe capitare di coprire la griglia dell'altoparlante.

In entrambi i casi troviamo un lettore d'impronte digitali integrato nel tasto home e un mini-jack che si trova sul lato basso. Questa feature forse scomparirà con l'arrivo dell'S8 ma, fortunatamente, è ancora presente sull'A5. A differenza del Galaxy S7, l'A5 offre un USB di Tipo C. Per chiudere in bellezza: su entrambi troviamo la certificazione IP68 che garantisce protezione contro acqua e polvere.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 4
Ecco una delle star del mercato dell'anno passato. © AndroidPIT

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Display

Con 5,2 pollici l'A5 (2017) è leggermente più grande dell'S7 che invece presenta 5,1 pollici di diagonale. Come sempre su entrambi i modelli Samsung ha montato uno schermo Super AMOLED. La differenza sta nella risoluzione: l'A5 si acconteta di un semplice Full HD (1080 x 1920) che per l'uso quotidiano va più che bene, mentre l'S7 conta su uno schermo in QHD (1440 x 2560 pixel).

Per un uso classico, (invio messaggio, visualizzazione di video, giochi eccetera) entrambi i dispositivi presentano uno schermo soddisfacente che, se impostato al massimo della luminosità, non vi darà problemi anche in giornate di sole accecante. Se volete spaziare nella VR affidatevi all'S7. 

AndroidPIT Samsung Galaxy a5 2017 4869
I due terminali utilizzano la modalità Always On. © AndroidPIT

Anche se i due dispositivi non girano con la stessa versione OS (di cui parleremo più avanti) entrambi offrono la modalità Always On e quella notturna. Quest'ultima feature è arrivata sull'S7 con il rilascio di Nougat mentre l'A5 (2017) la presenta di default con Marshmallow. La funzione è ottima per evitare l'affaticamento degli occhi. 

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Software

Il Galaxy S7 è uscito dalla fabbrica con Android 6.0 e si sta aggiornando, lentamente ma inesorabilmete, anche a Nougat 7.0. Il Galaxy A5 è stato rilasciato con Android 6.0.1 nonostante la croccante versione Android sia fuori già da tempo. 

In entrambi i casi TouchWiz funziona bene. Personalmente non apprezzo tutte quelle sfumature bianche e blu ma... ad ognuno il suo. Per quanto riguarda le app preinstallate vi avverto che sì, ci sono, ma sono limitate a quelle a marchio Samsung, come per esempio il Game Launcher. L'esperienza è fluida su entrambi i device. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge 81
Il Game Launcher sull'S7 Edge. © AndroidPIT

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Prestazioni

Prima di iniziare questa sessione dovete tenere a mente che l'S7 è un device di fascia alta mentre l'A5 (2017) di gamma media. Questo preambolo riassume le potenzialità di entrambi i device: se ne volete uno più prestate virate sull'S7. Quest'ultimo gira con il processore Exynos 8890 octa-core (4 nuclei cloccano a 2,3 GHz e gli altri 4 a 1,6 GHz) ed è accompagnato da 4GB de RAM e il chip grafico Mali T880-MP12. Ergo: nessun ritardo, potenza edaguata, esperienza ottima.  

Il Galaxy A5 utilizza l'Exynos 7880 (con processo a 14 nm), conta "solo" su 3GB di RAM ed è accoppiato ad una Mali T830MP3. Ora che abbiamo detto i numeri passiamo alla parte pratica: abbiamo testato il dispositivo in varie situazioni (soprattutto con giochi ad alta intensità) e non abbiamo mai notato problemi o ritardi. Ergo: per un utilizzo normale la potenza del device mid range è sulla stessa lunghezza d'onda di quella del device di fascia alta. 

IMG 20150606 135653
Samsung utilizza processori Exynos sui suoi modelli europei. © Samsung

Il Galaxy A5 conta su 32GB di memoria interna ma il sistema se ne ruba una parte in partenza. Stessa quantità e stesso discorso anche per l'S7. Per quanto riguarda i dati SAR l'S7 se la cava meglio: 0,406 W/kg per la testa e 0,621 W/kg per il corpo. Nell'A5 (2017) parliamo di 0,522 W/kg per la testa e di 1,39 W/kg per il corpo.

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Fotocamera

Il Galaxy S7/S7 Edge presenta una delle migliori fotocamere del mercato, come dimostrato dal collega Stefan con questo test. Un dispositivo della stessa casa di fascia media può togliergli la corona? La risposta è scontata. L'S7 conta su un obiettivo posteriore di 12MP e un'apertura di f/1.7 il tutto associato alla tecnologia dual-pixel. La fotocamera dedicata ai selfie prevede 5MP ed un'apertura di f/1.7. 

Il Galaxy S7/S7 Edge presenta una delle migliori fotocamere del mercato

L'A5 possiede un obiettivo di 16MP con un'apertura pari a f/1.9 sia frontalmente che posterioremente. Nella recensione della mia collega Jessica potrete trovare tutte le informazioni necessarie per una saggia scelta ma in breve vi dico che le immagini sono buone. Quando la luminosità non è al massimo ne perdiamo in termini di qualità ed il rumore diventa evidente. 

È interessante notare che questa debolezza dell'A5 è invece la forza dell'S7. Grazie alla tecnologia dual-pixel questo device ottiene risultati molto precisi anche in condizioni di scarsa luminosità. Se non avete grandi aspettative sul comparto fotografico il Galaxy A5 (2017) dovrebbe bastarvi ma se puntate tutto sugli scatti il Galaxy S7 sarà un compagno migliore.

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Batteria

Il Galaxy A5 (2017) ha la fama di essere un buon dispositivo in quanto a durata e questo è dovuto principalmente alla combinazione di una batteria da 3000 mAh ad una definizione in FullHD. Con queste dimensioni e un consumo moderato il mix diventa davvero interessante. Jessica ha scritto che il device è arrivato ad un giorno e mezzo di vita con un uso normale e poco più di un giorno con un uso intensivo. 

Anche il Galaxy S7 conta su una batteria da 3000 mAh ma offre minore autonomia a causa della risoluzione in QHD. Ma la punta di diamante di casa Samsung offre un vantaggio: la ricarica rapida. In circa 100 minuti potretete arrivare al 100%. 

Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S7: Conclusione

Nel complesso il Galaxy S7 è migliore dell'A5 (2017) in quasi tutte le categorie. Detto questo bisogna però considerare che ormai la fascia media di Samsung tallona quella alta. Insomma se volete il meglio del meglio puntate sull'S7 ma se vi accontentate di una resa non ottimale in quanto a scatti e performance allora l'A5 è una buona alternativa. 

Ultimo elemento da considerare: il prezzo, naturalmente. L'etichetta dell'S7 è diminuita col tempo ed ora è venduto per circa 472 euro. Il Galaxy A5 (2017) è molto più conveninete, con 350 potrete portarvelo a casa. Quindi se il vostro budget è più limitato sapete dove andare a parare. 

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S7

Il prezzo più basso

Quale device preferite? E perché?

Quale preferite?

Choose Galaxy A5 (2017) or Galaxy S7.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 748
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Galaxy A5 (2017)
  • 1105
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Galaxy S7

 

9 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK