Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 Condivisioni 5 Commenti

La S-Pen riesce ancora a rendere il Note 8 unico

Il Note 8 è pronto ad arrivare sul mercato ed a riaccendere la reputazione della serie Note. Nonostante molti utenti pensino vi siano diverse buone alternative al nuovo grande smartphone Galaxy, i fan dei Note non hanno alcun dubbi: il Note 8 con la sua S-Pen sono l'unica via.

Quando Samsung ha presentato il primo Galaxy Note mi sono fatto due domande: chi ha bisogno di uno smartphone così grande e chi, al giorno d'oggi, utilizza una stylo? Alla prima domanda non occorre più rispondere considerando il trend attuale, alla seconda domanda però, per un po' di tempo, ho continuato a rispondere allo stesso modo: "nessuno".

Ma Samsung ha migliorato la sua S-Pen di generazione in generazione ed è riuscita a convincermi dei suoi vantaggi. La S-Pen, inclusa nel Note 8, offre tanto che è impossibile negarne i benefici. A ciò si aggiunge il fatto che nessun altro produttore ha deciso di saltare sullo stesso treno lasciando a Samsung libero campo d'azione.

Con il Note 8 la casa sudcoreana ha affinato ed ampliato le feature della S-Pen. Vi sono, a mio parere, tre elementi della S-Pen che la rendono decisamente più pratica:

  • Note sulla schermata di blocco: con il Note 8 e la S-Pen è possibile scrivere fino a 100 pagine di note senza dover accendere il dispositivo. Le singole pagine possono anche essere pinnate per rimanere sempre visibili sulla schermo grazie all'Always-On. Dimenticatevi della lista della spesa su un foglietto di carta!
  • La lente di ingrandimento: la S-Pen può essere utilizzata come fosse una lente d'ingrandimento. Utile per visualizzare alcuni dettagli nelle foto ad esempio senza dover ingrandire l'immagine intera o per scoprire alcuni dettagli su Google Maps mentre l'intera mappa è visibile.
  • Traduzione: con la S-Pen è più facile individuare e selezionare dei punti da tradurre nella lingua desiderata. Una chicca se si lavora con un team internazionale e ci si ritrova spesso con testi in diversi lingue davanti agli occhi.

Alcune delle feature sono pratiche nell'uso quotidiano, altre sono pensate più per il divertimento. Creare delle nuove GIF su Messenger? Non è un problema con la S-Pen del Note 8. Scarabocchiare sul display? Potrete farlo sempre ed ovunque, vi basta sfilare lo smartphone dalla tasca. Tutte cose che non potrete fare con nessun altro smartphone.

Gli accessori aggiuntivi non devono essere confrontati con l'S-Pen

Potreste ora obiettare che vi sono alcuni pennini per smartphone sul mercato, disponibili in alcuni casi per pochi euro. Il paragone con la S-Pen però non può essere fatto. Questi pennini non sono molto di più che un surrogato alla punta del vostro dito, non sono precisi come la S-Pen e non supportano alcuna feature software.

A ciò si aggiunge il fatto che non possono essere conservati in un apposito vano all'interno dello smartphone. E se penso a quanto spesso perdo le penne, dovrei acquistare un pacco da dieci stilo ogni tre mesi. Il risparmio economico sarebbe quindi relativo.

galaxy note 8 stylus

Tirate fuori la S-Pen ed iniziate a scrivere! / © AndroidPIT

Samsung ha inoltre risolto il problema dell'integrazione hardware della S-Pen in modo che alcun compromesso sia più necessario. Il Note 8 è protetto da polvere ed acqua grazie alla certificazione IP68. A differenza dei modelli precedenti la S-Pen non rischia di bloccarsi e rompersi nello smartphone. La S-Pen non rende il Note 8 più spesso o pesante.

La S-Pen fa del Note 8 uno smartphone interessante

Con il nuovo Note la S-Pen, la sua integrazione e le sue funzioni sono state ottimizzate per davvero. La mia opinione rispetto all'arrivo del primo Note è cambiata radicalmente. Il Note 8 è secondo me davvero interessante e con la S-Pen non ha alcun rivale in questa nicchia di mercato. 

Se desiderate un phablet con pennino, l'unico che troverete è il top di gamma di Samsung. Ma c'è anche chi non ha bisogno di una S-Pen: in  quel caso guardate al Galaxy S8+.

Voi come la vedete? La S-Pen è secondo voi così importante da permettere al Note 8 di primeggiare nel mondo dei phablet?

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S8+

Il prezzo più basso

 

6 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più