Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Samsung Galaxy Alpha vs iPhone 5s: simili nel design e nelle prestazioni?

Non facciamo altro che parlare del Galaxy Alpha, ma non vi preoccupate non cambieremo il nome del sito da AndroidPIT ad AlphaPIT, vogliamo semplicemente offrirvi un'idea più completa riguardo a questo smartphone Samsung "esclusivo". Il primo confronto che andava fatto era contro il top di gamma della stessa brand, il Galaxy S5, ma considerando la scelta di design, ispirata ai dispositivi Apple, ci sembra necessario confrontarlo anche con l'iPhone 5s

Galaxy alpha iphone 5s
Il novo Galaxy Alpha è molto simile all'iPhone 5s, ma forse superiore! / © Samsung/Apple/ANDROIDPIT

Design

Samsung questa volta ha concentrato tutti i suoi sforzi nella creazione di un design unico, elegante ed esclusivo. Nel comunicato stampa che ha reso il Galaxy Alpha ufficiale, la brand utilizza molti termini come attraenti come "sofisticato", "rifiniture solide", "bellezza", "stile unico", e via discorrendo, che in realtà vogliono dire tutto e niente. Cosa ha di esclusivo il design di questo smartphone? Una cornice metallica, punto. Lo "stile unico", in realtà è molto simile a quello utilizzato da Apple o, se vogliamo fare un salto nel passato, a quello del Galaxy S2. Sicuramente la scocca posteriore dell'Alpha offre un motivo più delicato ed elegante di quello dell'S5, ma alla fine della fiera si tratta di plastica e niente più.

samsung galaxy alpha press 1
La scocca posteriore del Galaxy Alpha non regge il confronto con il design metallico dell'iPhone. / © Samsung

Il corpo metallico può non attrarre tutti gli utenti, che spesso lo ritengono pesante, ma non c'è dubbio che l'iPhone 5s presenti un design decisamente più esclusivo del Galaxy Alpha. La scocca posteriore riprende il metallo della cornice ed offre una superficie opaca argentata o dorata. Il fiore all'occhiello di Apple è oggettivamente un bel dispositivo da vedere. 

forDaria iPhone5 1
 Nel design Apple è sempre stata superiore a Samsung. / © ANDROIDPIT

I punti però non vanno tutti a favore dell'iPhone, che non offre un rapporto display-cornice ottimale. Il Galaxy Alpha mostra infatti dei bordi più sottili, lasciando più spazio al display, in fondo sarebbe solo spazio sprecato. Inoltre il nuovo dispositivo di Samsung offre uno spessore più sottile, che lo rende più elegante e moderno del suo acerrimo nemico (o musa ispiratrice).

Display

Con il Galaxy Alpha, la brand sudcoreana ha deciso di rimpicciolire il display, fattore che potrebbe anche risultare positivo ad alcuni utenti (me compresa), che ormai stava raggiungendo le dimensioni dei tablet. Nonostante ciò, il display dell'iPhone 5s rimane il più piccolo, con soli 4 pollici di diagonale rispetto ai 4,7 del dispositivo Samsung. Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata, il Galaxy Alpha sfoggia uno schermo Super AMOLED, mentre Apple utilizza un display Retina. Non entrerò nei dettagli perchè potrete avere tutte le informazioni relative a queste tecnologie nel seguente articolo:

TONI7847
Rispetto al Galaxy S5, il display dell'iPhone 5s è meno luminoso./ © AndroidPIT

Purtroppo non abbiamo ancora un Galaxy Alpha in redazione e non possiamo mettere a confronto la luminosità dei colori, il contrasto e l'angolo di visuale dei due smartphone, ma ne conosiamo le risoluzioni e le densità di pixel. l'iPhone 5s presenta una risoluzione di 1136x640 pixel e 326 ppi, mentre il Samsung offre una risoluzione maggiore di 1280x720 pixel e 312 ppi. Sono solo numeri per il momento, ma molto probabilmente lo schermo Samsung offrirà colori più saturi ed una luminosità maggiore. 

Sistema operativo

Per quanto riguarda il sistema operativo si torna alla solita battaglia tra Android ed iOS, sistema aperto vs sistema chiuso. Se siente su AndroidPIT è probabilmente perchè possedete un dispositivo con sistema operativo Android, dunque ne conoscete tutti i vantaggi e gli svantaggi.

galaxy s5 watermark 22
L'interfaccia del Galaxy Alpha sarà uguale a quella del Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

A seconda dell'utilizzo che fate di uno smartphone potreste aver bisogno di modificarne il sistema o anche semplicemente personalizzarne alcuni aspetti. Il dispositivo Apple, in questo, offre poco spazio di movimento e l'interfaccia che vi ritrovate al momento dell'acquisto non può essere modificata al di là della creazione di cartelle e poco più. Con Android le possibilità sono infinite, dalla personalizzazione più elementare a quella che va più a fondo grazie ai permessi di root.

Passando alle interfacce, il Galaxy Alpha offre la versione 4.4.4 di Android KitKat e interfaccia TouchWiz. Qui ritroviamo tutte le novità introdotte con il Galaxy S5, come le nuove icone della barra delle notifiche o il nuovo menù delle impostazioni. L'iPhone sfoggia invece iOS 7 che verrà presto aggiornato ad iOS 8, presentato qualche mese fa.

Funzioni speciali

Entrambi i dispositivi offrono un lettore d'impronte digitali in corrispondenza dell'unico tasto fisico che presentano sulla facciata anteriore. Non abbiamo ancora testato il Galaxy Alpha, ma se la tecnologia è la stessa utilizzata nel Galaxy S5, sappiamo già che il lettore darà qualche problemino. Come prima cosa, per utilizzare il sensore nel Samsung va prima attivato lo schermo, mentre con l'iPhone basta posizionare il dito sul pulsante in qualsiasi momento per sbloccarlo. Un piccolo dettaglio che rende lo smartphone apple più funzionale. Inoltre, il sensore dell'S5 presenta qualche lag e non sempre legge l'impronta al primo tentativo. Speriamo che con il Galaxy Alpha il problema sia stato risolto.

iphone5s galaxyS5 fingerscanner
Nel Galaxy S5 il lettore d'impronte creava qualche problemino. / © ANDROIDPIT

Questo è tutto ciò che offre di speciale l'iPhone 5s. Il Galaxy Alpha possiede invece un asso nella manica in più, ovvero il cardiofrequenzimetro. Si tratta di un sensore posizionato sul flash della fotocamera che permette di misurare il battito cardiaco. Una funzione conosciuta grazie al Galaxy S5, che può essere ottenuta anche su altri dispositivi con una semplice applicazione.

Specifiche tecniche

Per quanto riguarda i dati tecnici dei due dispositivi, possiamo per ora solamente fare riferimento ad una tabella comparativa. Difficile giudicare dai numeri quale dei due smartphone offra una maggiore autonomia della batteria o quale fotocamera scatti foto migliori. 

  Samsung Galaxy Alpha iPhone 5s
OS Android 4.4.4 TouchWiz iOS 7
Display 4,7 pollici Super AMOLED, 1280 x 720 4 pollici Retina, 1136 x 640 
Processore Octa core, quad 1,8 QHz + quad 1,3 GHz Apple A7 64bit + M7 dual-core a 1,3GHz
RAM 2 GB 1GB
Memoria interna 32 GB non espandibile 16/32/64GB
Batteria 1860 mAh 1570 mAh
Fotocamera 12 MP (retro), 2,1 MP (front) 8MP (retro), 1.2MP (front)
Connettività GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0 HSPA, LTE, Bluetooth 4.0
Dimensioni 132,4 x 65,5 x 6,7 mm 123,8 x 58,6 x 7,6 mm
Peso 115 g 112g
Prezzo 599 € (prezzo consigliato da samsung) 732 € la versione di 16GB (sul sito ufficiale)

Semplicemente stando ai numeri, il Galaxy Alpha sembra offrire qualche qualità in più, tra queste appunto una fotocamera più potente ed un maggiore amperaggio della batteria. Nonostante ciò l'iPhone 5s viene tutt'oggi venduto ad un prezzo spropositato, che viene gonfiato soprattutto per il design e il marchio.

Conclusione

Per una volta la conclusione la lascio trarre a voi. Entrambe le brand hanno concentrato le proprie energie sul design, ma quale delle due è riuscita meglio in questo scopo? 

L'iPhone offre specifiche tecniche inferiori al quelle del Galaxy Alpha, che viene però offerto ad un prezzo meno spaventoso. Non possiamo ancora giudicare le performance non avendo il nuovo gioiellino Samsung tra le mani, ma al momento mi sento di dare un piccolo vantaggio a quest'ultimo.

Cosa ne pensate voi?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK