Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 Condivisioni 1 Commento

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: il duello tra smartphone di fascia media

Gli smartphone di fascia alta sono certamente i migliori sul mercato ma non per forza conquistano la parte alta delle classifiche di vendita. I dispositivi di fascia media stanno ottenendo un gran successo soprattutto da quando la loro qualità è sempre più vicina a quella degli smartphone più potenti. La versione in miniatura del Huawei P9, il P9 Lite, è da qualche mese sul mercato ed oggi lo mettiamo a confronto con il Samsung Galaxy A5.

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Design

Per quanto riguarda il look ci troviamo di fronte a due scuole di pensiero differenti. Il P9 Lite non presenta la stessa eleganza dei suoi fratelloni, il P9 e il P9 Plus, perché invece di essere interamente in alluminio presenta una struttura in metallo ed una scocca in policarbonato. Ma se per voi l'abito fa il monaco non rimarrete delusi perché Huawei ha pensato bene di ricoprire la plastica con una rivestimento che ricorda il metallo. Pura apparenza? Sì, ma il risultato è ottimo.

Samsung ci ha messo leggermente meno impegno. La struttura è in metallo ma non c'è nessun trucchetto per cercare di dare un'impressione premium. Al contrario del P9 Lite, il device sudcoreano è coperto da uno pannello in vetro 2,5D. Il display del Galaxy A5 è ricoperto con Gorilla Glass 4, un classico per uno smartphone di fascia alta, mentre il P9 Lite presenta un semplice rivestimento in vetro. 

AndroidPIT Huawei P9 Lite 6533
La parte posteriore del P9 Lite è in policarbonato, ma sembra in metallo. © AndroidPIT

Come sempre sullo smartphone Samsung troviamo un tasto home di forma ovale sulla parte anteriore del terminale. Questo presenta le stesse caratteristiche dei dispositivi di fascia alta: funge anche da lettore d'impronte digitali. Ai lati sono presenti i soliti tasti capacitivi, Indietro e Recenti. Il Huawei P9 Lite rimane fedele alla linea consueta della casa cinese, vale a dire nessun tasto fisico sulla parte anteriore e lettore d'impronte posizionato sul retro. 

Sui lati del dispositivo troviamo il tasto di accensione, il regolatore di volume e lo slot per la SIM e la microSD. Ma attenzione perché potete scegliere se usare due SIM insieme o una SIM e una microSD. Diversamente da altri smartphone made in China non è possibile usare contemporaneamente due schede SIM e una microSD.

AndroidPIT Samsung Galaxy A5 2016 2
Il Galaxy A5 (2016) è bello a vedersi pur non avendo un look premium. © AndroidPIT

Passando alle dimensioni i dispositivi sono simili. Il Galaxy A5 misura 144,8x71x7,3 mm mentre il P9 Lite qualcosina in più: 146,8x72,6x7,5 mm. La differenza di peso è invece più evidente: 155 grammi per l'A5 e 147 grammi per il P9 Lite. 

Guardando solamente il design sceglierei il Huawei perché lo trovo semplicemente migliore e, personalmente, non sono un grande fan del tasto home collocato sul pannello frontale.

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Display

Anche in questo caso mettiamo a confronto due filoni diversi. Il Samsung monta uno schermo Super AMOLED che, nel lungo periodo, potrebbe avere conseguenze positive sull'autonomia. Il P9 Lite presenta un IPS LCD integrato dalla tecnologia InCell che evita l'insinuarsi di polvere tra lo schermo ed il rivestimento di protezione (presupponendo quindi una migliore qualità). 

AndroidPIT Samsung Galaxy A5 2016 3
Il display del Samsung Galaxy A5 (2016) è ottimo. © AndroidPIT

In termini di dimensioni, stavolta, i due smartphone navigano nelle stesse acque presentando una diagonale di 5,2 pollici. La dimensione dello schermo è adatta ad ogni uso ed i terminali non possono essere indicizzati come phablet perché questo nome è riservato agli schermi che superano i 5,5 pollici. È interessante notare come i due device offrano la stessa risoluzione, 1920x1080 pixel, e densità di pixel (424 ppi). 

AndroidPIT Huawei P9 Lite 6559
Lo schermo del P9 Lite prevede una risoluzione in Full HD. © AndroidPIT

Sulla qualità dello schermo non si può decretare un vincitore. Entrambe le case hanno fatto del loro meglio e i risultati si vedono: i colori sono ben rappresentati, i contrasti sono buoni così come gli angoli di visione. I contenuti dello schermo del P9 Lite, quando usato a 90°, risultano un po' più difficili da visualizzare, ma chi è che guarda il display ad angolo retto?

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Software

Spostandoci sull'argomento software i due smartphone differiscono di molto (ve l'avevo già detto?). Il Samsung Galaxy A5 gira con Android 5.1.1 Lollipop, ovviamente riadattato dalla casa sudcoreana, e integra l'interfaccia utente TouchWiz, pratica e intuitiva. Personalmente non penso sia un granché soprattutto per i suoi colori, ma è questione di gusti. 

Huawei prevede la più recente versione Android 6.0 Marshmallow e, naturalmente, l'interfaccia è quella solita usata dal brand: EMUI, questa volta nella versione 4.1. So bene che questa UI è presa di mira da parecchie critiche, prima fra tutte la mancanza dell'app drawer che rende il sistema molto simile a iOS. Però se questa è la vostra principale preoccupazione ricordatevi che potete sempre installare semplicemente un launcher diverso per risolvere il problema. 

In entrambi i casi troviamo molte app preinstallate ma d'altronde affidarsi a diverse partnership porta con sé la presenza di bloatware, vale a dire tutte quelle app che non vengono mai usate ma che si trovano di defalut sui telefoni. Alcune di quelle presenti sul Galaxy A5 possono però risultare utili (anche se dipende dall'uso che ne facciamo): Word, Excel, Power Point, Flipboard etc. Molte di queste sul P9 Lite possono essere disinstallate facilmente, come anche i giochi Gameloft. 

android 6 marshmallow 4
Lolipop sul Galaxy A5 e Marshmallow sul Huawei P9 Lite! / © AndroidPIT

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Prestazioni

Entrambi i dispositivi non sono stati pensati per essere dei mostri di potenza ma tutti e due si difendono abbastanza bene. Certamente siamo ben lontani dalle prestazioni del Galaxy S7 e del P9, ma anche i prezzi differiscono parecchio. 

Questi due device sono ben lontani dalle prestazioni del P9 e del Galaxy S7 

Il P9 Lite utilizza un processore octa-core HiSilicon Kirin 650. I nuclei sono divisi in due gruppi: i primi quattro lavorano ad una frequenza di clock che arriva a 1,7 GHz, mentre gli altri girano fino a 2 GHz. A supporto troviamo 3GB di RAM, non male per uno smartphone di questa gamma. 

Il Galaxy A5 utlizza il processore Exynos 7580, anch'esso octa-core, che gira ad una velocità massima di 1,6 GHz e la RAM, in questo caso, è di soli 2GB. Sulla carta il Huawei sembra quindi essre migliore rispetto al suo concorrente ma in realtà le cose come stanno? Il P9 Lite ottiene punteggi di benchmark migliori ma comunque nussuno di questi due smartphone vi regalerà performance fuori dal comune. Per un normale uso quotidiano sono entrambi validi. 

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Fotocamera 

L'ottima doppia fotocamera del P9 ha una particolare tecnologia, sviluppata grazie all'aiuto di Leica, che non è stata montata sul suo fratellino per ovvie ragioni di costo. Il P9 Lite offre una fotocamera più basica: unico obiettivo principale di 13MP, apertura di f/2.0 ma nessuno stabilizzatore ottico d'immagine. La fotocamera del Galaxy A5 (2016) è simile: 13MP, apertura di f/1.9 ma è presente anche uno stabilizzatore ottico d'immagine.

AndroidPIT Huawei P9 Lite 6551
L'app fotografica del P9 Lite è completa. © AndroidPIT

Sulla qualità grafica non aspettatevi miracoli. Se vi trovate in buone condizioni di luminosità gli scatti saranno soddisfacenti ma appena l'ambiente è più buio le cose si complicano. Va però detto che l'app fotografica del P9 Lite risulta essere completa.

Samsung Galaxy A5 2016 d
La fotocamera non è il pezzo forte del Samsung Galaxy A5. © AndroidPIT

Gli obiettivi frontali dei due dispositivi sono abbastanza buoni. Il Galaxy A5 ha un sensore di 5MP con un'apertura di f/1.9 mentre il P9 Lite monta un obiettivo di 8MP con apertura di f/2.0. In entrambi i casi i vostri selfie saranno apprezzabili ma, ancora una volta, non contate su foto smaglianti in ogni situazione.

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Batteria 

Se la parte sulla fotocamera vi ha lasciati a bocca asciutta, quella sulla batteria sarà una boccata d'aria fresca. In termini di autonomia, infatti, il Galaxy A5 supera il Galaxy S6 (flagship più anziano, ricordiamolo) mentre il P9 Lite eguaglia il P9 ed il P9 Plus. In altre parole la batteria risulta buona in entrambi i dispositivi.

La batteria del Galaxy A5 è di 2900 mAh, quella del P9 Lite di 3000 mAh

Ma passiamo ai numeri: il Galaxy A5 monta una batteria da 2900 mAh, il P9 Lite ne offre una di 3000 mAh. Ma non lasciatevi ingannare dai numeri perché nella pratica il Samsung è migliore del suo competitor cinese, sempre tenendo a mente che dipende dall'uso che fate del telefono. 

Il device sudcoreano ha inoltre un piccolo extra in più: la ricarica rapida, che fa arrivare la batteria al 100% in un'ora. Ricaricare il Huawei porta va più tempo.

Samsung Galaxy A5 vs Huawei P9 Lite: Specifiche tecniche

  Huawei P9 lite Samsung Galaxy A5 (2016)
Modello: Non disponibile Non disponibile
Produttore: Huawei Samsung
Dimensioni: 146,8 x 72,6 x 7,5 mm 144,8 x 71 x 7,3 mm
Peso: 147 g 155 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 2900 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel 13 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow 5.1 - Lollipop
Interfaccia utente: Emotion UI TouchWiz
RAM: 3 GB 2 GB
Memoria interna: 16 GB 16 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 650 Non disponibile
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2 GHz 1,6 GHz
Connettività: -
HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1
HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

Prezzo migliore: Samsung Galaxy A5 (2016)

Il prezzo più basso

Verdetto finale

Entrambi questi smartphone hanno dei punti di forza e altri di debolezza e non è proprio giusto affermare che uno sia migliore dell'altro perché tutti noi abbiamo aspettative diverse. Personalmente preferisco il P9 Lite per il design ma il Galaxy A5 per la fotocamera e la batteria. Volete a tutti i costi un vincitore? Scelgo il P9 Lite perché non faccio molte foto e non mi piace molto l'interfaccia TouchWiz. 

E voi invece quale preferite?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • U4IA15 1 settimana fa Link al commento

    Io pure ho scelto il p9 lite e non posso che parlarne bene. L'unico inconveniente è che dopo l'aggiornamento ufficiale Huawei mi sembra che la batteria duri un pò meno.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK