Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Samsung Galaxy Alpha vs iPhone 6

Il Samsung Galaxy Alpha è stato presentato un mese fa, ma il pubblico ha potuto osservarlo da vicino durante l'IFA di Berlino che si è conclusa solo poche ore fa. La prima cosa che abbiamo notato è stata la somiglianza di questo smartphone esclusivo all'iPhone 5s, ma Apple ha ormai presentato la generazione successiva, vediamo se il confronto Apple / Samsung sta ancora in piedi.

iphone6 galaxy alpha
L'iPhone 6 sembra ispirato ad un Samsung, meltre il Galaxy Alpha prende le sembianze di un iPhone. In che mondo siamo finiti? / © Apple/Samsung/ANDROIDPIT

Design

Il design e l'assemblaggio dei due dispositivi è stato senza dubbio curato nei minimi dettagli, ma una cosa ci fa sorridere: mentre il Galaxy Alpha sembra essere ispirato al classico design degli iPhone, l'iPhone 6 cambia stile e prende le sembianze di un Samsung. Sbaglio? 

Non dovete essere d'accordo, possiamo passare ad osservare i dettagli. Il Galaxy Alpha è il primo Samsung a sfoggiare una cornice metallica, che lo rende decisamente elegante, se non fosse per la scocca posteriore, per la quale la brand ha deciso di mantenere una plastica puntinata e flessibile. 

samsung galaxy alpha 2
Da questa prospettiva potrebbe sembrare un iPhone. / © ANDROIDPIT

Il nuovo iPhone 6 ha lasciato molti utenti affezionati di stucco. Non solo è stato alargato il display, che presenta ben 4,7 pollici di diagonale, ma gli angoli sono stati smussati e le forme ricordano un po' quelle di altri Android famosi. Non mettiamo in dubbio che i materiali utilizzati nella realizzazione del corpo di questo smartphone siano esclusivi, anche lo spessore di soli 7,1 mm fa un certo effetto.

iphone6 side
Nel design Apple ha sempre vinto, ma questa volta si è forse ispirata a Samsung? / © Apple

Display

Il Galaxy Alpha va contro corrente, rispetto alla strategia seguita da Samsung fino ad ora, e presenta un display più piccolo, di 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel e 312 ppi. Nonostante ciò sfrutta la solita tecnologia Super AMOLED ed offre colori brillanti ed immagini nitide. Per l'iPhone 6 Apple offre la stessa diagonale di 4,7 pollici con risoluzione di 1334 x 750 pixel e 326 ppi, mentre per quanto riguarda la tecnologia mantiene il punto ed utilizza un display in Retina.

iphone 6 homescreen
L'iPhone 6 dovrebbe offrire immagini simili a quelle offerte dal suo predecessore. / © Apple

Purtroppo non possiamo ancora metterli uno affianco all'altro per stabilire un vincitore, ma sappiamo che Samsung ha sempre offerto colori saturi e immagini molto brillanti, mentre i display di Apple sono fino ad ora stati sempre meno luminosi. Stando ai dati i due display dovrebbero offrire un'esperienza visiva molto simile.

samsung galaxy alpha teaser
Lo schermo Super AMOLED del Galaxy Alpha è molto brillante e luminoso. / © ANDROIDPIT

Software

Il Samsung Galaxy Alpha offre l'ultima versione di Android 4.4.4 e la nuova interfaccia TouchWiz che abbiamo conosciuto tempo fa grazie al Galaxy S5. Tra le altre funzionalità troviamo S Health, supportata da un cardiofrequenzimetro posizionato in corrispondenza del flash, e la modalità privata. Purtroppo non abbiamo avuto troppo tempo per testare il software in maniera approfondita, ma sappiamo che offre molte delle funzioni del top di gamma, tra cui anche il lettore d'impronte digitali. 

IMGL0878
L'interfaccia è la stessa del Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda il nuovo iPhone sappiamo che sfoggerà la nuova versione di iOS 8, che implementa nuove funzioni interessanti che riguardano la salute, la sincronizzazione dei dati su diverse piattaforme e molte altre novità di cui abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo confronto tra OS:

Performance

Purtroppo abbiamo tra le mani un iPhone 6, ma sappiamo che il nuovo processore A 8 a 64-bit promette il 25% di velocità in più rispetto all'iPhone precedente. Il Galaxy Alpha lo abbiamo testato per un periodo di tempo limitato, durante il quale non ha mostrato alcun segno di lag o crash. Il software scorre fluido e senza problemi grazie ad un processore Exynos a 1,8GHz di frequenza massima di clock e 2GB di RAM. L'iPhone 6 offre solamente 1GB di RAM, ma non possiamo ancora arrivare a conclusioni affrettate. 

Fotocamera

Anche in questo caso aspettiamo di testare il Galaxy Alpha in maniera più approfondita. Durante la fiera tecnologica abbiamo potuto notare che la modalità in HDR offre foto ottime e che la velocità di scatto è notevole. Della fotocamera dell'iPhone non sappiamo altro se non che l'obiettivo principale offre solo 8MP di risoluzione, ben 4 in meno rispetto al Samsung. 

samsung galaxy alpha review 5
Le modalità di scatto sono le stesse offerte dal Galaxy S5!  / © ANDROIDPIT

Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy Alpha iPhone 6
OS Android 4.4, TouchWiz  iOS 8
Display 4,7 pollici, Super AMOLED, 1280 x 720 pixel, 312 ppi 4,7 pollici,1334 x 750 pixel, 326 ppi
Dimensioni 132,4 x 65,5 x 6,7 mm 138,1 x 67 x 6,9 mm
Peso 115 g 129 g
Batteria 1860 mAh sconosciuta
Fotocamera 12 MP (retro), 2,1 MP (front) 8 MP (retro) / 1,2 MP (front)
Processore Exynos Octa Core (Quad 1,8 GHz + Quad 1,3 GHz) Apple A8 de 64 bit, Dual Core
RAM 2 GB 1 GB (non confermato)
Connettività 4G LTE, WiFi, Bluetooth 4.0, NFC 4G LTE, HSPA+, WiFi 802.11ac, NFC
Memoria interna 32 GB + microSD 16/64/128 GB
Prezzo 649 € () a partire da 729 € 

Conclusione

Considerando che non abbiamo potuto testare alcuni aspetti dei due dispositivi in maniera approfondita, non possiamo giungere a conclusioni affrettate. Osserviamo le specifiche tecniche, che mostrano qualche vantaggio in più per il nuovo Samsung esclusivo, più sottile, leggero, con una fotocamera migliore, la possibilità di cambiare batteria e quella di espandere la memoria interna tramite microSD. Se tutti questi fattori non sono determinanti, allora passiamo ad osservare la differenza di prezzo, 80 euro in più in tasca non hanno mai fatto male a nessuno no?

Voi cosa ne pensate?

Nessun commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK