Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy Mega 6.3 Vs Huawei Ascend Mate: confronto tra titani

Ormai non è più una novità: gli smartphone Android stanno diventando sempre più grandi e chi non si accontenta dei 5 pollici di un Galaxy S4, può puntare a dispositivi ancora più grandi, come il Samsung Galaxy Mega 6.3 e lo Huawei Ascend Mate che abbiamo messo a confronto.

mate vs mega 4
© AndroidPIT

Design

Forme più squadrate per l'Ascend Mate, più morbide per il Galaxy Mega che presenta lo stesso design degli ultimi dispositivi Samsung, Galaxy S4 Mini compreso. Le dimensioni sono ragguardevoli per entrambi i device: sia il Mega che il Mate hanno diagonali del display di oltre 6 pollici, rispettivamente 6,3 e 6,1. Coniugare misure del genere con la maneggevolezza che tutti chiediamo a uno smartphone non è facile, forse i bordi più tondeggianti fanno preferire il più sottile Galaxy Mega, nonostante i millimetri in più in lunghezza e larghezza.

mate vs mega 2
Forme morbide per il Mega (a sinistra), più squardrate per il Mate (a destra) / © AndroidPIT

Anche sul Galaxy Mega Samsung non rinuncia al suo tradizionale tasto home fisico, che personalmente trovo ormai obsoleto, mentre sul Mate troviamo tre tasti on screen che all'occorenza possiamo nascondere per aumentare la porzione visibile del display.

mate vs mega 3
lI più sottile dei due è il Galaxy Mega 6.3 (sopra) / © AndroidPIT

Display

Stiamo parlando di due display enormi e sinceramente è difficile dire se i due decimi di pollice di diagonale in più che può vantare il Galaxy Mega 6.3 possano fare davvero la differenza nell'uso quotidiano. Stesso discorso potrebbe essere fatto per la risoluzione del display, HD su entrambi i phablet, ma con una densità di pixel leggermente maggiore sul Mate (233 contro 241 dpi) . I colori del Galaxy Mega sono probabilmente più vividi, ma neanche qui la differenza è enorme: si tratta in entrambi i casi di display LCD.

Software

Chi ha avuto modo di testare una delle implementazioni dell'interfaccia di Samsung avrà già indovinato che una delle maggiori differenze tra Galaxy Mega e Ascend Mate sta nel software. La Touchwiz con cui nel Mega è “condito” Android 4.2 è una UI non certamente leggera, ma completa di funzionalità come Smart Stay, Air View e il supporto multifinestra.

mega vs mate
Le home screen di Ascend Mate (sx) e Galaxy Mega (dx) / © AndroidPIT

Ben più leggera, ma anche più scarna, l'interfaccia Emotion di Huawei che completa Android 4.1.2: offre diverse possibilità di personalizzazione (temi, icone), ma ben poche funzionalità avanzate (i dettagli nella recensione dell'Ascend Mate).

mega vs mate 2
Il selettore di profili del Mate (sx) e le funzioni Air View del Mega (dx) / © AndroidPIT

Prestazioni

Processore quadcore e 2 GB di RAM per il Mate, dualcore con 1,5 GB di RAM per il Galaxy Mega. Se si guarda a questi dati il Mate dovrebbe vincere a mani basse, in realtà le prestazioni dei due phablet sono simili. Il Mate palesa qualche incertezza nel caricamento delle pagine web, mentre sul Mega la navigazione nel sistema non sempre scorre fluida come ci si aspetterebbe. In entrambi i casi comunque ci troviamo davanti a due dispositivi capaci di soddisfare praticamente ogni esigenza, gaming compreso.

Fotocamera

Su tutti e due i phalbet è montanta una buona fotocamera con sensore da 8 megapixel. Non aspettiamoci fotografie di altissima qualità, ma sia il Mega che il Mate riscono a scattare immagini più che decenti. La differenza in questo senso è data dalla app della fotocamera, più completa sul Samsung: il software del Galaxy Mega è molto simile a quello del Galaxy S4 (guarda il video), con in meno un paio di funzioni come “Gomma” e “Foto Animate”. La app del Mate offre funzionalità interessanti come l'HDR, ma non brilla altrettanto in usabilità.

mega vs mate foto
A sinistra una foto scattata col Galaxy Mega 6.3, a destra con l'Ascend Mate / © AndroidPIT

Autonomia

Nonostante il display più ampio, il Galaxy Mega monta un batteria dalla capacità sensibilmente inferiore rispetto all'Ascend Mate. Il phablet Samsung non ne guadagna in leggerezza (il peso è lo stesso) e perde anche la sfida dell'autonomia davanti al notevole Mate, capace di durare ben più della classica giornata: oltre 30 ore in scioltezza nella nostra prova.

Caratteristiche tecniche

  SAMSUNG GALAXY MEGA 6.3 HUAWEI ASCEND MATE
Display LCD 6,3'', 1280 x 720 p, 233 dpi LCD 6,1'' 1.280 x 720 pixel, 241 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 400, 1,7 GHz (dualcore) Huawei K3V2,  1,5 GHz (quadcore)
RAM 1,5 GB 2 GB
Memoria interna 8/16 GB, espandibile con microSD 8 GB, espandibile con microSD
Fotocamere 8 MP (posteriore), 1,9 MP (frontale) 8 MP (posteriore), 1 MP (frontale)
Batteria 3.200 mAh 4.050 mAh
Dimensioni 167.6 x 88 x 8 mm 163 x 85.7 x 9.9 mm
Peso 199 g 198 g
OS Android 4.2.2 con TouchWiz UI Android 4.1.2 con Emotion UI

Conclusioni

Con Samsung sai sempre cosa ti aspetta: design curato anche se non originalissimo, dotazione software completa e ovviamente supporto dai molti altri utenti che possiedono lo stesso dispositivo. L'Ascend Mate è però un valido concorrente, soprattutto per chi mette l'autonomia davanti a tutto, in special modo al design che qui non è proprio freschissimo.

Infine il prezzo, che come al solito fa la sua differenza: al netto di offerte e promozioni, il Galaxy Mega 6.3 costa un centinaio di euro più dell'Ascend Mate (circa € 500 contro € 400) e non è poco.

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK