Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Galaxy A80 e la sua fotocamera pop-up rotante nel nostro hands-on
Samsung Galaxy A80 Hardware Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Galaxy A80 e la sua fotocamera pop-up rotante nel nostro hands-on

Con il Galaxy A80, Samsung ha presentato un altro smartphone di gamma media, ma che risulta essere il top della categoria. Proprio come i suoi fratelli, anche A80 possiede una nuova caratteristica speciale, ovvero una fotocamera pop-up rotante abbinata ad un display di grandi dimensioni. Queste sono le nostre prime impressioni dopo la nostra breve prova.

Un prezzo che si avvicina ad S10e

Galaxy A80 sarà disponibile a partire dal mese di giugno ad un prezzo consigliato al pubblico di 679 euro nelle colorazioni Phantom Black, Angel Gold e Ghost White.

Un grande display privo di "ostacoli"

Come già visto su Galaxy S10, anche in questo caso Samsung utilizza un display Super AMOLED in formato 20:9. Lo schermo da 6,7 pollici mostra una risoluzione FHD+ e una luminosità molto alta con colori ricchi e neri profondi. Proprio come lo smartphone di punta del marchio, anche in questo caso il pannello di Samsung è davvero impressionante.

AndroidPIT samsung galaxy a80 hero2
Galaxy A80 mostra pochissime cornici intorno al display. / © AndroidPIT

Con i suoi 9,3 millimetri di spessore, il Galaxy A80 è notevolmente più spesso rispetto agli altri dispositivi della serie Galaxy A , ma si adatta bene ad ogni mano grazie ad un retro curvo sui lati. A prima vista non sembra così grande ma è necessario dirvi che non è poi così sottile come altri smartphone.

Ma come ha fatto Samsung ad offrire un Infinity Display così? Posizionando il sensore di prossimità e di luminosità sotto il display. Inoltre, proprio come abbiamo già visto fare da Huawei sul P30 Pro, anche i sudcoreani si affidano alle vibrazioni del display per emettere suoni in modo da sostituire facilmente la capsula auricolare. Anche il sensore di impronte digitali è stato integrato nel display, ma è di tipo ottico e non ad ultrasuoni.

Tre fotocamere su entrambi i lati

E per quanto riguarda la fotocamera anteriore? Notch o foro nel display? Niente di tutto questo: per questo Galaxy A80, Samsung ha ideato uno speciale che ricorda molto una combinazione tra lo slider meccanico dell' Oppo Find X e e l'innovativa fotocamera rotante di Oppo N1.

Il risultato è una fotocamera a comparsa in grado di ruotare. Infatti, se all'interno dell'app fotocamera si sceglie di utilizzare quella anteriore, il modulo che contiene la fotocamera compare in automatico e la fa ruotare di 180 gradi. In questo modo viene eliminata la necessità di più moduli fotocamera per la parte anteriore e posteriore.

Ecco i dettagli dei tre sensori a disposizione:

  • 48 megapixel, grandangolo, apertura f/2.0
  • 8 megapixel, ultra-wide, fino a 123 gradi, f/2,2 f-stop
  • Time of Flight (ToF)
AndroidPIT samsung galaxy a80 front camera
Ecco la fotocamera rotante della Galaxy A80. / © AndroidPIT

Questa soluzione dà il via a numerose possibilità in termini di fotografia. È possibile effettuare scatti grandangolari tramite il sensore dedicato, mentre la modalità ritratto sarà potenziata dalla fotocamera ToF che aiuta nel rilevamento della profondità. Anche l'AI gioca un ruolo importante nell'app della fotocamera e offre il riconoscimento della scena, proprio come abbiamo già potuto constatare nel test fotocamera di Galaxy S10.

Purtroppo non possiamo ancora fornirvi delle foto scattate con queste fotocamere, poiché il software a bordo del dispositivo non è ancora quello definitivo. Dovremo come sempre aspettare di ricevere la nostra unità di prova con cui faremo dei test dedicati, oltre alla recensione completa.

Anche questa fotocamera ha degli svantaggi

Per quanto interessante e insolito sia il design della fotocamera, gli svantaggi sono stati evidenti già durante il primo utilizzo. La costruzione è eccellente, ma l'approccio modulare mostra chiari punti deboli, come polvere e sporcizia che si depositano facilmente al suo interno.

AndroidPIT samsung galaxy a80 side
Il modulo motorizzato è in grado di resistere a lungo. / © AndroidPIT

Anche il meccanismo di rotazione non ha sempre risposto bene. A volte, ad esempio, la fotocamera non si girava completamente e abbiamo anche avuto dei dubbi sulla robustezza del meccanismo. Il modulo infatti, si ritrae automaticamente quando andiamo a visualizzare l'anteprima di una foto appena scattata e torna nella sua posizione non appena si ritorna all'app fotocamera.

Software aggiornato

Come tutti gli altri nuovi smartphone di Samsung, il software a bordo è Android 9 Pie con la nuova One UI in versione 1.1 . Con la nuova interfaccia del produttore, pensata per migliorare l'esperienza con i display grandi, Galaxy A80 può anche essere utilizzato con una mano.

Niente Exynos, solo Snapdragon

Sotto il cofano del Galaxy A80 abbiamo trovato una piccola sorpresa. Non vi è la presenza di un chipset Exynos, ma bensì uno Snapdragon 7150 prodotto da Qualcomm , supportato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD. Il motivo è semplice: il chip Qualcomm sembrerebbe il più adatto allo scopo di questo smartphone.

Per quanto riguarda le prestazioni, come fiore all'occhiello della gamma media di Samsung, Galaxy A80 dovrebbe offrire prestazioni superiori a tutti gli altri membri.

AndroidPIT samsung galaxy a80 back2
Un chip Qualcomm al posto di un Exynos. / © AndroidPIT

Avendolo provato per pochi minuti, non siamo riusciti a rilevare lag o "periodi di riflessione", nemmeno aprendo numerose app. Naturalmente dimostreremo tutto questo e anche di più nella nostra recensione completa.

Potrebbero esserci due giorni di tempo di esecuzione.

Per quanto riguarda la batteria, Samsung ha deciso di utilizzare un modulo da 3700 mAh in grado di ricaricarsi fino oa 25W di potenza tramite il caricabatterie Super Fast Charging del produttore. Naturalmente, non abbiamo avuto modo di testare la longevità di questa batteria, ma la combinazione tra un processore economico e la risoluzione FHD, offre buone speranze.

AndroidPIT samsung galaxy a80 port
La ricarica avviene tramite la porta USB-C. / © AndroidPIT

Presente a livello software anche il nuovo sistema di gestione della batteria che analizza le abitudini di utilizzo dello smartphone e le app che vengono aperte più di frequente per ottimizzare il consumo energetico. La ricarica avviene tramite la porta USB-C posta sul lato inferiore, accanto al jack audio.

Innovazione o semplice "effetto wow"?

Il Samsung Galaxy A80 con la sua fotocamera rotante è uno smartphone davvero speciale e dimostra che Samsung ne ha ancora. Sì, il Galaxy S10 ha offerto una novità interessante con il foro nel display, ma non ha scatenato lo stesso "effetto wow" come quest'ultimo dispositivo.

Sulla carta e durante il nostro hands-on, Galaxy A80 ha dato una buona impressione, anche se ci saremmo aspettati una batteria più grande visto lo spessore dello smartphone. Inoltre, la grande caratteristica presente a bordo lascia ancora un po' di amaro in bocca perché il meccanismo non sembra particolarmente solido.

Naturalmente, questa è solo una constatazione iniziale e non vediamo l'ora di esaminarlo più da vicino non appena riceveremo l'unità di prova con il software definitivo.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica