Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy Fold recensione: un amore complicato

Aggiornamento - Finalmente arriva in Italia
Samsung Galaxy Fold recensione: un amore complicato

Gli smartphone sono diventati noiosi? Forse, ma non tutti. Il Samsung Galaxy Fold ha il potenziale per scuotere l'intero mercato. Nella nostra recensione lo smartphone pieghevole mi ha davvero entusiasmato anche se il prezzo non è facile da mandare giù ed a questo si aggiugono altri significativi compromessi.

Samsung ha finalmente deciso di rilasciare il Galaxy Fold anche in Italia. Tutti i dettagli su disponibilità e prezzo nella sezione dedicata!

Valutazione

Pro

  • Design
  • Tablet in formato smartphone
  • Autonomia
  • Prestazioni

Contro

  • Schermo esterno piccolo
  • Fragilità della parte esterna
  • Non è impermeabile
  • Prezzo

Disponibilità e prezzo

Ci si è quasi abituati al fatto che i migliori smartphone ora costino 1000 euro o più. Non è bello, ma le cose stanno così. Il Samsung Galaxy Fold 5G è il coronamento della gloria. Il primo smartphone pieghevole del leader di mercato è stato rilasciato inizialmente solo in alcuni Paesi, come Francia e Germania. Ora però il tanto atteso pieghevole potrà essere acquistato anche in Italia.

A partire dal 13 novembre potrete prenotarlo online su samsung.com e sui siti dei principali retailer di elettronica di consumo oltre che presso i siti degli operatori telefonici. Samsung Galaxy Fold arriva in Italia nella colorazione Cosmos Black al prezzo di 2.050 euro. Non importa che Samsung Galaxy Buds e  una cover protettiva siano inclusi nel prezzo. Lo smartphone di lusso costa quanto due Note 10

Va però specificato che Samsung mette a disposizione il Galaxy Fold Premier Service ovvero un team di esperti a disposizione dei clienti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 al numero verde riservato per descrivere e spiegare nei dettagli le caratteristiche innovative dello smartphone. Per un anno è inoltre inclusa l'assicurazione Samsung Care+, lanciata in collaborazione con Allianz Global Assistance Europe, che copre i danni accidentali come rottura del display o infiltrazioni di liquidi.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 34
La rivoluzione degli smartphone è iniziata. © AndroidPIT

Uno smartphone pieghevole

Il Samsung Galaxy Fold e il suo design: una lunga storia! La prima versione dello smartphone pieghevole presentava alcuni punti deboli, come si è visto poco dopo la presentazione, vale a dire aperture nella cerniera e uno strato protettivo sul sensibile display OLED flessibile. Samsung ha rivisto il design per risolvere i problemi, rinviando il lancio del dispositivo di qualche mese.

AndroidPIT Samsung Galaxy Fold Unfolded Front
Galaxy Fold con le ali aperte! / © AndroidPIT

Con la nuova versione Samsung ha eliminato entrambi i problemi. Al centro del display sono presenti nuove chiusure in plastica nella parte superiore e inferiore per impedire la penetrazione di sporco e polvere. La cerniera stessa è stata ricostruita e ora non ha più aperture e risulta più sottile.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 31
Samsung ha reso più sottile la cerniera del Galaxy Fold. © AndroidPIT

Il meccanismo di piegatura del Samsung Galaxy Fold è risultato molto stabile nel test. Quando chiusa, la cerniera tiene saldamente insieme entrambi i lati del dispositivo pieghevole; quando è aperta, si blocca in modo evidente. Lo strato protettivo sporge sotto il telaio in modo da non staccarsi involontariamente.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 16
La parte posteriore è in vetro e protegge lo schermo in caso di caduta. © AndroidPIT

Il Galaxy Fold sembra molto più robusto di quanto mi aspettassi. Quando lo si chiude risulta spesso quanto un notebook con oltre 17 millimetri, ma è anche abbastanza sottile e scompare rapidamente nella tasca dei pantaloni. 276 grammi non sembrano pochi, ma il peso si adatta allo smartphone pieghevole che in mano non sembra troppo pesante.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 22
Samsung ha aggiunto una protezione aggiuntiva per non far prenetare la polvere. / © AndroidPIT

Quando viene aperto sembra di avere una tavoletta quasi quadrata in mano. Ho utilizzato il Galaxy Fold con una mano e lo azionavo con l'altra. Sono necessarie due mani per aprire il dispositivo con attenzione. Il sensore di impronte digitali sul lato destro non è necessariamente facile da raggiungere, ma ha funzionato senza problemi.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 30
Piegato il Galaxy Fold è piuttosto spesso. / © AndroidPIT

Utilizzando uno smartphone pieghevole tutti i giorni è normale mettere in discussione anche la resistenza del dispositivo. Il Galaxy Fold non è uno smartphone classico e non lo si può utilizzare come tale. Non è impermeabile ( nessuna certificazione IP ) e il suo formato lo rende un po' più complicato da gestire. È inoltre necessario fare attenzione a non sporcarlo e a non raschiare lo schermo con le unghie. 

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 28
La piega centrale si nota. / © AndroidPIT

Due display, ma solo uno è importante

Il Galaxy Fold ha due display, con il pannello Super AMOLED da 4,6 pollici decisamente meno interessante. Per controllare rapidamente un messaggio o delle notifiche è sufficiente, ma di solito ha senso aprire lo smartphone e utilizzare il grande schermo. Lo schermo è abbastanza buono con contrasti perfetti, buoni angoli di visione e colori brillanti tipici degli schermi Samsung. Anche la definizione in HD è sufficiente date le dimensioni dello schermo. Peccato per le dimensioni ridotte dello schermo.

I bordi attorno a questo piccolo schermo sono davvero notevoli e spero che Samsung nella prossima generazione migliorerà questo aspetto. Anche se sono stato in grado di utilizzare lo schermo senza preoccupazioni (ho le mani piccole), le sue dimensioni sono limitanti per molti usi. È un peccato perché uno schermo leggermente più grande potrebbe permette di svolgere molte più attività.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 1
Se avete le mani piccole, lo schermo da 4,7 pollici è utilizzabile senza problemi. / © AndroidPIT

Generalmente avrete bisogno di aprire lo schermo per un'esperienza utente più completa. Si avranno così a disposizione 7,3 pollici, o 7,1 pollici se si escludono gli angoli arrotondati. La risoluzione di 2152 x 1536 pixel non è così alta se paragonata a quella dei flagship attualmente sul mercato ma 362 ppi sono sufficienti per un display nitido. Anche la luminosità è eccellente. Nulla di cui lamentarsi per quanto riguarda contrasti o angoli di visione. In breve Samsung ci offre anche sul Galaxy Fold una tecnologia di fascia alta.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 3
Lo schermo del Galaxy Fold è bello da vedere e da utilizzare. / © AndroidPIT

Uno dei miei grandi punti interrogativi con il Galaxy Fold era la piega al centro del display che però durante la prova mi ha rassicurato. Si percepisce una piccola sporgenza ma così minima che può passare inosservata facilmente durante la riproduzione di un video o se si utilizza uno sfondo nero. Il pannello non è morbido e da l'impressione di essere resistente. Che si tratti di foto, video, siti web, testi o giochi, questo display è un vero sogno! Il mio unico rimpianto è la tacca abbastanza importante che può risultare fastidiosa, specialmente con alcuni giochi.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 4
Difficile ignorare la tacca! / © AndroidPIT

Il software è flessibile

Affinché il Samsung Galaxy Fold possa dare il meglio di sé, il software deve funzionare. Due cose in particolare sono importanti in questo caso e Samsung le ha integrate nella sua One UI per lo smartphone pieghevole: il passaggio dall'esterno all'interno del display e la possibilità di utilizzare tre applicazioni contemporaneamente.

Lo switch si chiama Samsung App Continuity. Questo significa che si avvia e si utilizza un'applicazione su uno dei due display e si passa semplicemente all'altro display quando il Galaxy Fold è aperto o chiuso. Funziona sorprendentemente bene, anche con giochi come Asphalt 9. Non ho notato ritardi. Mi ha colpito molto! Nelle preferenze è possibile impostare per ogni applicazione il tipo di visualizzazione.

androidpit galaxy fold software
Samsung ha ottimizzato perfettamente il software su Galaxy Fold. / © AndroidPIT

Sul grande display è possibile eseguire due o tre applicazioni in parallelo. Lo schermo risulta quindi diviso di conseguenza. Le applicazioni possono essere spostate e le finestre possono essere ridimensionate. Un aspetto divertente che dovrebbe far risparmiare molto lavoro in molti casi. Nel tempo trascorso con il Samsung Galaxy Fold non ho notato alcuna differenza nella velocità delle applicazioni quando tre di esse erano in esecuzione simultaneamente.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 36
Su Galaxy Fold potete usare tre app contemporaneamente. / © AndroidPIT

Galaxy Fold con potenza e memoria a tutto gas

Le prestazioni del Samsung Galaxy Fold non mi hanno certo deluso durante il test: tutto ha funzionato senza problemi e senza scatti o ritardi. Non c'è da stupirsi, il Qualcomm Snapdragon 855 ha molta potenza  da offrire e può accedere a 12GB di RAM. La memoria interna è di 512 GB, ma non può essere espansa. ll Fold è uno smartphone fluido e veloce che non si surriscalda troppo durante le lunghe sessioni di gioco.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 23
Il Galaxy Fold è perfetto per il gaming. / © AndroidPIT

Il formato 4: 3 dello schermo del Galaxy Fold è particolarmente intuitivo ed è supportato dalla maggior parte dei titoli presenti sul Play Store. Se utilizzate un'app che non offre tale supporto, Galaxy Fold le visualizzerà nel formato 16: 9 con delle strisce nere laterali.

Samsung Galaxy Fold nei test benchmark

  Samsung Galaxy Fold Samsung Galaxy S10 OnePlus 7 Pro iPhone 11 Pro Max Realme X2 Pro
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 5485 4905 5374 5396 5232
3D Mark Sling Shot ES 3.0 6609 4872 6958 5419 6340
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 71 007 53189 65.808 96 915 -
Geekbench 5 (Single / Multi) 719 / 2570 704 / 2283 733 / 2748 1338 / 3512 626 / 2638
AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 37
Galaxy Fold è perfetto per scrivere testi di qualsiasi lunghezza. / © AndroidPIT

Come suona?

Il Galaxy Fold offre altoparlanti stereo <&aspectquote>: uno è collocato nella parte superiore e uno nella parte inferiore. Quando si tiene lo smartphone in modalità orizzontale occorre fare attenzione a non coprire gli altoparlanti. Per il resto, il suono è molto buono e può raggiungere un volume abbastanza alto. Tuttavia evitate di spingere troppo il suono perché risulta leggermente distorto.

Niente mini-jack per le cuffie ma Samsung recupera la mancanza offrendo nella confezione le Galaxy Buds. Queste cuffie intrauricolari sono di ottima qualità e offrono un'esperienza audio straordinaria. 

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 33
Niente mini-jack. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda le chiamate, non ho riscontrato alcun problema ma ricordate che le chiamate sono supportate qaundo il dispositivo è chiuso come fosse un normale smartphone. 

Sei fotocamere in tre punti

Il Galaxy Fold ha un totale di sei fotocamere a bordo . Una frontale per selfie da 10MP con apertura f/2.2 e una doppia fotocamera per selfie da 8 e 10MP (lunghezza focale normale e grandangolo) all'interno del grande display. La fotocamera principale sul retro ha un obiettivo ultra grandangolare da 16MP con apertura f/2,2, una fotocamera ad apertura variabile da 12MP (f/1,5 e f/2,2,2) e OIS, e un teleobiettivo a doppio zoom da 12MP (f/2,4 e OIS). 

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 7
Tre fotocamere si trovano sul retro del Galaxy Fold. / © AndroidPIT

Tecnicamente sulla scocca troviamola stessa configurazione di Galaxy S10 +. Si possono scattare foto sia con il piccoloche con il grande schermo. Quest'ultimo è più comodo da utilizzare perché consente di visualizzare l'immagine che si desidera immortalare più facilmente.

In termini di qualità il Galaxy Fold se la cava bene ed offre risultati simili a quelli ottenuti dall'S10. L'intelligenza artificiale, tuttavia, sembra più aggressiva con risultati alcune volte troppo distanti dalla realtà. I dettagli vengono ben riprodotti e l'esperienza fotografica complessiva sul Galaxy Fold è molto piacevole. Anche il grandangolo e il teleobiettivo forniscono buoni risultati a condizione che le condizioni di luce siano buone.

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 20
La tacca è giustificata dalla presenza di due sensori frontali. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda i sensori anteriori, il Galaxy Fold ne conta 3: uno per i ritratti da 10MP con apertura f/2.2, un sensore standard da 8MP e un grandangolo da 10MP. I selfie di Galaxy Fold non vi deluderanno. Anche con i video lo smartphone pieghevole fa un buon lavoro.

Samsung dimostra che, dopo Apple, è ancora un'istituzione in questo campo. Google dovrebbe prendere ispirazione dal produttore coreano per i suoi Pixel! Con il Galaxy Fold potrete girare video a 2160p a 30fps e 1080p a 30 fps. Al di là della buona esperienza fotografica, con il Galaxy Fold a cambiare è l'esperienza offerta soprattutto se si utilizza lo schermo più grande per scattare e per visualizzare le foto.  

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 38
Lo schermo ampio è un piacere da usare con le foto. /  © AndroidPIT

La durata della batteria dipende da voi

Il Galaxy Fold ha una batteria ricaricabile da 4235 mAh  o meglio due, perché la capacità è distribuita su due batterie ricaricabili interconnesse. L'autonomia dipenderà molto dall'utilizzo fatto del dispositivo, specialmente dal tempo trascorso con lo schermo attivo e fidatevi di me, lo utilizzerete MOLTO estesamente. 

Le promesse fatte dal brand trovano conferma nell'uso quotidiano. Lo smartphone resiste in vita gran parte della giornata in condizioni di un uso piuttosto intenso. È difficile arrivare a fine giornata senza batteria (a meno che abbiate trascorso l'intera giornata a guardare Netflix). Con un utilizzo meno intensivo il Galaxy Fold permette di raggiungere le due giornate di autonomia. Dire che offre un'esperienza simile a quella di Galaxy Note 10+ . Con una luminosità del 50%, il Samsung Galaxy Fold ha ottenuto un punteggio di 9 ore e 50 minuti nel nostro test. 

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 35
L'autonomia del Galaxy Fold è molto soddisfacente. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda la ricarica, il Galaxy Fold offre una porta USB di tipo C compatibile con ricarica rapida ma solo da 10 watt. Sono necessarie meno di due ore (circa 1h50) per una ricarica completa. Un po' deludente perché Samsung ci aveva abituato a ricariche più veloci. 

Samsung Galaxy Fold – Specifiche tecniche

Capacità della batteria: 4380 mAh
Dimensioni del display: 7,3 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2152 x 1536 pixel (362 ppi)
Fotocamera frontale: 10 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 12 GB
Memoria interna: 512 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 855
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Un grande smartphone con qualche compromesso

Nessun altro smartphone da anni mi ha entusiasmato tanto quanto il Samsung Galaxy Fold in questi ultimi anni. Sì, è terribilmente costoso, quando piegato è abbastanza spesso, e se avrete davvero bisogno di questo display gigante a lungo termine rimane da vedere. Ma una cosa mi sembra chiara: questo nuovo format arricchirà il mercato degli smartphone, e non vedo l'ora!

AndroidPIT samsung galaxy fold test foto 10
Galaxy Fold rappresenta il futuro degli smartphone. / © AndroidPIT

Allo stato attuale delle cose non vi consiglio l'acquisto di questo smartphone. Il Galaxy Fold è rivolto ad un pubblico di nicchia ma anche pienamente consapevole della fragilità dello smartphone. Per la maggior parte degli utenti, è meglio munirsi di pazienza e attendere la nuova generazione!


Un ringraziamento speciale a Jens Herforth per averci fatto utilizzare il suo Samsung Galaxy Fold 5G per una settimana.

Articoli consigliati

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica