Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
50 Condivisioni 33 Commenti

Problemi con il vostro Samsung Galaxy Note 4? Ecco come risolverli!

Il Samsung Galaxy Note 4 è un grande smartphone, in tutti i sensi, ma come ogni dispositivo Android può soffrire  e cominciare a mostrare i primi sintomi di un'influenza senza un minimo di manutenzione. Scommetto che da quando lo avete acquistato avete scaricato gli aggiornamenti di sistema, installato nuove applicazioni, scattato migliaia di fotografie e magari flashato anche qualche custom ROM. Tutte operazioni normali che potrebbero però aver appesantito il sistema.

Dagli sporadici rallentamenti ai glitch di Google, in questo articolo troverete tutte le soluzioni a problemi principali riscontrati dagli utenti sul Samsung Galaxy Note 4. Siete pronti a far tornare questo phablet come nuovo? Come prima cosa però, assicuratevi che sia il sistema operativo, sia le applicazioni di Samsung siano aggiornate all'ultima versione. Samsung ha rilasciato diversi aggiornamenti dal lancio del Note 4.

androidpit Samsung Galaxy Note4 4
Problemi con il vostro Samsung Galaxy Note 4? Ecco le nostre soluzioni! / © ANDROIDPIT

Problemi con WIFI e Bluetooth

A volte i cliché sono veri: avete provato a spegnerlo e riaccenderlo per risolvere il problema? Disattivare e riattivare WIFI o Bluetooth può risolvere i problemi di connessione ma, se così non fosse, provate a riavviare il vostro Note 4,  potrebbe essere questa la soluzione migliore e quella più veloce.

Il problema potrebbe però risiedere nel dispositivo a cui cercate di connettervi: riavviate gli accessori o il router/modem WIFI e vedrete che riuscirete subito a navigare e Whatsappare senza problemi sul vostro Note 4! In caso contrario date un'occhiata alla nostra guida generale dedicata ai problemi relativi al WIFI riscontrabili su Android:

androidpit samsung galaxy note 4 22
Risolvete i problemi con WIFI e Bluetooth per riprendere a navigare sul vostro Note 4! / © ANDROIDPIT

Lag e rallentamenti di software: diverse soluzioni a portata di mano

Se notate rallentamenti o ritardi quando passate da un’applicazione all'altra, S Voice potrebbe essere la causa dei vostri problemi: quest’app rimane in attesa di un doppio tocco sul tasto Home per avviarsi ed il ritardo è evidente se si preme il tasto una sola volta. È possibile disattivare questa funzione aprendo S Voice e disattivando la voce Apri con tasto Home all'interno delle impostazioni.

Un altro trucco per rendere più veloce il sistema del vostro Galaxy Note 4 (valido anche per altri dispositivi del brand) è quello di velocizzare le animazioni, opzione che troverete seguendo il percorso: Impostazioni> Altro> Opzioni sviluppatore.

Se non trovate questa sezione, cercate la voce Info sul telefono, scorrete fino alla voce Numero build e selezionatela ripetutamente. Ora dovreste vedere un messaggio che vi avviserà dell’attivazione. Tornate indietro e troverete la nuova sezione listata insieme alle altre voci. A questo punto scorrete fino Disegno e modificate le 3 voci Scala animazione finestra, transizione e durata animatore.

androidpit developer options animations
Le animazioni Android possono far sembrare lento il vostro telefono. Accelerarle fa la differenza! / © ANDROIDPIT

Avete due opzioni: disattivare del tutto le animazioni o raddoppiare la loro velocità impostando la scala 0,5x (le opzioni maggiori ad 1x, invece, le rallenteranno). La differenza è sorprendente: il telefono diventa molto più reattivo e scattante, eliminando tempi morti, ma gradevoli, dovuti alle animazioni. Personalmente consiglio 0,5x.

Infine vi consiglio di eliminare una volta per tutte l'effetto di sblocco dello schermo che spesso, in seguito ad aggiornamenti di sistema, presenta lag e non fa altro che mettere alla prova la nostra pazienza. Per disattivarlo andate su Impostazioni> Schermata di blocco e selezionate Nessuno in Effetto sblocco.

Le applicazioni non funzionano a dovere?

Se doveste riscontrare problemi sempre con la solita applicazione e l’avete già aggiornata all’ultima versione, c'è una buona probabilità che la cache abbia bisogno di un bel reset. Per passare all'azione non dovete fare altro che:

  • Entrate nelle Impostazioni del telefono.
  • Accedere a Gestione applicazioni e selezionate l’app problematica.

A questo punto troverete una schermata con una serie di opzioni ed informazioni. La voce che vi interessa è Svuota cache. Assicuratevi di selezionare questo tasto e non Cancella dati perché, come si può facilmente dedurre, cancellerà tutti i dati di tale applicazione, quali nomi utente, password, progressi di gioco e così via.

androidpit Samsung note 4 tips and tricks 2
Risolvete i problemi legate alle app scaricate sul vostro Note 4! / © ANDROIDPIT

Se il problema persiste...

Se avete riscontrato un problema specifico con un’app e cancellare la cache non ha risolto il problema, il passo successivo è quello di fare qualcosa che gli utenti Windows conoscono bene: disinstallare l'applicazione, riavviare il dispositivo e reinstallarla.

Se i dati sono salvati offline sul telefono, disinstallare l'applicazione vi farà perdere tutti i progressi, i salvataggi e le impostazioni: pensateci bene prima di decidere se procedere o attendere un futuro aggiornamento dell’app (che potrebbe risolvere i problemi)!

La fotocamera va in crash 

Siete riusciti a sfilare in un attimo dalla tasca il vostro Note 4 per immortalare una scena degna da Instagram quando...la fotocamera è andata in crash? Sul Note 4 diversi utenti hanno riscontrato questo programmo lanciando la fotocamera ditettamente dalla schermata di blocco.

Per risolvere il problema accedete a Impostazioni> Gestioni applicazioni e selezionate l'app dedicata alla fotocamera. Scorrete verso il basso e cliccate su Cancella dati. Nel caso in cui questo trucco non dovesse aiutarvi a risolvere il problema non vi resta che passare alle maniere forti selezionando Svuota cache.

AndroidPIT Galaxy Note 4 camera tips 5
La fotocamera del vostro Note 4 va in crash? / © ANDROIDPIT

Inspiegabili problemi di sistema

In molti casi svuotare la cache di un’app problematica può risolvere i bug associati, ma cosa succede se il problema è a livello di sistema, anziché in un’app specifica? Questa volta potrebbe essere necessario cancellare la cache di sistema e, per farlo, dovrete riavviate il vostro Note 4 in Recovery Mode. Afferrate il dispositivo, spegnetelo e seguite questi passaggi:

  • Tenete premuti contemporaneamente i tasti Power+Volume Su+Home.
  • Attendete che il telefono vibri, quindi rilasciate Power e Home.
  • Ora dovreste vedere la schermata di recovery. Utilizzate il regolatore di volume per spostarvi all'interno del menu ed evidenziate Wipe cache partition.
  • Premete Power per selezionare.
  • Ora selezionate Reboot system now per riavviare il dispositivo.
  • Attendete che il Note 4 si riavvii e sperate che il problema si sia risolto.
androidpit Samsung Galaxy Note4 2
E se il problema fosse a livello di sistema? / © ANDROIDPIT

L'ultima spiaggia: un reset ai dati di fabbrica

Un ripristino ai dati di fabbrica è la panacea contro tutti i mali: rimuove qualsiasi bug, imperfezione o errore presente sullo smartphone e lo fa tornare come nuovo! Purtroppo però quando si effettua un reset ai dati di fabbrica si perdono tutti i dati quindi non dimenticatevi di fare un backup prima di procedere con il reset!

Avete riscontrato sul vostro Samsung Gaalxy Note 4 un problema che non abbiamo elencato? Siete riusciti a risolverlo? Fateci sapere nei commenti.

50 Condivisioni

33 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ciao! Ho un grandissimo problema col mio Note4. Da tempo mi dà un sacco di problemi. Mesi fa ha iniziato a spegnersi da solo...ma poi la situazione si è aggravata. Esco fuori di casa con la costante ansia che si spenga all'improvviso, perchè è quel che fa. Mi basta solo entrare su Snapchat, stare troppo su Instagram, fare un video o troppe foto a volte pure ascoltare musica ed altre cose. Posso avere anche 100 di carica ma lui si spegne senza motivo. A stento raggiunge il 40 e poi si spegne. La maggior parte di volte si spegne e parte un'infinita fase di riavvii ma dopo la scritta samsung non va avanti ritorna al riavvio e così fa ciclicamente, altrimenti si stacca e non è neanche possibile riaccenderlo devo attaccarlo in carica! Ho provato con un'altra batteria, è andato tutto bene tranne che per una cosa. Era al 45 stavo usando Instagram e pam si spegne, poi però si è acceso. A questo punto pensavo fosse un problema della mia batteria (che infatti montata su un altro Note4 non va) però pure questa cosa che si è spento con la batteria migliore e più nuova mi fa dubitare. Non so, provare un reset del cellulare e usare una nuova batteria o mandarlo direttamente in assistenza? (A volte non rileva la presenza della scheda sim) In pratica è diventato un catorcio


  • Buongiorno a tutti.
    IO ho un problema con il mio note 4, ho fatto un video con la batteria scarica e una volta ricaricata mi diceva impossibile riprodurre il video, tutti li apre tranne questo, può essere che avevo la batteria scarica. ... grazie


  • Seba 10 mesi fa Link al commento

    Ciao a tutti ,mi sono sempre trovato benissimo con il mio Note 4 ma purtroppo è da ieri (dopo l'ultimo aggiornamento) che è diventato ingestibile....non si ricarica più e continua a spegnersi da solo. Per essere gentile dirò soltanto che sono infastidito da questa cosa. Qualcuno sta riscontrando lo stesso problema?


  • Dopo aggiornamento marshmallow va una meraviglia mugliorato sotto molti punti, ricezione, e durata batteria, meno male


  • ciao a tutti! il mio note 4 continuava a spegnersi, a rimanere con schermo nero anche se era accesso, a laggare... ho fatto Wipe cache partition e... ora non si accende proprio più :( avete qualche consiglio da darmi? la mia ultima spiaggia è passare in paolo sarpi a milano domattina...


  • Quando ricevo una telefonata appare pop programma telefono è stato arrestato e non me lo fa chiudere.devo riavviare sempre


  • Gimmi 3-ago-2016 Link al commento

    Ciao , io ho un piccolo problema con l'ascolto della musica .
    Ho le cuffie samsung che non funzionano molto bene ma si sentono , dopo un lasso di tempo credo determinato la musica inizia a 'scrocchiare' e rallenta e non si accende il display e lampeggia il led blu in continuazione , quindi di conseguenza tolgo la batteria perche non riesco a riavviarlo quindi di conseguenza levando e rimettendo la batteria ho paura che potrei danneggiare il cell se sapetr come risolvere rispondete grazie ! :)


  • nel dialer default non mi segna piu' il registro degli sms, ricevuti e inviati dopo averlo aggiornato a marshmallow ...???


  • ragazzi anche io avevo questi problemi il telefono si surriscaldava e si spegneva e si riaccendeva ma per farlo partire dovevo togliere la batteria dopo tanti resert fatti niente da fare lo portato in assistenza e mi anno sostituito il displey sembra che ora stia andando bene soperiamo.


    • Ci sono tanti motivi allora che causano ciò, alla fine assistenza e si risolve allora


    • Ciao Arturo. Sono contento che tu abbia potuto risolvere il problema. Io ho chiamato la Samsung la quale, dopo avermi fatto "giocare" per ca. 2 ore con i miei note 4, mi ha detto di rivolgermi all'assistenza. Mi reco al punto assistenza ufficiale di Samsung e sai cosa mi dicono? Mi dicono: "ma perché é venuto qua?" e quando ho risposto che mi ci aveva mandato la Samsung, mi hanno detto che é circa un mese che arrivano clienti inviperiti, inviati da Samsung, e non capiscono il perché. Loro come centro assistenza non possono fare niente per risolvere i problemi di software causati dall'ultimo aggiornamento. Cosa fare? La voglia é di andare alla sede della Samsung e cacciargli su, i telefonini, dove non batte il sole! Bella presa per i fondelli. Che fare? Qualcuno ha delle risposte?


      • Questo aggiornamento doveva portare migliorie invece sta distruggendo i nostri bellissimi note 4, non aggiorniamolo per chi no l ha fatto non lo facesse... Samsung fai la seria e manda un aggiornamento fatto bene che i clienti sono incazzati neri, i soldi non piovono dal cielo


    • Quanto hai pagato? A me si spegne al 60 e se uso la fotocamera si spegne anche all 80%. Per accenderlo ho bisogno della carica 😐 non riesco a risolvere


  • il mio galaxy note 4 ha deciso di bloccarsi spesso, o di spegnersi e riaccendersi ( quindi dovendo inserire nuovamente pin) . Ho provato quasi tutto compreso riportarlo alla configurazione di fabbrica. non c'è verso. il problema persiste. qualcuno sa dirmi qualcosa di più? grazie


    • Hai fatto un aggiornamento o installato qualche app particolare da quandp è iniziato il problema? La batteria è a posto?


      • Ho fatto l'aggiornamento che ha richiesto ed in effetti dopo 2 giorni ha iniziato ad andare lento e a spegnersi o meglio spegnersi e ripartire. La batteria l' ho cambiata 1 mese fa perche la precedente iniziava a durare poco.


      • Ci sono vari post e geuppi che ti spiegano le procedure da effettuare, non basta alle volte fare solo il reset, spero qualcuno ti dia indicazioni più dettagliate, altrimenti su google +ci sono i gruppi note4 li ti aiutano sicuramente

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK