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Samsung Galaxy Note 3: guida al root

Oggi scopriremo come rootare manualmente il nostro Note 3, con un metodo funzionante al 100%. Differentemente dalle procedure universali, questa è studiata appositamente per il phablet che noi tanto amiamo, per questo motivo potremo essere sicuri del risultato!

root note3 teaser
© ANDROIDPIT

Materiale necessario

  • Driver USB: se avete Kies siete già a posto, altrimenti seguite questa guida.
  • Odin 3.10: Programma per PC usato per apportare modifiche software ai Samsung.

Di seguito sono elencati i file di root necessari per ogni versione; scaricate quello adatto al vostro modello. Se il modello del vostro Note 3 non è presente nella lista, NON scaricate alcun file e scrivetelo nei commenti. Usare un file inappropriato aumenterà enormemente il rischio di danni.

Per scoprire il vostro modello basta andare in Impostazioni > Info sul dispositivo > Codice modello.

CF-Auto-Root
SM-N900 SM-N9002 SM-N9005 SM-N9006 SM-N9007 SM-N9008 SM-N9009
download download download download download download download
SM-N900P SM-N900R4 SM-N900S SM-N900T SM-N900W8 (htle..)
download download download download download (..ub) download (..vl)

Procedura

odin 3 10
Ecco come si presenta Odin 3.10! / © ANDROIDPIT
  1. Estrai il file di root scaricato in precedenza fino a trovare un file con estensione .tar.md5 (esempio: CF-Auto-Root-hlte-hltexx-smn9005.tar.md5).
  2. Apri Odin.
  3. Avvia il tuo Note 3 in Download Mode (da telefono spento, tieni premuti i tasti Volume Giù + Home + Power).
  4. Collega il telefono: il box in alto a sinistra deve diventare blu.
  5. Clicca AP e seleziona il file di root scaricato (CF-Auto-Root-....tar.md5).
  6. Assicurati che l’opzione “Re-Partition” sia disattivata.
  7. Clicca Start. La procedura durerà meno di un minuto, al termine stacca il telefono.

Verifichiamo

Per verificare di aver ottenuto i permessi di root, installate l’app Root Checker dal Play Store:

Root Checker Install on Google Play

Congratulazioni, avete appena ottenuto i permessi di root! Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a scrivere nei commenti.

Siete alla ricerca di una guida semplice per rootare il vostro dispositivo? Non siete sicuri di come fare il backup dei dati? Ecco tutte le guide che ti servono, in un unico articolo!

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31 Commenti

Commenta la notizia:

  • Diego 26-mag-2016 Link al commento

    Salve Mattia... ho proceduto come in descrizione, non ho fatto errori anche perché uso spesso Odin e mi scarico i firmware direttamente da samobile... xò questa volta c'è qualcosa che mi blocca il download dei file... parte normalmente con la barra verde, ma subito dopo la casella mi diventa rossa con scritto FAILED e si blocca!!!... mi sai dire il perché? Grazie.


  • ovviamente ho un note 3, ho provato a seguire alla lettera il "semplice processo" per diventare Root versione Android 5.0, ma sembra che la procedura non funzioni nel senso che odin dice che l'aggiornamento è avvenuto ma con il programma da te suggertito Root Checker mi dice che non ho i privilegi di Root ..... che dire ? Un unico dubbio a procedura Odin terminata devo clickare su reset ? devo scollegare il dispositivo ed attendere un autoreset dello stesso ?

    Grazie per le info

    Ciao e grazie


  • Ciao Mattia ho un Samsung galaxy note 3 neo modello sm-n7505 con versione android 4.4.2... non trovo i file per eseguire il root... help me


  • Ciao Mattia io non dispongo di un PC ed ho un Samsung galaxy note 3 modello sm-n 9005 con aggiornamento 5.0 ho provato qualsiasi programma ma non mi fa ricevere i permessi di root e normale? Potresti rispondermi qui o all email ugoranieri901@gmail.com grazie mille dell aiuto ciao


  • Mattia ho solo un dubbio da chiederti, io ho il note 3 con lollipop come ben sai i samsung hanno la rogna del knox che passa da 0x0 a 0x1 quando si fa la root invalidando la garanzia. Questo metodo di root altera il knox?


  • ciao questa procedura va bene anke per l ultimo aggiornamento del note3.
    grazie


  • In download mode....mi ricerca il driver msm8960 ...ma non lo riesce ad istallare....quindi odin non si "illumina" di azzuro, e non lo riconosce, che devo fare?


  •   3

    Mattia ti devo disturbare ancora.
    Dopo aver fatto backup con Kies3, aggiornato firmware a Lollipop 5.0 dal link che mi hai fornito e risolto il problema S Voice, ho scaricato il file CF-Auto-Root SM N9005 da questa pagina, seguendo le indicazioni (caricato su Odin, riavviato dispositivo in modalità Download...
    Odin mi ha dato PASS! verde e il Note si è riavviato. Dopo che appare il messaggio "aggiornamento applicazioni/controllo" il telefono non riparte però! Resta sul controllo applicazioni e poi appare il messaggio "Il processo system non risponde. Vuoi chiuderlo?" Ho provato sia "attendere", che dare "Ok", ho provato riavviare il telefono, ma niente! Morto! Se lo lascio stare ha la schermata nera e mostra solo orologio, batteria e segnale SIM (senza 3G, o altro), solo le tacche.
    Mentre scrivevo questo messaggio, adesso si è riavviato da se, ma resta sulla scritta Samsung con effetto stelle animato.
    Cosa può essere successo? Puoi darmi una mano? Senza telefono sono nei guai. Domani devo fare un viaggio....


    • Mattia Mercato
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      24-mag-2015 Link al commento

      Nel caso di urgenza, la prima cosa da fare è rimettere il firmware Lollipop: in questo modo cancelli le modifiche di sistema effettuate, compreso il root.
      Se hai più tempo a disposizione e, soprattutto, un backup sicuro dei tuoi dati/app importanti, una volta effettuato il root riavvia in recovery mode (da cell spento: Vol. Su + Home + Power) e seleziona "wipe data/factory reset": questa opzione cancellerà ogni dato sul dispositivo (file, app, impostazioni..) e in molti casi risolve problemi che causavano blochi o problemi all'avvio.


  •   3

    ...ultima cosa; che tu sappia, la AppOfTheDay che sicuramente conosci, le app scaricate restano gratuite anche se rinstallo in futuro (come quelle a pagamento ), o si azzera e quindi se vado a scaricarle di nuovo me le farebbe pagare? Ho scritto al supporto dell'applicazione ma non mi hanno risposto....


    • Mattia Mercato
      • Mod
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      22-mag-2015 Link al commento

      Quando si acquista un'app sul Play Store (o su Samsung Apps), si ottiene una licenza d'uso illimitata per quell'account con il quale sei registrato sullo store (account gmail/Google per Play Store, account email per Samsung Apps).
      Questo vuol dire che potrai disinstallare e reinstallare gratuitamente l'app acquistata ogni volta che vorrai e da qualunque dispositivo, purché tu stia usando lo stesso account su cui è stato registrato l'acquisto.
      Con AppOfTheDay (così come per ogni altro servizio simile) il discorso cambia: l'app a te offerta è gratuita e rimarrà per sempre gratuita, in seguito ad un accordo tra AppOfTheDay e lo sviluppatore, ma solo ed unicamente per quell'applicazione installata. Se la disinstalli, non potrai più installarla gratuitamente, perché non esiste una "prova di acquisto" legata personalmente a te!
      Tuttavia in Android esiste sempre un trucchetto utile per ogni esigenza...
      Con i permessi di root e l'app Titanium Backup, potrai infatti eseguire un backup dell'applicazione offerta. In questo modo, anche se per qualsiasi motivo dovessi disinstallare l'app, ti basterà ripristinare il backup ed averla nuovamente senza spendere un centesimo ;)


  •   3

    Che dire Mattia....Grazie di cuore! Sei stato cristallino nella spiegazione è nel consiglio, che seguirò. Ti farò sapere se tutto ok.
    Grazie ancora e buona serata

    Rene'


  •   3

    Ciao Mattia e grazie per la veloce risposta.
    Infatti ho confuso un po le cose, intendevo intanto di togliere le app preinstallato, ma anche snellire e sfruttare al max il note con una custom rom, finora mai provata.
    Avendo aggiornato il note a Lollipop on maniera sperimentale, cosa mi consiglieresti di fare?
    Devo dire che lollipop mi piace ma alcune funzioni spesso saltano (s voice, calendario e altre) che spesso si bloccano. s voice ha perso l'icona in basso a sinistra con la quale si comandava la risposta vocale (adesso c'è un icona non cliccabile a forma di segnale di divieto d'accesso ). se dico "chiama tizio al cellulare" mo chiede due volte conferma ma solo a schermo (non vocale). Dico "ciao galaxy", si accende ma poi devo ripeterlo per accendere il microfono. Dopo dico il comando, ma mi chiede conferma aspettando un "si/no", ma sempre solo a schermo.
    cmq ho deviato dal mio problema principale; cosa mi consigli di fare? Tornare indietro e togliere Lollipop, quindi fare il root e mettere una custom, oppure aggiornare bene lollipop (intendo trovare la corretta versione per il mio SM N9005), fare il root e basta?
    Mi piacerebbe avere un tuo consiglio. Vorrei sfruttare appieno le potenzialità del note togliendo tutte le app e servizi inutili ed avere il note più reattivo e veloce possibile (rispetto ad ora). Ho già letto altre sezioni di Android Pit in merito, ma prima devo impostare bene la base.
    Il telefono SM N9005 è stato acquistato dalla Germania con garanzia Europa. Due mesi fa, prima dell'uscita ufficiale dell'aggiornamento a Lollipop da parte di Vodafone ho installato una versione non ufficiale data per "verificata e stabile" con installazione a proprio rischio (N9005XXUGBOA5_N9005XEOGBOA4_XEO)
    Nelle info del dispositivo risulta:
    N9005XXUGBOA1
    come versione banda base
    LRX21V.N9005XXUGBOB6 come versione build

    grazie di nuovo


    • Mattia Mercato
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      21-mag-2015 Link al commento

      Personalmente ti consiglio di non usare custom ROM sui dispositivi Note, in quanto Samsung ha inserito tantissime funzioni esclusive che non ritroveresti sulle ROM di terzi, ad esempio i vari "Air command" e le funzionalità della S-Pen.
      Per questo motivo ti conviene passare alla versione ufficiale di Android Lollipop per il tuo Note 3 che non presenta i difetti da te descritti (lo so per esperienza personale) ed in seguito ottenere il root per liberarti dei bloatware (app preinstallate) ed ottenere tante altre funzioni possibili grazie ai permessi di root.
      Per installare Android Lollipop 5.0 ufficiale Italia no brand per Note 3 N9005, scarica il firmware da questo link e flashalo da Odin (la procedura è sempre la stessa):
      http://www.sammobile.com/firmwares/download/44324/N9005XXUGBOB6_N9005ITVGBOB3_ITV/
      Facendo qualche ricerca, ho visto che il metodo di root illustrato in questa guida è compatibile anche con Lollipop! Quindi non ti resta che provare, considerando tuttavia che perderai la garanzia (KNOX verrà alterato).
      Una volta ottenuti i permessi, potrai sfruttare tante altre applicazioni avanzate, come quelle illustrate nel seguente articolo:
      https://www.androidpit.it/migliori-app-per-root

      NB: come sempre queste procedure avanzate sono potenzialmente pericolose, quindi effettua sempre un backup dei dati prima di procedere (nonostante, sia l'installazione del firmware lollipop, sia l'ottenimento dei permessi di root, non dovrebbero cancellare alcun dato personale/app/etc.)


      •   3

        Ciao Mattia. Fatta la procedura da te indicata. Ho scaricato Lollipop dal tuo link, flashato con Odin 3.10, tutto ok, ma è identico a prima. In "Info Dispositivo" > versione banda base c'è sempre xxxxBOA1 come prima, invece che BOB3 scaricato (se non erro!) Cosa strana, che ieri l'altro avevo cambiato lo sfondo e adesso dopo il riavvio mi ha ripristinato lo schermo, che c'èra fino a ieri ...
        Inoltre il problema del S Voice persiste. In pratica se gli chiedo che ore sono, me lo fa vedere a schermo, ma non a voce. Idem per il discorso della "chiamata" (spiegato ieri). Nella schermata di S Voice (quella verde) con al centro il tasto bianco ovale del microfono, a destra in basso il "?" con la guida e a sinistra in basso....dove c'erano comandi per attivazione e disattivazione della risposta vocale, c'è, come c'era dal mio primo aggiornamento a Lollipop fino a ieri, c'è sempre un segno tondo barrato e toccandolo non fa niente.
        A questo punto non so se mi conviene fare subito il root, poi il backup con Titanium (come da te suggerito) e poi ripristinare del tutto il Note, magari anche con WIPE (anche se non so come fare esattamente), per ripulire tutto e poi reinstallare il firmware da te indicato sul pulito.
        Potrebbe funzionare?
        Grazie


      • Mattia Mercato
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        22-mag-2015 Link al commento

        Ahhh, ma quello non è un errore/problema ;)
        Il simbolo di divieto ti indica che il "feedback vocale" è disattivato, per questo non risponde a voce alle tue domande. Per attivare il feedback vocale troverai l'omonima opzione delle impostazioni di S-Voice (premendo il tasto menu).
        Per lo sfondo non ti saprei dire, potrebbero esserci molteplici ragioni, da un'app che interferisce in qualche modo con gli sfondi ad un'aggiornamento automatico delle impostazioni di Google (tra cui gli sfondi) in seguito all'aggiornamento.. o magari si tratta di un semplice bug temporaneo ;)


      •   3

        Ti garantisco, che ho cercato già a Marzo dopo l'aggiornamente nelle impostazioni di tutto il telefono, ma non ho trovato alcuna voce per attivare il feedback vocale. Nelle impostazioni dirette di S Voice non c'è tale voce. Prima dell'aggiornamento a Lollipop ha sempre funzionato.
        Le voci delle impostazioni S Voice sono:
        - (Generale) - Lingua, Apri con il tasto Home, Utiilzza dati posizione, Nascondi parole offensive, Briefing personale, Guida, Informazioni
        - (chiama) - Attivazione autom. vivavoce
        - (Messaggio) - Mostra corpo del messaggio
        - (Risveglio) - Comando di risveglio
        - (Modalità auricolare) - Visualizza eventi persi
        - (Esplora) - Indirizzo di casa
        - (Impostazioni social) - Accedi Facebook, Accedi Twitter

        Oltre queste impostazioni non c'è altro nemmeno all'interno della Guida.
        Per questo chiedevo, se facendo un Ripristino dati fabbrica totale (magari con WIPE) e reinstallando il firmware da te indicato può essere utile a risolvere questo e altri piccoli problemi.
        Nel caso, puoi confermarmi, che la procedura da me descritta nel precedente post è corretta?
        Grazie


      •   3

        Ho trovato la soluzione:
        ....optimaitalia.com/blog/2015/05/18/pioggia-di-lamentele-per-il-samsung-galaxy-note-3-post-aggiornamento-una-sola-soluzione/203636

        Nello specifico cito testualmente:
        "Con l’aggiornamento sul mio note 3, le mail non si aggiornano più in automatico, e s voice non parla piu. Cosa devo fare?"

        Risposta
        rob 19/05/2015 alle 13:42
        "Alcune applicazioni con privilegi di root disattivano il comando vocale di s voice. (Greenify, nova…). Vai a impostazioni – accessibilità-servizi se una delle applicazioni in basso è attivata è quella che va in conflitto con s voice. Disattivala."

        Avevo Nova, Push bullet e Servizio notification mirror di Airdroid attivi. Disattivandoli e cancellando dati applicazione di S Voice, mi è riapparsa subito l'icona con la faccina di profilo che parla, al posto del "segnale di divieto" :-D

        Problema risolto!
        Grazie per la tua disponibilità Mattia!
        Rene'


      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        23-mag-2015 Link al commento

        Grazie mille a te per aver postato la soluzione!
        Mi dispiace non averci pensato prima, soprattutto dato che ripensandoci io stesso ho avuto problemi con S-Voice dopo l'installazione del plugin AutoVoice di Tasker (app che entrava in conflitto una volta attivato il servizio di accessibilità) -_-'

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