Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 5 Commenti

Samsung è riuscita a rovinare anche Android Go: Galaxy J2 Core ufficiale

I rumor si sono rivelati fondati. Samsung ha appena svelato al mondo tramite un annuncio sul suo blog il Galaxy J2 Core, primo dispositivo Android Go dell'azienda. Aspettate a gioire, non si tratta di Android Go come ve lo ricordate, Samsung è riuscita ad aggiungerci la sua interfaccia utente...

Scorciatoie:

Uno smartphone dall'animo vintage

Come il nome suggerisce, il Galaxy J2 Core è un dispositivo di fascia bassa. Le specifiche non sono di certo il suo forte, troviamo infatti un SoC Exynos 7570 (che sulle spalle ha già ben due anni di vita), 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Il display non è uno dei migliori AMOLED dell'azienda come visto su Note 9 ma utilizza un pannello LCD TFT da 5" con risoluzione 540 x 960 pixel.

SM J260 001 Front Gold
Non un campione nel rapporto schermo superficie. / © Samsung

La fotocamera principale è una 8 megapixel mentre i selfie vengono scattati da una fotocamera da 5 megapixel, entrambe con apertura focale f/2.2. Anche la batteria sembra arrivare da uno strano viaggio nel tempo nel passato degli smartphone Android, una 2600mAh che secondo Samsung dovrebbe garantire una lunghissima durata.

Samsung Galaxy J2 Core: le specifiche tecniche

  Specifiche tecniche
Display 5" TFT 540 x 960
Processore Exynos 7570
RAM 1GB
Memoria interna 8GB
Fotocamera 5 megapixel (frontale), 8 megapixel (retro)
Batteria 2600mAh
OS Android Oreo 8.1 Go Edition
SM J260 002 Back Gold
Il retro ricorda i nuovi Galaxy della serie A. / © Samsung

Samsung, lascia stare il povero Android!

Per fortuna Samsung ha fatto la scelta giusta di dotare questo sacrificato smartphone di Android Go, il sistema operativo di Google studiato per questo tipo di dispositivo! C'è solo un piccolo problema, Android Oreo 8.1 Go Edition presente sul Galaxy J2 Core è personalizzato con una versione della Samsung Experience appositamente studiata per l'occasione, vanificando di fatto i tentativi di Google di unificare l'esperienza utente Android e ridurre la frammentazione grazie ad aggiornamenti veloci. Dovremo verificare di persona se la skin ha effettivamente un impatto sulle prestazioni ma ci aspettiamo sia così.

SM J260 004 L Perspective Gold
Per lo meno non si intravede nessun tasto Bixby... / © Samsung

Lo vedremo in Europa?

Ancora nessuna informazione riguardo all'arrivo dello smartphone nel nostro mercato ufficialmente, è però disponibile all'acquisto già da oggi per gli utenti in Malaysia e India tramite Amazon al costo di ₹7690 (94,76 euro). Il prezzo è di certo competitivo ma la concorrenza è agguerrita.

Sareste interessati ad uno smartphone simile dal costo contenuto?

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Sarò anacronistico, ma proprio non riesco a vedere il senso degli smartphone Android go... Hardware di 5 anni fa, design pessimo e prestazioni che possono essere accettabili per i primi mesi, ma che poi faranno la fine dei base gamma... Non capisco proprio perché qualcuno dovrebbe comprare uno smartphone con tutti questi compromessi per poi cambiarlo dopo neanche un anno... A questo punto è meglio spendere di più e prendersi un medio gamma, che 2/3 anni se li fa


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      2 mesi fa Link al commento

      Nei mercati emergenti come l'India non tutti possono permetterselo e cercano alternative a buon mercato. Certo, personalmente preferirei acquistare un Galaxy S4 o un S5 usato piuttosto che questo per 90 euro...


  • L'interfaccia Samsung è il male assoluto. :-D


    • Quella nuova in effetti mi ha convinto, assieme a quelle schifezze del galaxy s8 e Bixby (e chiamarle schifezze è un complimento) a comprare smartphone di altre marche.
      Comunque lo ammetto: per me, qualsiasi smartphone senza audio hi fi è una schifezza.


      • Io, invece, è una delle cose alle quali faccio poco caso, insieme alla fotocamera. Preferisco un telefono fluido e reattivo, che venga aggiornato regolarmente dal produttore. Sono scelte.

Articoli consigliati