Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy Fold hands-on: amore a prima vista

Samsung Galaxy Fold hands-on: amore a prima vista

Gli smartphone sono diventati noiosi? Forse, ma non tutti. Il Samsung Galaxy Fold ha il potenziale per scuotere l'intero mercato. Nel test lo smartphone pieghevole mi ha davvero entusiasmato anche se il prezzo non è facile da mandare giù.

Galaxy Fold costa quanto due Galaxy Note

Ci si è quasi abituati al fatto che i migliori smartphone ora costino 1000 euro o più. Non è bello, ma le cose stanno così. Il Samsung Galaxy Fold 5G è il coronamento della gloria. Il primo smartphone pieghevole del leader di mercato costerà 2100 euro in Germania e sarà disponibile dal 18 settembre.

Non importa che Samsung Galaxy Buds e cover siano inclusi nel prezzo. Lo smartphone di lusso costa quanto due Note 10, introdotti solo il mese scorso. La versione 4G leggermente dimagrita del Samsung Galaxy Fold non sarà lanciata in Germania, ma sarà inizialmente offerta in Europa esclusivamente in Francia. In Italia purtroppo i due modelli non arriveranno, per ora almeno.

Flessibile e robusto: funziona!

Il Samsung Galaxy Fold e il suo design: una lunga storia! La prima versione dello smartphone pieghevole presentava alcuni punti deboli, come si è visto poco dopo la presentazione, vale a dire aperture nella cerniera e uno strato protettivo sul sensibile display OLED flessibile. Samsung ha rivisto il design per risolvere i problemi, a quanto pare.

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold Unfolded Front
Galaxy Fold con le ali aperte! / © AndroidPIT

Al centro del display sono presenti nuove chiusure in plastica nella parte superiore e inferiore per impedire la penetrazione di sporco e polvere. La cerniera stessa è stata ricostruita e ora non ha più aperture. Il meccanismo di piegatura del Samsung Galaxy Fold è risultato molto stabile nel test. Quando chiusa, la cerniera tiene saldamente insieme entrambi i lati del dispositivo pieghevole; quando è aperta, si blocca in modo evidente. Lo strato protettivo sporge sotto il telaio in modo da non staccarsi involontariamente.

Il Galaxy Fold sembra molto più robusto di quanto mi aspettassi. Quando lo si chiude risulta spesso quanto un notebook con oltre 17 millimetri, ma è anche abbastanza sottile e scompare rapidamente nella tasca dei pantaloni. 276 grammi non sembrano pochi, ma il peso si adatta allo smartphone pieghevole che in mano non sembra troppo pesante.

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold Speaker 2
Fatevi un'idea dello spessore dello smartphone una volta chiuso. / © AndroidPIT

Quando viene piegato sembra di avere una tavoletta quasi quadrata in mano. Durante la prova tenevo il Galaxy Fold con una mano e lo azionavo con l'altra. Il sensore di impronte digitali sul lato destro non è necessariamente facile da raggiungere, ma ha funzionato senza problemi.

Due display, ma solo uno è importante

Il Galaxy Fold ha due display, con il pannello Super AMOLED da 4,6 pollici decisamente meno interessante. Per controllare rapidamente un messaggio o delle notifiche è sufficiente, ma di solito ha senso aprire lo smartphone e utilizzare il grande schermo. Si avranno così a disposizione 7,3 pollici, o 7,1 pollici se si escludono gli angoli arrotondati, e non sono pochi. La risoluzione è di 2152 x 1536 pixel. La risoluzione non è così alta ma 362 ppi sono sufficienti per un display nitido.

Uno dei miei grandi punti interrogativi con il Galaxy Fold era la piega al centro del display che però durante la prova mi ha rassicurato. Si percepisce una piccola sporgenza ma così minima che può passare inosservata facilmente. Il pannello non è morbido e da l'impressione di essere resistente. Che si tratti di foto, video, siti web, testi o giochi, questo display è un vero sogno!

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold In Use 3
Uno schermo davvero impressionante. / © AndroidPIT

Il software è flessibile

Affinché il Samsung Galaxy Fold possa dare il meglio di sé, il software deve funzionare. Due cose in particolare sono importanti in questo caso e Samsung le ha integrate nella sua One UI per lo smartphone pieghevole: il passaggio dall'esterno all'interno del display e la possibilità di utilizzare tre applicazioni contemporaneamente.

Lo switch si chiama Samsung App Continuity. Questo significa che si avvia e si utilizza un'applicazione su uno dei due display e si passa semplicemente all'altro display quando il Galaxy Fold è aperto o chiuso. Funziona sorprendentemente bene, anche con giochi come Asphalt 9. Non ho notato ritardi. Mi ha colpito molto! Nelle preferenze è possibile impostare per ogni applicazione il tipo di visualizzazione.

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold In Use 2
Potete utilizzare anche tre app contemporaneamente. / © AndroidPIT

Sul grande display è possibile eseguire due o tre applicazioni in parallelo. Lo schermo sarà quindi diviso di conseguenza. Le applicazioni possono essere spostate e le finestre possono essere ridimensionate. Un aspetto divertente che dovrebbe far risparmiare molto lavoro in molti casi. Nel tempo trascorso con il Samsung Galaxy Fold non ho notato alcuna differenza nella velocità delle applicazioni quando tre di esse erano in esecuzione simultaneamente.

Galaxy Fold con potenza e memoria a tutto gas

Le prestazioni del Samsung Galaxy Fold non mi hanno certo deluso durante il test: tutto ha funzionato senza problemi e senza scatti o ritardi. Non c'è da stupirsi, il Qualcomm Snapdragon 855 ha molta potenza  da offrire e può accedere a 12GB di RAM.

La memoria interna è di 512 GB, ma non può essere espansa. Non siamo ancora stati in grado di effettuare dei test benchmark sul Galaxy Fold ma lo metteremo alla prova non appena riceveremo il dispositivo in redazione.

Sei fotocamere in tre punti

Il Galaxy Fold ha un totale di sei fotocamere a bordo . Una frontale per selfie da 10MP con apertura f/2.2 e una doppia fotocamera per selfie da 8 e 10MP (lunghezza focale normale e grandangolo) all'interno del grande display. La fotocamera principale sul retro ha un obiettivo ultra grandangolare da 16MP con apertura f/2,2, una fotocamera ad apertura variabile da 12MP (f/1,5 e f/2,2,2) e OIS, e un teleobiettivo a doppio zoom da 12MP (f/2,4 e OIS). 

Non posso parlare della qualità degli scatti perché non ho avuto modo di provare la fotocamera durante il test ma vi aggiornerò appena avrò il Galaxy Fold di nuovo tra le mani!

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold Camera Module
Sei fotocamere in tutto! / © AndroidPIT

La durata della batteria dipende da voi

Il Galaxy Fold ha una batteria ricaricabile da 4235 mAh  o meglio due, perché la capacità è distribuita su due batterie ricaricabili interconnesse. L'autonomia dipenderà molto dall'utilizzo fatto del dispositivo, specialmente dal tempo trascorso con lo schermo attivo e fidatevi di me, lo utilizzerete MOLTO estesamente. Durante i miei 45 minuti con lo smartphone pieghevole, la carica è scesa dall'89 all'84%. 

Un grande smartphone!

Nessun altro smartphone da anni mi ha entusiasmato tanto quanto il Samsung Galaxy Fold in questo primo test hands-on. Sì, è terribilmente costoso, quando piegato è abbastanza spesso, e se avrete davvero bisogno di questo display gigante a lungo termine rimane da vedere. Ma una cosa mi sembra chiara: questo nuovo format arricchirà il mercato degli smartphone, e non vedo l'ora!

Articoli consigliati

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mago50 1 settimana fa Link al commento

    Ok sarà splendido, ma 2100 euro, giusto chi deve fare passare per pezzente l'iphonaro di turno!


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      6 giorni fa Link al commento

      Sì, costa parecchio. Non è un dispositivo pensato per le masse, è unico nel suo genere per il momento ma le prossime generazioni, sempre che questo tipo di prodotto verrà apprezzato dagli utenti, potrebbero e dovrebbero offrire prezzi inferiori sopratutto quando più e più brand ne rilasceranno la propria versione.


      • Io la penso più come Henry Ford " C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica