Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 5 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy A8 e A8+ hands-on: sempre più simili ai top

Sin dalla sua nascita alla fine del 2014, la serie Galaxy A è vista come l'erede principale della linea Galaxy S, ovvero gli smartphone di punta di Samsung. All'inizio il telaio metallico era una delle caratteristiche "prese in prestito" più visibili nei dispositivi lanciati: A3, A5, A7 e A8. Dentro sono sempre stati un gradino sotto l'ammiraglia della compagnia sudcoreana, come ci si aspetterebbe.

Nel tempo, sono diventati sempre più simili alla serie S e anche meno numerosi. Quello che si è rivelato essere una linea di sei prodotti nel 2016, con l'aggiunta di A9 e A9 Pro, si è ristretta a solamente due. Quest'anno, per ora, abbiamo Galaxy A8 e A8+.

Samsung Galaxy A8 (2018) – Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy A8 è disponibile in Italia al prezzo di 529 euro ed è stato presentato durante il CES 2018 assieme al fratello maggiore A8+ che però non raggiungerà ufficialmente il Belpaese, almeno per ora.

galaxy A8 7
Galaxy A8 (sinistra) e Galaxy A8+ (destra). / © AndroidPIT (foto di Stella Dauer)

Samsung Galaxy A8 (2018) – Design e assemblaggio

Eredi della linea S, i nuovi telefoni della serie Galaxy A sono sempre più simili alla serie regina. Con il display spento, è quasi impossibile distinguere un A8 da un S8. Samsung ha dotato entrambi i terminali dell'ormai famoso Infinity Display. Tuttavia, quando si accende lo schermo, si possono subito notare i bordi che non sono sottili come sul Galaxy S8. In un certo senso questi smartphone ricordano il Google Pixel 2 XL prodotto dall'altra casa coreana, LG.

P 20180206 200634 vHDR Auto
Le somiglianze sono davvero tante. / © AndroidPIT

Il Galaxy A8 sfoggia delle ottime misure, migliori di quelle dell'A8+ che per la mia mano risulta un po' grande. Il sensore di impronte digitali posizionato nella parte posteriore appena sotto la fotocamera è un lieto miglioramento rispetto i flagship del 2017. Una soluzione intelligente in attesa del lettore integrato nel display che però, a detta delle ultime indiscrezioni, potrebbe non arrivare neppure con il Note 9.

Samsung Galaxy A8 (2018) – Display

Il Galaxy A8 ha uno schermo di 5,6 pollici in Full HD+ con tecnologia Super AMOLED, mentre il Galaxy A8+ punta su 6,0". Entrambi hanno un rapporto di 18,5:9, non rinunciano così al nuovo trend del 2017 che verrà senza dubbio adottato da tantissimi brand nel corso del 2018.

Samsung Galaxy A8 (2018) – Funzioni speciali

La certificazione IP68 è ancora presente nei dispositivi della serie A per una maggiore sicurezza in caso di eventi imprevisti, poiché la tecnologia garantisce resistenza all'acqua e alla polvere. Inoltre, gli smartphone appena presentati sono compatibili con tutti i dispositivi indossabili del catalogo Samsung e, per la prima volta, con Gear VR. Gli amanti della realtà virtuale non potranno che esultare all'idea.

P 20180206 201710 vHDR Auto
Scintillanti! / © AndroidPIT

Samsung Galaxy A8 (2018) – Software

I telefoni sono ancora dotati di Android Nougat, la settima versione della piattaforma, e nessuna previsione per l'arrivo di Android Oreo. Oltre al sistema operativo di Google, troviamo l'interfaccia dell'azienda denominata Samsung Experience, molto più piacevole di quella precedente.

P 20180206 201512 vHDR Auto
Android Nougat è una piccola delusione. / © AndroidPIT

Il numero di applicazioni preinstallate non è elevato ed alcune sono piuttosto interessanti come Safe Folder, l'evoluzione di My Knox. Un altro punto di forza per coloro che condividono molte attività contemporaneamente è Dual Messenger, che consente di duplicare le applicazioni chiave per separare le informazioni personali dal lavoro.

Gli smartphone dispongono inoltre di Wi-Fi intelligente, una funzione che consente di ottimizzare l'utilizzo dei dati dello smartphone. Quando l'utente si avvicina ad una rete WIFI a cui si era precedentemente collegato, il dispositivo si collegherà automaticamente anche se la connettività è disattivata nelle impostazioni.

galaxy A8 6
Le app preinstallate non sono molte. / © AndroidPIT (foto di Stella Dauer)

Samsung Galaxy A8 (2018) – Prestazioni

Oltre a 4 GB di RAM, entrambi gli smartphone sono dotati dello stesso processore, il Samsung Exynos 7885 octa-core (2x Cortex-A73 a 2,2 GHz e 6x Cortex-A53 a 1,6 GHz) affiancato dalla GPU Mali-G71. Entrambi offrono poi 64GB di memoria interna che possono essere espansi con ulteriori 400GB tramite microSD. Sia il Galaxy A8 che la sua variante plus sono dual-SIM.

galaxy A8 3
Galaxy A8+ con la sua cornice in metallo. / © AndroidPIT (foto di Stella Dauer)

Samsung Galaxy A8 (2018) – Fotocamera

Una novità della linea 2018 è la doppia fotocamera frontale, una da 16 MP e l'altra da 8 MP. Entrambe dispongono di un'apertura focale di f/1.9. Una delle nuove funzionalità riservate ai selfie è Dynamic Focus, che consente all'utente di scattare una foto con effetto bokeh regolandone la sfocatura dello sfondo anche in un secondo momento.

galaxy A8 5
Ecco la doppia fotocamera frontale. / © AndroidPIT (foto por Stella Dauer)

Anche i selfie in ambienti scarsamente illuminati, come concerti e feste, dovrebbero risultare migliori. Secondo Samsung la tecnologia Tetra-cell, che consente foto più luminose riducendo il rumore in ambienti scarsamente illuminati, è presente nella linea Galaxy A.

Il sensore della fotocamera raggruppa i pixel più vicini in modo da combinarli per catturare meglio la luce al momento dello scatto. Inoltre la modalità Palm Selfie, che riconosce il gesto del palmo per lo scatto della foto, ed il pulsante mobile, che consente di posizionare il grilletto in qualsiasi punto dello schermo, rende più facile lo scatto.

galaxy A8 4
La fotocamera posteriore è di 16MP. / © AndroidPIT (foto di Stella Dauer)

La fotocamera posteriore di Galaxy A8 e Galaxy A8+ garantisce anche immagini migliori. Oltre ad avere 16 MP e d un'apertura focale di f/1.7, la fotocamera è dotata della tecnologia di stabilizzazione digitale delle immagini video (vDIS), grazie a cui è possibile registrare filmati nitidi anche con le mani tremolanti. Inoltre, è possibile creare dei time-lapse.

Samsung Galaxy A8 (2018) – Batteria

Le batterie di entrambi sono promettenti: capacità di 3000 mAh per il Galaxy A8 e 3500 mAh per il Galaxy A8+.

galaxy A8 2
Il carrellino per la SIM è sul lato. / © AndroidPIT (foto di Stella Dauer)

Samsung Galaxy A8 (2018) – Specifiche tecniche

Dimensioni: 149,2 x 70,6 x 8,4 mm
Peso: 172 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,6 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2220 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Samsung Exynos 5 Octa
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Se non siete così interessati alla data di uscita di uno smartphone, il Galaxy S7 e, in futuro, il Galaxy S8 stesso sono sicuramente delle alternative ai nuovi A8 e A8+. Il prezzo elevato dei due smartphone non aiuta a consigliarli vista la concorrenza agguerrita nella fascia media.

Sempre più simile alla linea S, tanto che il suo design sembra già dare indizi riguardo l'S9, la linea Galaxy A è per chi non può permettersi di pagare un po' di più ma preferisce comprare una novità rispetto a un top di gamma dell'anno precedente.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più