Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy Fold: lancio rinviato, un problema più grave del previsto?

Aggiornamento Comunicato ufficiale di Samsung
Samsung Galaxy Fold: lancio rinviato, un problema più grave del previsto?

Un incubo che si ripete per Samsung? Il Galaxy Fold è al centro dell'attenzione da giorni e considerando che il lancio del dispositivo è stato rinviato in alcuni Paesi, il problema potrebbe essere più grave del previsto. "Samsung sta lavorando per garantire che tutti i suoi dispositivi offrono la migliore esperienza utente e qualità", così afferma il comunicato.

Aggiornamento: tramite un post sul suo blog ufficiale, Samsung ha confermato la sospensione del lancio ufficiale del Galaxy Fold sul mercato a data da definirsi. Di seguito il comunicato integrale tradotto:

"Recentemente abbiamo svelato una categoria di dispositivi mobile completamente nuova: uno smartphone che utilizza molteplici nuove tecnologie e materiali per creare uno schermo sufficientemente flessibile da essere piegato. Siamo eccitati quanto voi riguardo il Galaxy Fold.

Mentre molti recensori hanno condiviso con noi il suo grande potenziale, alcuni ci hanno anche mostrato come il Galaxy Fold necessiti ancora di ulteriori miglioramenti che possano garantire la migliore esperienza utente possibile.

Per valutare pienamente questo feedback ed eseguire ulteriori test interni, abbiamo deciso di ritardare il rilascio di Galaxy Fold. Prevediamo di annunciare la data di rilascio nelle prossime settimane.

I risultati iniziali riguardo i problemi al display hanno mostrato che potrebbero essere associati all'impatto sulle aree superiore e inferiore della cerniera. C'è stata anche un'istanza in cui le sostanze rilevate all'interno del dispositivo hanno influenzato le prestazioni del display.

Prenderemo misure per rafforzare la protezione del display. Inoltre, miglioreremo la guida sulla cura e l'uso del display, incluso lo strato protettivo, in modo che i nostri clienti ottengano il massimo dal loro Galaxy Fold.

Apprezziamo la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi e sono sempre la nostra priorità assoluta. Samsung si impegna a lavorare a stretto contatto con clienti e partner per portare avanti il ​​settore. Vogliamo ringraziarli per la loro pazienza e comprensione."

Samsung ci ha contattato per spiegarci che la presentazione del Galaxy Fold in Spagna, inizialmente prevista per il 24 aprile, verra rinviata. Stesso discorso anche per la Cina, spiega Richard Lai di Engadget: "La presentazione a Hong Kong e Shanghai è rinviata".

Si tratta di un Foldgate?

Perché l'evento è stato cancellato? La motivazione fornita da Samsung è l'intenzione di offrire la migliore qualità possibile. Questo significa quindi che al momento il suo Galaxy Fold non è in grado di soddisfare questi requisiti?

Le prime lamentele sono arrivati ad alcuni giornalisti che hanno avuto modo di prendere in mano alcune unità per poterle recensire. I problemi dello schermo segnalati erano dovuti in gran parte ai tester stessi che avevano rimosso un elemento importante per lo schermo convinti si trattasse di una semplice pellicola protettiva.

Samsung sostiene di averli avvertiti, ma non tutti hanno trovato questo importante foglio di avvertimento nella scatola del dispositivo. Il produttore sudcoreano sta cercando di capire cosa sia successo ma provailla situazione non è così chiara o semplice da risolvere. Il risultato è  per ora, il rinvio della presentazione del tanto atteso Galaxy Fold in alcuni Paesi. Per il momento, tuttavia, la commercializzazione negli Stati Uniti (26 aprile) e in Francia (3 maggio) sembra ancora confermata (l'evento di presentazione è già avvenuto).

AndroidPIT samsung galaxy fold front iso
Anche prima dei primi problemi, questo dispositivo non è stato accettato all'unanimità. AndroidPIT

Qualche anno fa Samsung ha lanciato sul mercato un prodotto tecnicamente problematico. Il famoso Galaxy Note7 ha scaturito un gran polverone ed ha abbandonato il mercato a causa a sua batteria esplosiva. Speriamo di non trovarci in una situazione analoga. 

Naturalmente vi terremo informati non appena avremo maggiori informazioni.

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io credo che una situazione analoga a quella del galaxy note 7 non sia tollerabile nè per Samsung nè per gli altri produttori di smartphone.