Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Commenti

Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy S5: specifiche tecniche a confronto

Samsung può vantare due dispositivi di punta al momento, il Galaxy Note 4 ed il Galaxy S5, ma su quale vale la pena investire tutti i nostri risparmi (o quasi)? Vediamo un primo confronto tra le specifiche tecniche!

galaxy s5 note 4 teaser
Il Samsung Galaxy S5 (sinistra) è decisamente più piccolo rispetto al Note 4 (destra). / © ANDROIDPIT

Design ed assemblaggio 

La prima cosa che si nota è naturalmente la differenza di stazza tra i due dispositivi, ma è chiaro che il phablet abbia preso questo nome per un motivo, tralasceremo dunque questo aspetto per soffermarci sui materiali. Il Galaxy S5 offre una scocca posteriore puntinata, mentre il Galaxy Note 4 riprende il design in finta pelle del Note 3, senza le finte cuciture laterali. Il nuovo gioiellino di Samsung mostra inoltre un design più squadrato ed è avvolto in una cornice metallica, meno vistosa della cornice brillante in finto alluminio del Galaxy S5. 

galaxy s5 note 4 back
Il Galaxy S5 (sinistra) mostra una scocca posteriore puntinata, il Note 4 (destra) offre un design in finta pelle. / © ANDROIDPIT

Specifiche tecniche

  Galaxy Note 4 Galaxy S5
OS Android 4.4.4, TouchWiz Android 4.4.3, Touchwiz
Display 5,7 pollici, Quad-HD (2.560 x 1.440 Pixel), 515 ppi

5,1 pollici , AMOLED, 1.920 x 1.080 Pixel (432 ppi)

Processore Qualcomm Snapdragon 805, 2,7 GHz, Quad-Core Qualcomm Snapdragon 801, 2,5 GHz, Quad-Core
RAM 3 GB 2 GB
Memoria interna 32 GB (+ microSD) 16/32 GB 
Batteria 3.220 mAh

2.800 mAh

Fotocamera 16 MP, OIS (posteriore), 3,7 MP, 90°- grandangolo (anteriore) 16 MP (posteriore), 2,1 MP (anteriore)
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1, WLAN

HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0, WLAN

Dimensioni 153,5 x 78,6 x 8,5 mm

142 x 72,5 x 8,1 mm

Peso 176 g

145 g

Prezzo Ancora sconosciuto

 449 euro circa

Trattandosi di due dispositivi prodotti dalla stessa brand, con obiettivi decisamente diversi, le specifiche tecniche non sono comparabili ed offrono entrambe ottime performance a seconda dell'utilizzo per il quale il dispositivo è stato studiato. La differenza principale rimane la S Pen, che offre molte funzioni di produttività e che, grazie al software aggiornato, riconosce la nostra calligrafia in modo eccezionale. In generale però gli utenti non noteranno differenze nella fuilidtà del sistema. 

Un piccolo dettaglio che potrebbe farvi scegliere il Galaxy S5 invece del Note 4 è la differenza nella potenza del micro USB, di 3.0 nell'S5, mentre solo 2.0 nel Note 4.

galaxy s5 note 4 top
Il Galaxy Note 4 (sotto) mostra angoli retti ed un design più elegante. / © ANDROIDPIT

Conclusione

Il Galaxy Note 4 è uno smartphone superiore, perchè presentato per ultimo, dunque la brand ha avuto modo di perfezionare il software ed offrire caratteristiche hardware migliori. Alcune funzioni presenti su entrambi i dispositivi, come il cardiofrequenzimetro ed il lettore d'impronte digitali, funzionano in modo più fluido ed offrono maggiori funzionalità, senza contare il grande vantaggio offerto dalla S Pen. Insomma si tratta di dispositivi studiati per diversi tipi di pubblico, ma la superiorità dell'ultimo arrivato è innegabile, bisogna vedere se anche il prezzo sarà di molto superiore.

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK